- Autori: Europa
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 140
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Brauner Muscateller, Muscat a petit Grand Rouge, Muscat rosso, Muscat Rouge de Frontignan, Moscato Rosso di Madera, Pirosh Muscotay, Rother Frontignac, ecc.
- Peso grappolo, g: 108-204
Il Moscato Rosa è un vitigno che è una varietà di Moscato Bianco. Conosciuto anche come Brauner Muscateller, Muscat a Petite Gran Rouge, Muscat rosso, Muscat Rouge de Frontignan, Moscato Rosso di Madera, Piros Muscotay, Rother Frontignac. Lo scopo principale della varietà è tecnico, per la trasformazione in succo, vino, dessert.
Storia dell'allevamento
L'origine della varietà e la data del suo allevamento non sono note con certezza. È stato menzionato nelle opere di poeti romani e greci fin dall'antichità. Alcune fonti indicano la sua origine in Medio Oriente, mentre altre ritengono che sia stato sviluppato e designato come specie indipendente nella parte sud-occidentale dell'Europa solo pochi secoli fa.
Geografia della distribuzione
Il moscato rosa viene coltivato con successo in Russia, Ucraina, Italia, Francia, Uzbekistan, Kazakistan, Portogallo, in quelle regioni in cui le condizioni meteorologiche corrispondono alla sua coltivazione e maturazione.
Descrizione
Il Moscato Rosa è un vitigno medio-tardivo. Le foglie sono grandi, dense, lucide nella parte superiore, c'è una leggera pubescenza sul retro. I cespugli sono di medie dimensioni, arrotondati. Questa varietà è caratterizzata da una crescita lenta dei germogli secondari.
Periodo di maturazione
Muscat Pink è una varietà medio tardiva. La maturazione delle bacche inizia all'inizio di agosto e termina alla fine di settembre. Le bacche maturano per 140 giorni. La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica è di 2900 °.
grappoli
I grappoli di uva moscato rosa sono densi, di forma cilindrico-conica o cilindrica. Il peso di un grappolo maturo va da 100 a 200 g.
Frutti di bosco
I frutti della Rosa moscata hanno una forma tondeggiante, di media grandezza, fino a 18X17 mm. Le bacche mature diventano rosso scuro. Contengono ossa, il loro numero può variare da 2 a 4 pezzi. Le bacche succose e delicate di Muscat Pink hanno una buccia sottile e sono ricoperte da un rivestimento ceroso.
Le uve hanno un contenuto zuccherino abbastanza elevato: da 170 a 240 g/dm 3, acidità 4,8–9,1 g/dm 3. Maggiore è la temperatura durante il periodo di maturazione, maggiore è la percentuale di zuccheri.
Gusto
Quando sono completamente mature, le bacche acquisiscono un gusto e un aroma di noce moscata pronunciati.
Prodotto
Muscat Pink appartiene alle varietà a media resa. In condizioni meteorologiche favorevoli, come umidità moderata e temperature nell'intervallo di 29-30 °, la resa è di 60-80,3 c / ha.
Funzionalità in crescita
Coltivare Muscat Pink non è facile. La varietà non tollera il caldo e il freddo, resistente all'umidità e al gelo, ma resistente alla siccità.È caratterizzato da una fruttificazione stabile. Produce bene su tralicci e archi.
Approdo
Piantare l'uva può essere fatto in 2 modi: piantine e talee. Quando si piantano piantine, viene scavata una buca di dimensioni 80X80X80 cm, nella quale viene installato un piolo che supporterà il futuro cespuglio. Nella parte inferiore del foro, il drenaggio viene effettuato con pietrisco o ghiaia, quindi viene versata una protuberanza dal terreno.
Una piantina viene posta sulla sua sommità e le radici vengono delicatamente raddrizzate e ricoperte di terra. Il tronco intorno è coperto di torba per 2-3 cm e, nel caso di piantare una piantina nel tardo autunno, lo spessore dello strato di torba o di humus dovrebbe essere aumentato a 5-10 cm.Quando si pianta, le talee vengono fatte in file, le talee sono piantate in esse a una distanza da 1 a 1,5 m. Ogni stelo va un po' più in profondità nel terreno e, come una piantina, è legato a un piolo.
La semina di materiale da piantare nel terreno viene effettuata da metà a fine aprile. L'atterraggio autunnale dura dalla seconda metà di settembre ai primi di ottobre. Dopo aver terminato la semina, le piantine e le talee vengono annaffiate. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, sono coperti con materiali improvvisati: bottiglie o lattine di plastica. Nei primi 4 anni dopo la semina, il terreno vicino al cespuglio deve essere allentato per fornire l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
Impollinazione
I fiori di Muscat Rose sono bisessuali e l'autoimpollinazione è normale per loro. Alcuni coltivatori, per aumentare le ovaie, effettuano l'impollinazione dei fiori. Per fare questo, prendi una spugna morbida asciutta, con il suo aiuto raccolgono il polline da tutti i cespugli in una ciotola pulita, quindi mescolalo e trasferiscilo sui pennelli fioriti con un comodo pennello o spugna.
Potatura
La potatura della rosa moscata dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa, o nel tardo autunno, quando la pianta entra in uno stato di dormienza. Viene eseguito con molta attenzione, poiché la nuova vite sta lentamente guadagnando forza. Questa è una caratteristica di questa varietà.
irrigazione
Quattro volte l'irrigazione all'anno è sufficiente per Muscat Rosovy. Si consiglia di utilizzare l'irrigazione a goccia, che fornirà un flusso d'acqua graduale.
Top spogliatoio
L'applicazione di fertilizzanti organici e minerali viene effettuata 4 volte l'anno contemporaneamente all'irrigazione. Gli stimolanti della crescita possono essere aggiunti all'acqua, ma in dosi minime.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Muscat Pink è resistente al gelo, è molto sensibile alle gelate sia primaverili che autunnali. In inverno è in grado di resistere al gelo fino a 18°. In autunno coprire il terreno sotto i cespugli di vite con foglie secche. Ciò manterrà i germogli dell'uva dalla fioritura precoce e li proteggerà dalle gelate tardive.
Malattie e parassiti
La varietà è suscettibile a malattie fungine come peronospora, oidio, fillossera e grappoli. Una buona cura, prevenzione e trattamento tempestivo garantiranno un buon raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Per una migliore e più lunga conservazione dell'uva, i grappoli devono essere tagliati insieme a un piccolo pezzo di vite (10 cm). È necessario raccogliere l'uva con tempo asciutto e meglio nuvoloso. Per non disturbare il rivestimento in cera sulle bacche, cerca di non toccarle con le mani. I grappoli d'uva vengono posti in 1 strato in scatole rivestite di carta. Temperatura di conservazione delle uve 6-8°.