- Autori: Inghilterra
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: viola blu
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 148
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Black Hamburg, Fekete muskotai, Moscatel negro, Muscat de Hamburg, Black Alexandrian muscat, Salamanna rossa, Tamayosa nyagra Hamburg, Hamburg Misket, Tsibibo nero, etc.
- Peso grappolo, g: 168-267
L'uva è una pianta simile alla vite con una lunga vite, sulla quale compaiono grappoli di bacche durante la stagione di crescita. La famiglia dell'uva è ricca di diversità varietale. Un'uva chiamata Moscato d'Amburgo ha guadagnato una grande popolarità.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata nel 1858 grazie ad allevatori inglesi incrociando Frankenthal e Alexandrian Muscat. Nel 2003 è stato effettuato un esame del DNA, che ha confermato queste informazioni. Nel 1859 fu approvato per l'uso diffuso. Questo vitigno può essere trovato con altri nomi. Può essere chiamato Black Hamburg o Moscatel negro, Fekete muskotay. Il nome occidentale è Black Muscat, in America - Golden Hamburg, i francesi hanno dato il nome Muscat de Hamburg, nei paesi che in precedenza facevano parte dell'Unione Sovietica, chiamano Alexandrian Black Muscat.
Geografia della distribuzione
Oggi questo vitigno è diffuso un po' ovunque. Può essere trovato in Grecia, Italia, Moldavia e altri paesi.
Descrizione
L'arbusto è generalmente di medie dimensioni, ma su terreni più fertili la vite raggiunge un'altezza superiore alla media. Le foglie crescono abbondantemente sulla vite, caratteristica distintiva della varietà.
La vite giovane è rosa, quella più vecchia è bruna, con evidenti noduli rossi.
La foglia è grande, ondulata ai bordi. Ha una forma a cinque lame. In primavera e in estate è dipinto di verde brillante, in autunno diventa giallo. I fiori sono bisessuali, ma la loro impollinazione è bassa, quindi la varietà è caratterizzata da piselli.
Periodo di maturazione
Varietà a maturazione media, dovrebbero trascorrere 140-150 giorni prima della raccolta. Fino alla maturità tecnologica dall'inizio della fioritura la somma delle temperature attive è di 2870°C.
grappoli
I grappoli sono generalmente grandi, conici, ramificati, di densità sparsa. Raggiungono pesi da 168 a 267 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche sono spesso tondeggianti, talvolta allungate, ovali, di colore viola-azzurro, con semi. Il numero di semi è di 2-3 pezzi. La dimensione delle bacche varia da 12 a 26 mm di lunghezza e da 11 a 17 mm di larghezza. Peso: da 3,1 a 4,1 g.
Gusto
Le bacche hanno un pronunciato sapore di noce moscata. La polpa della bacca è carnosa e succosa, ricoperta da una buccia densa. Contiene zucchero fino a 160-220 g / dm3, acidità - 6-8 g / dm3.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, ma instabile. Il 67% di tutti i germogli porta frutti, il tasso medio di fruttificazione varia da 0,94 sui germogli sviluppati a 1,10 su quelli fruttiferi.
Funzionalità in crescita
Il moscato di Amburgo non tollera bene il freddo invernale, un calo della temperatura superiore a -18 gradi non resiste, quindi la sua coltivazione nelle regioni settentrionali è impossibile.
Approdo
Preferisce argille, può crescere su terreni sabbiosi. I cespugli devono essere posizionati a una distanza di un metro e mezzo l'uno dall'altro, lasciare 1,5-2 metri tra le file. Propagato da piantine e talee. Il momento migliore per questo è fine ottobre, inizio novembre.
Impollinazione
Questo vitigno è bisessuale e non necessita di ulteriore impollinazione.
Potatura
I germogli devono essere tagliati corti, lasciando da 4 a 6 occhi sulla vite. In media, 18-20 occhi dovrebbero rimanere sul cespuglio.
irrigazione
A condizione che ci sia abbastanza pioggia, questo vitigno non ha bisogno di annaffiature aggiuntive. Se necessario, è meglio ricorrere all'irrigazione a goccia.
Top spogliatoio
Per ottenere una resa maggiore è necessario concimare il terreno, da fare 4-5 volte a stagione. È indispensabile aggiungere azoto e fosforo, poiché questi elementi hanno un effetto diretto sulla fruttificazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Per l'inverno è necessario il riparo della boscaglia, poiché la resistenza al gelo è bassa.
Malattie e parassiti
Il Moscato di Amburgo è resistente alle malattie fungine, ma non è resistente all'oidio, all'oidio, al marciume delle bacche grigie, al cancro batterico, alla fillossera e ai parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Viene utilizzato non solo nella produzione del vino, è ottimo da mangiare, poiché ha un gusto eccellente, quindi può essere tranquillamente definito universale. Tollera bene il trasporto: i grappoli vengono conservati fino a 3 giorni.
Va notato che la varietà è adatta alla coltivazione in regioni calde, in caso di mancanza di acqua, è necessario utilizzare l'irrigazione a goccia, è necessario concimare il terreno.