- Autori: AZOS, Anapa, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu
- Gusto: semplice
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 120-130
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 400-600
- Prodotto: 160 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Uva nera per uso da tavola Nadezhda AZOS è una varietà senza pretese disponibile per principianti ed esperti viticoltori. Il popolare ibrido viene coltivato su appezzamenti privati e su scala industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata presso la stazione sperimentale zonale di viticoltura e vinificazione Anapa, che ha dato il nome alla forma allevata. L'ibrido è riconosciuto come uno dei migliori risultati di numerosi successi degli allevatori locali. Come base sono state prese le varietà popolari Moldova e Cardinal. Nadezhda AZOS è entrata nel test varietale nel 1966; è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1998.
Geografia della distribuzione
La varietà è suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale: Territori di Stavropol e Krasnodar, Crimea, Adygea, Kabardino-Balkaria, Inguscezia. I giardinieri della Russia centrale, gli Urali, i Trans-Urali, la Siberia e il Primorye lo conoscono.
Descrizione
I cespugli vigorosi danno una vite centrale potente, lunga fino a 3,5 metri, e giovani germogli verdi con 3 infiorescenze. Successivamente, da essi si formano grandi grappoli. I germogli sono ricoperti da grandi foglie pentalobate di colore verde scuro con pubescenza aracnoidea. I frutti della speranza contengono vitamine, antiossidanti, sono usati come agente profilattico per malattie cardiovascolari e oncologiche, rafforzano il sistema immunitario e lo stato del sistema respiratorio. La varietà è caratterizzata da un'elevata commerciabilità e una buona trasportabilità, che le consente di essere coltivata con successo per la vendita e venduta in aree remote. È usato per l'inscatolamento: succhi, composte, conserve, marmellate e anche fresco.
Periodo di maturazione
Nadezhda AZOS appartiene a varietà medio-precoci, il periodo di maturazione approssimativo è di 120-130 giorni.
grappoli
I grappoli grandi, conici o ramificati, del peso di 400-600 grammi ciascuno, hanno una densità media, talvolta friabile. Si trovano su steli lunghi e spessi.
Frutti di bosco
Le bacche blu ovali allungate del peso di 6-8 grammi sono ricoperte da una pelle sottile, densa, ma commestibile. La polpa è carnosa, rosa chiaro, succosa e croccante. Piccoli semi nella quantità di 2-3 pezzi non si trovano in tutte le bacche. Il contenuto di zucchero è 150-170 e l'acidità è 7-8 g / dm³. Pezzatura dei frutti 28 x 24 mm.
Gusto
Nadezhda AZOS ha un sapore dolce semplice con una leggera acidità.
Prodotto
L'ibrido appartiene a varietà ad alto rendimento, in media, gli indicatori sono mantenuti nella regione di 160 kg / ha.
Funzionalità in crescita
Ottenere un raccolto stabile da una vite sana dipende non solo dalla corretta semina tempestiva, ma anche dal rispetto delle regole agrotecniche.
Approdo
Per la semina, scelgono i termini standard per la regione: nelle regioni meridionali in primavera-autunno, nelle regioni fredde, le piantine vengono piantate in primavera. In ogni caso, la terra dovrebbe essere riscaldata fino a +14,15 gradi.
I luoghi sono scelti soleggiati (questo può essere un pendio meridionale, vicino a un muro o una recinzione vuota), protetti da venti e correnti d'aria. Vengono scavate fosse standard - 80x80x80 cm, la distanza tra i cespugli potenti non è inferiore a un metro e mezzo, tra le file 2 metri. Alla pianta non piace l'umidità stagnante, quindi non dovrebbero esserci acque sotterranee nelle vicinanze. Se esistono ancora e non ci sono altri posti per piantare, vengono scavati solchi di drenaggio.
Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo della fossa, il terreno viene arricchito con una miscela minerale-organica, i tronchi vengono allentati 2 giorni dopo aver innaffiato la piantina piantata e ricoperti con uno strato di pacciame. Questa tecnica non consente allo strato superiore del terreno di asciugarsi rapidamente, rompersi e previene la comparsa di erbacce.
