Uva Nadezhda AZOS

Uva Nadezhda AZOS
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: AZOS, Anapa, Russia
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: blu
  • Gusto: semplice
  • Periodo di maturazione: inizio medio
  • Periodo di maturazione, giorni: 120-130
  • Resistenza al gelo, ° C: -22
  • Peso grappolo, g: 400-600
  • Prodotto: 160 c/ha
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

Uva nera per uso da tavola Nadezhda AZOS è una varietà senza pretese disponibile per principianti ed esperti viticoltori. Il popolare ibrido viene coltivato su appezzamenti privati ​​e su scala industriale.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata presso la stazione sperimentale zonale di viticoltura e vinificazione Anapa, che ha dato il nome alla forma allevata. L'ibrido è riconosciuto come uno dei migliori risultati di numerosi successi degli allevatori locali. Come base sono state prese le varietà popolari Moldova e Cardinal. Nadezhda AZOS è entrata nel test varietale nel 1966; è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1998.

Geografia della distribuzione

La varietà è suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale: Territori di Stavropol e Krasnodar, Crimea, Adygea, Kabardino-Balkaria, Inguscezia. I giardinieri della Russia centrale, gli Urali, i Trans-Urali, la Siberia e il Primorye lo conoscono.

Descrizione

I cespugli vigorosi danno una vite centrale potente, lunga fino a 3,5 metri, e giovani germogli verdi con 3 infiorescenze. Successivamente, da essi si formano grandi grappoli. I germogli sono ricoperti da grandi foglie pentalobate di colore verde scuro con pubescenza aracnoidea. I frutti della speranza contengono vitamine, antiossidanti, sono usati come agente profilattico per malattie cardiovascolari e oncologiche, rafforzano il sistema immunitario e lo stato del sistema respiratorio. La varietà è caratterizzata da un'elevata commerciabilità e una buona trasportabilità, che le consente di essere coltivata con successo per la vendita e venduta in aree remote. È usato per l'inscatolamento: succhi, composte, conserve, marmellate e anche fresco.

Periodo di maturazione

Nadezhda AZOS appartiene a varietà medio-precoci, il periodo di maturazione approssimativo è di 120-130 giorni.

grappoli

I grappoli grandi, conici o ramificati, del peso di 400-600 grammi ciascuno, hanno una densità media, talvolta friabile. Si trovano su steli lunghi e spessi.

Frutti di bosco

Le bacche blu ovali allungate del peso di 6-8 grammi sono ricoperte da una pelle sottile, densa, ma commestibile. La polpa è carnosa, rosa chiaro, succosa e croccante. Piccoli semi nella quantità di 2-3 pezzi non si trovano in tutte le bacche. Il contenuto di zucchero è 150-170 e l'acidità è 7-8 g / dm³. Pezzatura dei frutti 28 x 24 mm.

Gusto

Nadezhda AZOS ha un sapore dolce semplice con una leggera acidità.

Prodotto

L'ibrido appartiene a varietà ad alto rendimento, in media, gli indicatori sono mantenuti nella regione di 160 kg / ha.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Ottenere un raccolto stabile da una vite sana dipende non solo dalla corretta semina tempestiva, ma anche dal rispetto delle regole agrotecniche.

Approdo

Per la semina, scelgono i termini standard per la regione: nelle regioni meridionali in primavera-autunno, nelle regioni fredde, le piantine vengono piantate in primavera. In ogni caso, la terra dovrebbe essere riscaldata fino a +14,15 gradi.

I luoghi sono scelti soleggiati (questo può essere un pendio meridionale, vicino a un muro o una recinzione vuota), protetti da venti e correnti d'aria. Vengono scavate fosse standard - 80x80x80 cm, la distanza tra i cespugli potenti non è inferiore a un metro e mezzo, tra le file 2 metri. Alla pianta non piace l'umidità stagnante, quindi non dovrebbero esserci acque sotterranee nelle vicinanze. Se esistono ancora e non ci sono altri posti per piantare, vengono scavati solchi di drenaggio.

Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo della fossa, il terreno viene arricchito con una miscela minerale-organica, i tronchi vengono allentati 2 giorni dopo aver innaffiato la piantina piantata e ricoperti con uno strato di pacciame. Questa tecnica non consente allo strato superiore del terreno di asciugarsi rapidamente, rompersi e previene la comparsa di erbacce.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

L'ibrido ha una fioritura bisessuale e si autoimpollina bene. Non ha bisogno di ulteriore autoimpollinazione.

