- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
Il vitigno ibrido Nakhodka è in grado di sorprendere i viticoltori e quindi non perde la sua rilevanza. Le condizioni agrotecniche per la sua coltivazione sono semplici, ma richiedono un approccio attento. La cultura stessa suggerisce ciò di cui ha bisogno per massimizzare il suo raccolto.
Storia dell'allevamento
L'uva Nakhodka è stata allevata da un esperto allevatore appassionato V.N.Krainov, che ha instillato in lui le migliori qualità dei donatori: le varietà Talisman e Luchisty. La popolare uva senza semi Radiant ha dotato la novità del suo gusto armonioso e di una buona trasportabilità, e il Talismano l'ha resa resistente alle malattie e al gelo.
Descrizione
Questo ibrido appartiene alle varietà da tavola a maturazione precoce. Dimostra buona maturazione della vite, produttività costantemente elevata.
Periodo di maturazione
Le uve Nakhodka maturano entro la fine di agosto. La stagione di crescita è di 110 giorni
grappoli
I grappoli sono di forma conica, piuttosto pesanti, la massa raggiunge i 700-1500 g.
Frutti di bosco
Gli acini sono di colore rosa, ciascuno del peso di circa 7-8 gr.Tutte le uve sono selezionate, dello stesso colore e grado di maturazione. Senza semi.
Gusto
Il sapore è armonico, la polpa è dolce, con una sfumatura di noce moscata e una spiccata acidità. Contenuto di zucchero a livello di 18-21 g / l.
Prodotto
La varietà è preziosa per la sua alta resa - fino a 7 kg da ogni cespuglio.
Funzionalità in crescita
Fasi importanti nello sviluppo del vitigno Nakhodka sono i primi 3 anni, quando è richiesta la massima cura della pianta.
Approdo
Le date di impianto non sono le stesse nelle diverse regioni: nel sud del paese - in primavera-autunno, nella Russia centrale e nel nord - nella seconda metà o alla fine di maggio. È importante prendere il materiale di piantagione da un produttore responsabile, un viticoltore specializzato o coinvolgere nella scelta un agricoltore familiare. La scelta di dove piantare un vigneto richiede un'attenta considerazione. Vale la pena dare la preferenza alle aree soleggiate sui lati sud e sud-ovest. Idealmente - dietro un muro o una recinzione con un orientamento identico in posizione.
L'uva cresce bene e fruttifica su terreno fertile e leggero. In assenza di tale, è possibile migliorare quelli esistenti a scapito dei fertilizzanti. Durante la semina, viene preso in considerazione il livello delle acque sotterranee, non più vicino di un metro e mezzo. In caso contrario, è necessario il drenaggio. Nel luogo selezionato, vengono scavate buche di impianto di 1 x 1 metro a una distanza di 1,5-2 metri tra le piante e 2 metri tra le file.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale, autoimpollinato.
Potatura
La formazione di cespugli a forma di ventaglio è considerata conveniente per il lavoro: 4-6 maniche di diverse lunghezze. Cominciano a formare una piantina con 2-3 germogli dal primo anno. I cespugli d'uva che sono riparati per l'inverno vengono potati due volte. Preliminarmente - in autunno e infine - in primavera.
irrigazione
L'uva Nakhodka è una coltura resistente alla siccità. Ma un giovane vigneto ha bisogno di annaffiature regolari. A causa della mancanza di umidità, le piante adulte vengono ritardate con la formazione del raccolto. La crescita dei germogli e l'accumulo di zucchero rallenta anche con un eccesso di acqua. Dopo ogni irrigazione, insieme al diserbo, viene eseguito un leggero allentamento.
Top spogliatoio
I cespugli stanno crescendo attivamente e hanno bisogno di fertilizzanti per il pieno sviluppo. Il miglior fertilizzante organico è il compost contenente elementi come azoto, fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste a temperature fino a - meno 23 (con riparo). Il fogliame caduto segnala la necessità di potatura e riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
Gli esperti valutano la resistenza della varietà al danno da muffa a 3 punti e gli danno un punto in meno per la suscettibilità al marciume grigio. La varietà richiede un trattamento preventivo e tre volte l'irrorazione, che aumenta la resistenza alle malattie fungine: prima e dopo la fioritura e dopo altri 20 giorni.
Si consiglia una combinazione di fungicidi di contatto e sistemici, cambiando diverse miscele, al fine di evitare l'aggiunta di agenti patogeni.
Gli uccelli danneggiano il raccolto. Le vespe sono leggermente danneggiate. Infusi di aglio, cenere, una soluzione di bucato o sapone di catrame, latte con iodio aiutano a resistere ai parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli vengono rimossi prima dell'inizio di una forte ondata di freddo. Le bacche superraffreddate e ancora di più congelate si deteriorano rapidamente. Le uve bagnate o surmature non vengono conservate. Controllare periodicamente e rimuovere le bacche danneggiate. Il raccolto viene conservato in un luogo fresco, a t +5 gradi.
Panoramica delle recensioni
L'indubbio vantaggio dell'uva senza semi della selezione Nakhodka di Krainov è la sua elevata commerciabilità.
Il cespuglio reagisce indolore alla potatura scorretta.
L'uva resistente al freddo Nakhodka si è diffusa geograficamente e il suo gusto eccellente l'ha resa una delle preferite dai viticoltori.