Impollinazione
L'ibrido ha una fioritura bisessuale e si autoimpollina bene. Non ha bisogno di ulteriore autoimpollinazione.
Potatura
La procedura è necessaria sia per le piante giovani che per i cespugli maturi. Da questo dipende la fruttificazione e la salute della vite. I viticoltori raccomandano la potatura in autunno dopo che il fogliame è caduto. La migliore formazione in un clima mite per Nadezhda AZOS è un cordone monospalla su un tronco. L'altezza standard in questo caso è 1,1-1,2 M. La tendenza dei cespugli al sovraccarico consente di lasciare fino a 25 germogli, con 6-8 occhi. Potatura più corta - 2-4 gemme danno pennelli più grandi. Il numero consigliato di infiorescenze sulle riprese è 1,6.
irrigazione
Nadezhda AZOS, come la maggior parte delle varietà, non ama l'umidità in eccesso, quindi non necessita di annaffiature aggiuntive, ad eccezione dei periodi di siccità. Il tasso di irrigazione è:
dopo essere stato liberato dal ricovero invernale;
prima della fioritura;
dopo la fine della fioritura;
momento del versamento delle bacche.
Per attivare il processo vegetativo, la prima irrigazione è più abbondante - fino a 200 litri. Successivo - 15-20 litri sotto la boscaglia.
Top spogliatoio
L'arricchimento corretto e completo del suolo durante la semina consente di fare a meno dell'apporto aggiuntivo di nutrienti per 2 anni. I potenti cespugli adulti stanno esaurendo troppo attivamente il terreno, quindi non puoi fare a meno di ulteriori concimazioni annuali. Quando si introduce la nutrizione fogliare, cioè spruzzando, bisogna ricordare che i raggi del sole, rifratti in una goccia di umidità, come in una lente, possono bruciare le foglie. I fertilizzanti vengono diluiti con acqua in grandi quantità e spruzzati sulle piante nel tardo pomeriggio, quando il sole è all'orizzonte.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva ibrida Nadezhda AZOS può resistere a temperature negative fino a -22 gradi e in un clima caldo non ha bisogno di riparo per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni fredde, i cespugli moriranno senza ulteriore protezione. L'opzione ideale sarebbe quella di porre le viti in trincee pre-scavate. Tavole, paglia, rami di abete rosso sono preliminarmente posati sul fondo.Sopra la vite posata, gli archi sono installati secondo il principio della serra, allungano il film e lo cospargono di terra. È importante che il polietilene non entri in contatto con i germogli. In primavera, la protezione viene rimossa dopo lo scioglimento della neve. Si consiglia di farlo in una giornata nuvolosa o la sera per evitare scottature. Nei climi temperati è sufficiente uno strato di paglia sopra la vite posata.
Malattie e parassiti
La varietà ibrida resiste con successo a molte malattie:
muffa - 2 punti;
marciume grigio - 2 punti;
infezioni fungine - 2,5-3 punti.
È importante utilizzare metodi preventivi e profilattici: spruzzare piante con fungicidi o solfato di rame. Le foglie possono essere attaccate da cocciniglie e acari della vite, nel qual caso sono necessari insetticidi.
Tabella delle malattie comuni dell'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta inizia a fine agosto - inizio settembre, mentre i frutti devono essere asciutti, altrimenti la bacca si guasta rapidamente. La conservazione in camere refrigerate con un intervallo di temperatura da -1 a +2 gradi e un'umidità del 90-95% consente di conservare le spazzole per un massimo di 2 settimane. Alcuni giardinieri riescono a conservare i frutti molto più a lungo, fino alle vacanze di Capodanno, ma si tratta di fattorie private in cui l'uva non viene coltivata su scala industriale.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori apprezzano la varietà ibrida Nadezhda AZOS per la sua semplicità e resistenza alle malattie, per la sua alta resa e la sua buona commerciabilità. Molte persone notano un aumento delle dimensioni dei pennelli man mano che il cespuglio matura. Un vantaggio importante agli occhi dei giardinieri è l'assenza di piselli e la forza della bacca, che non è soggetta a screpolature.