Potatura

La procedura è necessaria sia per le piante giovani che per i cespugli maturi. Da questo dipende la fruttificazione e la salute della vite. I viticoltori raccomandano la potatura in autunno dopo che il fogliame è caduto. La migliore formazione in un clima mite per Nadezhda AZOS è un cordone monospalla su un tronco. L'altezza standard in questo caso è 1,1-1,2 M. La tendenza dei cespugli al sovraccarico consente di lasciare fino a 25 germogli, con 6-8 occhi. Potatura più corta - 2-4 gemme danno pennelli più grandi. Il numero consigliato di infiorescenze sulle riprese è 1,6.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Nadezhda AZOS, come la maggior parte delle varietà, non ama l'umidità in eccesso, quindi non necessita di annaffiature aggiuntive, ad eccezione dei periodi di siccità. Il tasso di irrigazione è:

  1. dopo essere stato liberato dal ricovero invernale;

  2. prima della fioritura;

  3. dopo la fine della fioritura;

  4. momento del versamento delle bacche.

Per attivare il processo vegetativo, la prima irrigazione è più abbondante - fino a 200 litri. Successivo - 15-20 litri sotto la boscaglia.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, dopo aver scelto l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

L'arricchimento corretto e completo del suolo durante la semina consente di fare a meno dell'apporto aggiuntivo di nutrienti per 2 anni. I potenti cespugli adulti stanno esaurendo troppo attivamente il terreno, quindi non puoi fare a meno di ulteriori concimazioni annuali. Quando si introduce la nutrizione fogliare, cioè spruzzando, bisogna ricordare che i raggi del sole, rifratti in una goccia di umidità, come in una lente, possono bruciare le foglie. I fertilizzanti vengono diluiti con acqua in grandi quantità e spruzzati sulle piante nel tardo pomeriggio, quando il sole è all'orizzonte.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

L'uva ibrida Nadezhda AZOS può resistere a temperature negative fino a -22 gradi e in un clima caldo non ha bisogno di riparo per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni fredde, i cespugli moriranno senza ulteriore protezione. L'opzione ideale sarebbe quella di porre le viti in trincee pre-scavate. Tavole, paglia, rami di abete rosso sono preliminarmente posati sul fondo.Sopra la vite posata, gli archi sono installati secondo il principio della serra, allungano il film e lo cospargono di terra. È importante che il polietilene non entri in contatto con i germogli. In primavera, la protezione viene rimossa dopo lo scioglimento della neve. Si consiglia di farlo in una giornata nuvolosa o la sera per evitare scottature. Nei climi temperati è sufficiente uno strato di paglia sopra la vite posata.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

La varietà ibrida resiste con successo a molte malattie:

  • muffa - 2 punti;

  • marciume grigio - 2 punti;

  • infezioni fungine - 2,5-3 punti.

È importante utilizzare metodi preventivi e profilattici: spruzzare piante con fungicidi o solfato di rame. Le foglie possono essere attaccate da cocciniglie e acari della vite, nel qual caso sono necessari insetticidi.

Tabella delle malattie comuni dell'uva.

Magazzinaggio

La raccolta inizia a fine agosto - inizio settembre, mentre i frutti devono essere asciutti, altrimenti la bacca si guasta rapidamente. La conservazione in camere refrigerate con un intervallo di temperatura da -1 a +2 gradi e un'umidità del 90-95% consente di conservare le spazzole per un massimo di 2 settimane. Alcuni giardinieri riescono a conservare i frutti molto più a lungo, fino alle vacanze di Capodanno, ma si tratta di fattorie private in cui l'uva non viene coltivata su scala industriale.

Panoramica delle recensioni

I coltivatori apprezzano la varietà ibrida Nadezhda AZOS per la sua semplicità e resistenza alle malattie, per la sua alta resa e la sua buona commerciabilità. Molte persone notano un aumento delle dimensioni dei pennelli man mano che il cespuglio matura. Un vantaggio importante agli occhi dei giardinieri è l'assenza di piselli e la forza della bacca, che non è soggetta a screpolature.

Caratteristiche generali
Autori
AZOS, Anapa, Russia
Apparso durante l'attraversamento
Moldavia x Cardinale
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
160 c/ha
Trasportabilità
Periodo di validità, giorni
in frigorifero per un massimo di 2 settimane
commerciabilità
alto
grappoli
Forma a grappolo
conico o ramificato
Densità del grappolo
media densità o sciolto
Peso grappolo, g
400-600
Frutti di bosco
Colore della bacca
blu
Gusto
semplice
Zucchero, g/dm³
150-170
Acidità, g/dm³
7-8
Pelle
mangiato
polpa
carnoso
A forma di bacca
ovale allungato
Peso della bacca, g
6-8
Dimensione della bacca, mm
28 x 24
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-22
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Il numero di infiorescenze sulle riprese
1,6
Viti di potatura, occhi
6-8
Il bisogno di riparo
Resistenza alle malattie fungine
2,5-3 punti
Resistenza alla muffa, punti
2 punti (stabilità)
Resistenza al marciume grigio, punti
2 punti (stabilità)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
120-130
Periodo di maturazione
inizio metà
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento