- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: noce moscata armoniosa e leggera
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 700- 1200
- Prodotto: 34-40 kg per cespuglio
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva da tavola Nadezhda Aksayskaya appartiene agli ibridi che attecchiscono facilmente in quasi tutti i climi. È molto apprezzato per la sua senza pretese, la fruttificazione precoce e una vasta gamma di bacche. Il secondo - un nome non ufficiale trovato in varie fonti, suona come Nadezhda Aksaya.
Storia dell'allevamento
Il nuovo ibrido è stato allevato da un allevatore amatoriale Kapelyushny Vasily Ulyanovich, incrociando le uve delle sottospecie Talisman e Arcadia. Ha preso il nome dal luogo di apparizione - nel distretto di Aksai nella regione di Rostov. L'allevamento dell'ibrido è durato circa 10 anni, durante i quali il suo autore ha continuato a consolidare e migliorare i risultati del suo lavoro. A poco a poco, il lavoro dell'allevatore è stato apprezzato da altri viticoltori. Oggi Nadezhda Aksayskaya si trova non solo nella regione del Caucaso settentrionale, ma anche oltre i suoi confini - nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia.
Descrizione
Periodo di maturazione
Questo vitigno appartiene ai primi. La maturazione dei frutti richiede 110-115 giorni. Nelle regioni più fredde, i termini aumentano di 20-30 giorni. Al sud le bacche maturano nella prima decade di agosto.
grappoli
Le uve di Nadezhda Aksayskaya si distinguono per la grande dimensione dei grappoli. Di solito pesano fino a 700-1200 g, ma a volte raggiungono un peso di 2 kg. Si distinguono per una pronunciata forma cilindrica, leggermente rastremata verso l'estremità
Frutti di bosco
L'uva Nadezhda Aksayskaya porta frutti con bacche di colore verde chiaro, quasi bianche, se coltivate in zone soleggiate - ambra. Sono caratterizzati da una forma ovale oblunga, peso 8-12 g Le bacche grandi hanno una buccia densa, ma senza eccessiva rigidità, non sono soggette a screpolature. La polpa di Nadezhda Aksayskaya è densa, ricca di succo.
Gusto
Questo ibrido è caratterizzato da un sapore di noce moscata. È leggero, equilibrato, con acidità, il contenuto di zucchero raggiunge i 160-180 g / dm3. Le bacche mature hanno note di miele.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 34-40 kg di bacche a stagione. In condizioni agronomiche meno favorevoli, questa cifra si riduce a 15-25 kg, ottenuta praticamente senza sforzo. Allo stesso tempo, una vite giovane produce meno acini di una vecchia.
Funzionalità in crescita
La coltivazione dell'ibrido viene effettuata su vecchi portainnesti - per innesto, viene anche propagata per margotta e talea. La vite non guadagna grandi altezze, in media raggiunge 1,5 metri. L'ibrido Nadezhda Aksayskaya cresce bene sia su terreni sabbiosi che di terra nera; su terreni argillosi è necessario il drenaggio.
Approdo
Si consiglia di eseguirlo in primavera, ma è possibile trasferire le piantine a terra in autunno.I giovani germogli hanno bisogno di un riparo; edifici e strutture possono agire in questa veste. Una fossa viene scavata dal loro lato meridionale, in cui vengono poste le piantine d'uva. Si consiglia di provvedere immediatamente all'installazione di un traliccio.
Quando vengono piantati in fosse, vengono posizionati ogni 1-2 metri l'uno dall'altro, con un diametro di 800 mm e una profondità di almeno 700 mm. Il fondo deve essere ben drenato, alla miscela di terreno vengono aggiunti cenere di legno e azophoska. Le fosse non sono cosparse di terra: l'uva radicherà bene senza di essa, ma il buco stesso dovrebbe essere pacciamato dopo un'abbondante irrigazione.
Impollinazione
L'uva Nadezhda Aksayskaya ha fiori bisessuali, appartiene alla categoria degli autoimpollinati. Non è caratterizzato da spargimento di fiori e ovaie. Su viti lignificate la resa è sempre maggiore.
Potatura
È necessario normalizzare i grappoli. Rimangono 30-35 occhi sul cespuglio, ma non più di 2-4 pezzi per 1 vite. Viene prodotto nella fase di sviluppo di germogli, infiorescenze, grappoli. Il diradamento si manifesta a fine giugno, con l'allargamento delle ovaie su 2 lati. L'eliminazione delle viti sottosviluppate aiuta ad aumentare la dimensione e il peso dei grappoli.
La potatura primaverile viene eseguita per 3-5 gemme. In futuro, man mano che i germogli si sviluppano, quelli in più si staccano, lasciando fino a 20 viti per cespuglio. Vengono rimosse anche le infiorescenze in eccesso, ad eccezione delle più grandi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà può resistere a un calo delle temperature atmosferiche fino a -24 gradi. In inverno ha bisogno di riparo. Già quando la temperatura dell'aria scende a -15 gradi, l'apparato radicale della pianta potrebbe risentirne. Per l'inverno sono piegati, coperti di neve e rami di abete.
Malattie e parassiti
L'ibrido Nadezhda Aksayskaya ha una maggiore resistenza alle malattie più tipiche. Raramente è affetto da muffa grigia, peronospora e oidio. Come misura preventiva, si consiglia di igienizzare con farmaci antimicotici in 1-2 dosi durante le stagioni delle piogge. Le bacche attirano le vespe durante il periodo di maturazione, vale la pena fornire una protezione aggiuntiva con una rete.
Nelle regioni in cui la fillossera è presente nel terreno, la coltivazione è consigliata esclusivamente su portinnesti resistenti a questa malattia.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà ha una buona commerciabilità ed è trasportabile. Si conserva per oltre 3 mesi in cassette di legno.