- Autori: "Vierul", Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra bianca
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 600-700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
Il Moscato Letniy è un'eccellente uva varietale della selezione dell'Europa orientale. È molto diffuso nel giardinaggio amatoriale, apprezzato per la bellezza e la compattezza dei grappoli, e per il suo gusto particolare. Non utilizzato per la produzione di vino.
Storia dell'allevamento
Le uve sono state ottenute dall'originatore "Vierul" in Moldova incrociando Pierrelle x Queen of Vineyards.
Descrizione
Uve vigorose Moscato Letniy appartiene alle varietà da tavola. Il numero di germogli fruttuosi su di esso raggiunge il 75-80% della massa totale. Può essere coltivato come coltura radicata e su portinnesti, mantenendo la forza di crescita. Le talee sono ben radicate.
Periodo di maturazione
Una varietà precoce assicura che gli acini raggiungano la maturità tecnica in 110-120 giorni. Nella maggior parte delle regioni meridionali la raccolta inizia dalla 2° decade di agosto. Nella Russia centrale, la maturità arriva più vicino a metà settembre.
grappoli
Caratteristica di quest'uva è la classica forma cilindrico-conica del grappolo. La densità dei grappoli è media, non si nota la tendenza degli acini al pisello. La massa media della mano è di 600-700 g.
Frutti di bosco
I grandi frutti di una bella tonalità bianco-ambrata praticamente non cambiano le loro dimensioni. La bacca media pesa 7-8 g con dimensioni di 28,8 × 22,9 mm. La pelle è densa, all'interno c'è una polpa carnosa e succosa. La forma della bacca è ovale-allungata.
Gusto
L'armonioso sapore di noce moscata di questo vitigno è direttamente correlato all'equilibrio delle sue prestazioni. Con un'acidità di 6-8 g/dm3, contiene 170-200 g/dm3 di zucchero.
Prodotto
Il moscato estivo è considerato una varietà ad alto rendimento. Il fattore di fruttificazione è 1,3-1,8. Per la coltivazione industriale si raccolgono fino a 150 c/ha. Nel giardinaggio privato, la resa raggiunge i 30-40 kg di bacche da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva il moscato estivo, è importante fornire ai cespugli uno spazio sufficiente. 1 impianto dovrebbe avere 3-5 m2 di superficie. Devono essere utilizzati tralicci con un'altezza di 2 m o più o archi.
Approdo
Il momento ottimale per piantare la varietà Muscat Summer è l'autunno, quando puoi scegliere le piante più forti e più sane. Inoltre, avranno un ampio tempo di radicamento. La semina inizia in ottobre, ma con un margine, prima dell'inizio del gelo, avendo cura di proteggere i giovani germogli dal freddo. A tale scopo vengono utilizzate normali bottiglie di plastica con fori di ventilazione tagliati.
Le piante annuali vengono piantate in primavera.Hanno già germogli rigidi e i giovani cespugli stessi sono pronti per un rapido radicamento. Sono posti nel terreno all'inizio di maggio, dopo che il terreno si è riscaldato fino a +10 gradi. La scelta di un posto sul sito per il vigneto è fatta a favore di zone soleggiate, protette da forti venti situate a non più di 2-3 m dagli alberi da frutto.
Le fosse di impianto vengono preparate con una dimensione di 80 × 80 cm. Vengono scavati in anticipo, lasciando uno strato di terreno fertile e quindi mescolandolo con 2-3 secchi di materia organica e 300 g di cenere di legno. Vale anche la pena mettere fino a 0,5 kg di perfosfato nella miscela di terreno. Il substrato risultante viene posto in una fossa, accuratamente versato. La piantina viene immersa nell'acqua con uno stimolatore della formazione delle radici, quindi viene posta con il "tallone" nella buca a una profondità di 0,5 m, cosparsa di terra fino a quando non cresce.
Impollinazione
La varietà si distingue per la presenza di fiori bisessuali. Non ha bisogno di ulteriori sforzi per ottenere un raccolto, l'impollinazione avviene naturalmente.
Potatura
La vite Muscat Summer viene tagliata in 7-8 occhi. In totale, 30-40 sono rimasti sul cespuglio. Tale razionamento aumenterà la dimensione dei grappoli. Nei primi 3 anni si pratica solo la potatura primaverile, poi si fa in autunno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
È necessario un riparo in inverno. Gli indicatori di resistenza al gelo sono limitati abbassando le temperature atmosferiche a -23 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà è tollerante alla fillossera - l'indice di resistenza è di 3 punti. Può essere colpito da questo parassita radicale quando si diffonde nell'area. Per oidio e peronospora, si attestano a 3,5 punti. Soffre spesso di cancro batterico e clorosi. I rischi possono essere ridotti scegliendo il sito di impianto corretto, un'attenta cura, il rispetto delle regole per la potatura della vite.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli hanno buone proprietà commerciabili e tollerano con successo il trasporto. Quando vengono archiviati su un alveare, non perdono i dati esterni.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri dilettanti, Summer Muscat può essere definita una buona scelta sia per i principianti che per i viticoltori esperti. Il suo gusto ha note speziate e aspre pronunciate. Si nota che quando maturano sul cespuglio, le bacche raccolgono la noce moscata nell'aroma e nella polpa e acquisiscono anche una tonalità ambrata. Le condizioni di crescita influiscono notevolmente sull'appetibilità.
Tra le carenze, i proprietari evidenziano la necessità di una normalizzazione obbligatoria dei germogli. La ragione di ciò è l'alta percentuale di viti fruttuose. Ma il cespuglio può facilmente sopportare un carico di 2-3 grappoli per germoglio.Ci sono anche menzioni che la polpa delle bacche è troppo acquosa con una pelle spessa e la dimensione dei pennelli è vicina ai valori minimi indicati dall'originatore.