- Autori: "Vierul", Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso o viola
- Gusto: armonico, con pronunciata noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Noce moscata rossa molto precoce, XVII-10-26
- Peso grappolo, g: 300-600
- Tipo di fiore: bisessuale
I vitigni molto precoci hanno sempre goduto di un'immensa popolarità. Tali varietà non richiedono una lunga estate calda per maturare, e quindi anche quei residenti estivi che vivono in regioni fredde possono ottenere un buon raccolto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a una varietà come il moscato rosso. È stata lei a ricevere un gran numero di recensioni positive.
Storia dell'allevamento
Red Muscat è stato allevato in Moldova, nell'ONG "Vierul". Questa unione ha dato vita a molte varietà che vengono coltivate con successo fino ad oggi. Sinonimi per il nome Red Muscat - Superearly Red Muscat, XVII-10-26.
Descrizione
Il moscato rosso ha cespugli di medie dimensioni con germogli forti, marroni e ben sviluppati. Le foglie sono rotonde, medie, c'è una dissezione pronunciata. Ogni foglia ha 3 o 5 lame. La superficie è caratterizzata da una leggera ondulazione.
Periodo di maturazione
Il Moscato Rosso è un vitigno molto precoce. Non ci vogliono più di 95-100 giorni per maturare completamente.
grappoli
Il Moscato Rosso ha grappoli cilindrico-conici. La densità è moderata, differisce in scioltezza. Ogni copia pesa da 300 a 600 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche arrotondate o leggermente ovali sono di colore rosso e viola. Sono di medie dimensioni, del peso di circa 4-5 grammi, parametri - 18,3x17,7 mm. C'è un leggero rivestimento bianco. Vale anche la pena notare che le bacche aumenteranno di dimensioni con l'età.
Gusto
Il Moscato Rosso appartiene ai vitigni da tavola. Le bacche hanno una polpa piacevolmente croccante, che è ricoperta da una buccia densa. Ci sono ossa dentro. Il gusto è armonico, con pronunciata noce moscata. Il suo punteggio di degustazione è di 7,7 punti. Il contenuto di zucchero è 150-180 g/dm3, l'acidità è 5-7 g/dm3.
Prodotto
La resa di questa varietà è superiore alla media. I germogli maturano del 65% e i pennelli saranno posizionati su questi campioni. Ciascuna di queste riprese contiene da 1 a 1,3 pennelli.
Funzionalità in crescita
È molto importante scegliere la piantina giusta. La varietà non può essere identificata immediatamente, solo dopo 2-3 anni, quindi se vuoi esattamente Red Muscat, è meglio contattare venditori di fiducia. Dovrebbe essere scelta una pianta annuale.
Nonostante la sua resistenza a vari fattori avversi, il moscato rosso ama molto il sole. Pianta questa varietà in una zona soleggiata e non troppo ventosa. L'umidità è inaccettabile, quindi le acque sotterranee devono scorrere a un livello di 4-5 metri. Può essere piantato ad altitudini più elevate.
Il terreno avrà bisogno di terreno argilloso, ma puoi prendere terreno nero e terreno roccioso. L'aggiunta di ghiaia aumenterà la capacità di ventilazione del terreno.
Approdo
Il moscato rosso viene piantato a metà o all'ultimo giorno di maggio.È importante preparare in anticipo le piantine immergendole in stimolanti della crescita. Le uve sono piantate a filari, tra ogni filare va mantenuta una distanza di 2-3 metri. Assicurati di aggiungere terra nera e fertilizzante di potassio. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata e pacciamata. Un piolo viene piantato vicino a ciascuna vite, una corda viene tirata lungo i pioli.
Impollinazione
Una varietà di questo tipo ha fiori bisessuali, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Potatura
Affinché le uve crescano bene e diano un raccolto ricco, hanno bisogno di potature. Oltre a quello sanitario, sarà necessario svolgere anche quello formativo. La vite viene tagliata in 6-8 occhi, lasciando 35-40 pezzi per cespuglio.
irrigazione
Il moscato rosso non tollererà il ristagno d'acqua. Le giovani piantine vengono annaffiate ogni giorno in condizioni di calda estate, man mano che l'irrigazione cresce, si riducono, portando fino a 1 volta al mese. Gli esemplari adulti dovranno essere annaffiati due volte a stagione e, se piove costantemente, anche questo non sarà necessario. L'irrigazione viene effettuata con l'aiuto di un fossato: la terra viene scavata attorno alla pianta, formando un fossato, e quindi l'acqua viene versata lì.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà tollera le gelate fino a -23 gradi e nella maggior parte dei casi avrà bisogno di un riparo. Puoi costruire una serra o coprire le tue uve in un modo più semplice. Il sistema radicale è pacciamato e un materiale protettivo viene posato sopra le piante. Il rifugio viene rimosso ad aprile.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media alle malattie fungine, quindi deve essere protetta dall'elevata umidità. Evitare annaffiature eccessive, ispessimento della vite, effettuare trattamenti fungicidi sistematici. La pianta è resistente al marciume grigio (2 punti). Le vespe attaccano raramente il vigneto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il moscato rosso ha una buona conservazione e, se conservato correttamente, può essere conservato in un seminterrato fresco per diverse settimane. A causa dell'elevata densità delle bucce, questa varietà può essere trasportata per la vendita.