- Autori: Stazione sperimentale dell'Asia centrale VIR, a "Vierul", Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra verdastra
- Gusto: armonico, noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione, giorni: 107-115
- Resistenza al gelo, ° C: -20
- Peso grappolo, g: 340
- Prodotto: 82-120 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Il vitigno Muscat Amber è molto richiesto da giardinieri e viticoltori. Produce vini bianchi piacevoli e aspri. Se consumate fresche, le bacche non hanno un gusto inferiore ad altre varietà.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Muscat Yantarny è stato allevato nell'Istituto di ricerca moldavo per le scienze della vita di NPO Vierul insieme alla stazione sperimentale dell'Asia centrale VIR. Gli autori della varietà erano Zhuravel M.S., Borzikov G.M., Gavrilov I.P., Frolov A.I. La varietà è inclusa nel registro statale nella Repubblica di Cabardino-Balcaria, nel territorio di Krasnodar e nella Repubblica di Adygea.
Geografia della distribuzione
Le regioni di coltivazione consigliate per la varietà Muscat Yantarny sono la penisola di Crimea, la Repubblica di Adygea, la Cabardino-Balkaria e il territorio di Krasnodar.
Descrizione
L'uva moscato ambrata è una varietà da tavola. Progettato più spesso per la produzione di tinture e vini. La pianta è di medie dimensioni. Le foglie sono di medie dimensioni, arrotondate. Il cespuglio contiene il 90% di germogli fruttiferi. Il numero di infiorescenze sui germogli è 0,7-1,8. I germogli annuali sono di colore marrone chiaro. I fiori di Muscat Amber sono bisessuali.
Periodo di maturazione
Il vitigno appartiene al periodo di maturazione precoce. Il raccolto matura in 107-115 giorni.
grappoli
La forma del grappolo è cilindrico-conica, ha una densità media. La gamba è corta, la sua lunghezza è di 4 cm Il peso di un mazzo è di 340 g.
Frutti di bosco
Le bacche sono di colore ambra verdastro, ci sono piccole ossa - 2-3 pezzi. semi in una bacca. I frutti sono di medie dimensioni - 19x17 mm, di forma rotonda, buccia densa. La consistenza della polpa è carnosa e succosa. Tenore di zucchero 220-250 g/dm3, acidità 16-18 g/dm3. Le bacche sono altamente trasportabili.
Gusto
L'uva ha un sapore armonico, di noce moscata. Punteggio di degustazione dei consumatori - 8,4-9 punti.
Prodotto
Il vitigno ha una resa elevata - 82-120 kg / ha. La raccolta avviene in agosto.
Funzionalità in crescita
Amber Muscat è piantato in aree ben illuminate. Per la varietà, è preferibile solo un clima caldo e soleggiato. Il terreno per la semina dovrebbe essere ricco di minerali e vitamine, oltre che facilmente permeabile all'ossigeno.
Approdo
Quando si pianta l'uva, è necessario tenere conto della distanza tra le file di 2,5 me i cespugli - 2 m Prima di piantare la pianta, è indispensabile applicare fertilizzanti minerali e cenere. Prima di piantare, la piantina deve essere immersa per 1-2 giorni in una soluzione con uno stimolatore della crescita. E anche per una buona crescita dei cespugli, l'uva viene legata o vengono installati tralicci.
Impollinazione
Il tipo di impollinazione della varietà è bisessuale.
Potatura
I cespugli d'uva sono di medie dimensioni, quindi necessitano di potature periodiche. Le attività devono essere svolte in primavera o in autunno. È necessario rimuovere i germogli non fruttiferi, altrimenti interferiranno con la crescita delle bacche. Il taglio del cespuglio deve essere fatto in modo che circa 6-7 occhi rimangano sulle riprese. Non è consigliabile tagliare i germogli in diagonale. È necessario rimuovere solo in linea retta e assicurarsi che il succo non risalti dal taglio.
irrigazione
La pianta richiede annaffiature abbondanti solo con tempo molto secco e caldo. Con una mancanza di umidità, le bacche potrebbero non soddisfare le loro caratteristiche.
Top spogliatoio
L'alimentazione principale viene effettuata nel tardo autunno prima che la pianta sia preparata per il periodo invernale. Il terreno è fertilizzato con fertilizzanti perfosfato e potassio. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti, che includono azoto, potassio e magnesio. In combinazione con fertilizzanti minerali, vengono aggiunti anche fertilizzanti organici: letame, humus, escrementi di uccelli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Muscat Yantarny si adatta bene alle temperature invernali. Resiste a climi invernali fino a -20 gradi Celsius. Per l'inverno, i cespugli d'uva devono essere coperti con materiali speciali alla fine dell'autunno.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità abbastanza buona alle malattie fungine. Le uve sono raramente colpite da malattie come l'oidio e la muffa. Le infezioni fungine si verificano in climi freddi e umidi, quindi i cespugli, se necessario, vengono coperti e spruzzati con preparati speciali contro il fungo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono caratterizzate da una lunga conservabilità, mentre non perdono la forma, non perdono il gusto. La durata media è di 3 mesi.