- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-viola
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: trascurabile
- Densità del grappolo: moderato
Il vitigno Moscato Novoshakhtinsky è popolare tra i giardinieri per le sue alte rese e la resistenza ai parassiti. Inoltre ha un periodo di maturazione precoce, particolarmente apprezzato dai viticoltori delle regioni settentrionali.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida Muscat Novoshakhtinsky è stata allevata da Evgeny Grigorievich Pavlovsky a seguito dell'incrocio delle varietà Talisman e XVII-10-26. Un allevatore dilettante ha ricevuto per la prima volta i nuovi vitigni nel 1985. Con la sua professione principale, Evgeny Grigorievich è un minatore, vive nella città di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov. In onore della città natale dell'allevatore, questa varietà ha preso il nome.
Descrizione
Il moscato Novoshakhtinsky è un'uva da tavola, che è una variazione di varietà con un colore di frutta rossa. Si distingue per cespugli vigorosi con una buona maturazione degli acini. I fiori sono bisessuali.
Periodo di maturazione
Questa varietà è caratterizzata da tempi di maturazione molto precoci. Il periodo di sviluppo dall'apertura delle gemme alla maturità finale è di 110-115 giorni. Nella corsia centrale, il raccolto della varietà Muscat Novoshakhtinsky viene raccolto più vicino a metà agosto.
grappoli
I grappoli di questa varietà sono piuttosto grandi, pendono a lungo sulla vite. Sembrano molto attraenti e hanno una forma conica. Il peso di un grappolo raggiunge spesso gli 800 g, ma il più delle volte pesa 500 g La sua densità è caratterizzata come moderata. La maturazione di bacche di diverse dimensioni su un grappolo (il cosiddetto pisello) è trascurabile.
Frutti di bosco
La varietà Muscat Novoshakhtinsky ha bacche grandi (7-10 g). Gli acini sono di forma rotonda, hanno un colore rosso porpora. La polpa del frutto è carnosa-succosa, croccante, contiene 2-3 semi. Le bacche sono ricoperte da una buccia sottile, resistente alle screpolature e non si fa sentire durante il pasto.
Gusto
Il moscato Novoshakhtinsky è caratterizzato da un gusto armonioso di noce moscata. È molto piacevole con un lungo retrogusto di caramello. Ha un'elevata capacità di accumulo di zuccheri. La varietà non perde il suo sapore anche dopo essere stata a lungo sui cespugli dopo la maturazione. Grazie a tutte queste qualità è adatto sia al consumo fresco che alla vinificazione.
Prodotto
Appartiene a varietà che danno un alto rendimento. La vite matura perfettamente e per tutta la lunghezza della pianta. I cespugli vigorosi sono in grado di dare frutti attivamente l'anno successivo dopo la semina in un luogo permanente. Va tenuto presente che il moscato Novoshakhtinsky è caratterizzato da una maturazione irregolare delle bacche.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è facile da coltivare. Fruttifica abbondantemente e matura precocemente.Il moscato Novoshakhtinsky è molto resistente a malattie e parassiti, ma richiede procedure preventive. Si consiglia inoltre di fornirgli un ricovero invernale per i germogli.
Approdo
Le talee di radice di moscato Novoshakhtinsky diventano facilmente e rapidamente piantine vigorose. Sono piantati in un luogo soleggiato a una distanza di 4-5 m, poiché la varietà è caratterizzata da cespugli forti. Si consiglia di piantare giovani germogli nel terreno a marzo dopo la fine del gelo. I germogli lunghi devono essere legati immediatamente al supporto. Alle latitudini settentrionali, questa varietà è piantata più vicino a casa.
Impollinazione
La varietà Muscat Novoshakhtinsky ha fiori bisessuali. Ciò significa che non richiede un'impollinazione speciale, a differenza delle varietà di tipo femminile. Questa caratteristica è garanzia di rese elevate e costanti.
Potatura
In primavera, prima del germogliamento, la vite necessita di potature per formare adeguatamente il tralcio. Per la fruttificazione, la vite Novoshakhtinsky Muscat viene tagliata in 6-8 occhi. In estate, si consiglia di sfoltire il fogliame e rimuovere i figliastri. In autunno, assicurati di tagliare i germogli danneggiati e vecchi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Muscat Novoshakhtinsky appartiene agli ibridi resistenti al gelo. Le sue gemme sopportano le gelate invernali fino a -23 gradi. Tuttavia, la varietà ha bisogno di un riparo per l'inverno con rami di abete o paglia. Ciò è particolarmente necessario per le giovani piante.
Malattie e parassiti
L'ibrido è moderatamente resistente alle malattie. La sua resistenza all'oidio (peronospora) è di 3 punti, la sua resistenza all'oidio è anche di 3 punti. Per prevenire queste malattie, Novoshakhtinsky Muscat viene trattato con fungicidi prima della fioritura e di nuovo durante la formazione delle bacche. La varietà non viene attaccata dalle vespe, ma può essere attaccata dai ragnetti rossi, che riducono la resa dell'uva. È indispensabile pulire la pianta dalla vecchia corteccia, dove gli acari di solito vanno in letargo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le forti bacche di Muscat Novoshakhtinsky non perdono la loro forma per molto tempo. Si conservano bene senza perdere il loro gradevole sapore. I grappoli di questo ibrido tollerano perfettamente il trasporto anche su distanze considerevoli.