- Autori: Burdak Alexander Vasilievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: dolce, al gusto di noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
Nelson è un vitigno da tavola. La varietà è una novità e quindi poco studiata. Tuttavia, considerando l'esperienza dei giardinieri che hanno provato a coltivare nel sito di Nelson, possiamo trarre alcune conclusioni sulla tecnologia agricola di quest'uva.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dall'allevatore nazionale Burdak A.V. È il risultato dell'incrocio delle uve Gift con Zaporozhye e Druzhba.
Descrizione
Il vitigno è caratterizzato da grande vigore di crescita, raggiungendo un'altezza di 1,6 metri. I germogli sono potenti, forti, spessi 2 cm Le foglie hanno un colore verde intenso, si sviluppano a forma di trifoglio, leggermente sezionate alle estremità.
Periodo di maturazione
Nelson è una varietà a maturazione precoce. I primi acini si possono gustare dopo 110-115 giorni. Solitamente i primi grappoli maturano a metà agosto.
grappoli
I grappoli si distinguono per la forma conica, il loro peso è di 700-1500 g.
Frutti di bosco
I frutti sono gialli, all'interno ci sono 1-2 semi, le bacche sono di forma rotonda, ma leggermente allungata. Il peso dei frutti è di 15 g e la loro lunghezza è di 2 cm.
Gusto
Le proprietà gustative sono molto apprezzate dai viticoltori. La polpa è dolce, carnosa, si scioglie in bocca, sono presenti note di noce moscata.
Prodotto
Nelson appartiene a varietà ad alto rendimento, ma anche la cifra media è difficile da determinare a causa della mancanza di conoscenza della varietà.
Funzionalità in crescita
Se ti concentri sull'opinione dei giardinieri che si sono cimentati nella coltivazione di questa varietà, allora possiamo concludere che richiede cure classiche. Cioè, la coltivazione include:
annaffiature, solitamente le uve vengono annaffiate 1-2 volte al mese;
potatura sanitaria;
medicazione superiore: in primavera vengono applicati sostanze organiche e fertilizzanti minerali, in autunno sono adatte formulazioni complesse, ma con una bassa quantità di azoto;
trattamento contro i parassiti.
Approdo
Prima di piantare un cespuglio, segui alcune linee guida.
Non piantare la pianta in zone umide o pianure.
Dare la preferenza alle zone riparate dal vento e non sul lato nord.
Posiziona il cespuglio il più lontano possibile da edifici, alberi e altri oggetti. La distanza ottimale dagli alberi da frutto più vicini è di 4 m.
Il terreno deve essere arricchito con materia organica. Se viene scelto un terreno sassoso, la materia organica dovrebbe essere aggiunta alla fossa di semina; se la semina viene effettuata su terreno argilloso pesante, è importante organizzare il drenaggio da argilla espansa o ghiaia.
Il processo di impianto stesso comprende una serie di fasi.
Scava una buca di 0,8 m di diametro.
La terra estratta dal buco è divisa in una parte inferiore e una parte scavata dall'alto.
Il drenaggio è posato nella fossa.
Lo strato superiore viene mescolato con humus, cenere e perfosfato e la miscela risultante viene versata nella fossa.
Il livello successivo utilizza la terra ordinaria.
L'irrigazione viene effettuata con 2-3 secchi d'acqua.
Viene piantata una piantina, ma solo tre settimane dopo la preparazione della fossa, in modo che la terra abbia il tempo di stabilirsi.
Impollinazione
Nelson ha fiori bisessuali, il che significa che è autoimpollinato e non avrà bisogno di altre varietà per l'impollinazione.
Potatura
Una fase importante nella cura delle colture è la potatura sanitaria. Tenuto due volte a stagione. Durante la potatura primaverile, tutti i germogli congelati durante l'inverno vengono rimossi; la potatura autunnale prevede l'eliminazione dei rami deboli che non sopravviveranno all'inverno. Secondo i giardinieri, la varietà non è caratterizzata da ispessimento, quindi non è necessario il diradamento.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La temperatura più bassa che la varietà Nelson può sopportare è di -23 gradi. Pertanto, nelle regioni con un clima mite, la boscaglia non può essere coperta per l'inverno. Nelle regioni settentrionali, è meglio prendersi cura dell'isolamento della pianta, è possibile coprirla con materiale non tessuto o costruire una serra.
Malattie e parassiti
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla malattia e sulle lesioni da insetti della varietà, ma se studiamo l'esperienza dei giardinieri, possiamo concludere che, fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, la resistenza alle lesioni in quest'uva è elevata.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli possono rimanere a lungo sui rami. Allo stesso tempo, il gusto delle bacche diventa solo più dolce. Si consiglia comunque di organizzare la raccolta entro la metà di settembre, altrimenti le bacche perderanno il loro sapore di noce moscata e potrebbero trasformarsi in uva passa.
I grappoli sono caratterizzati da una buona presentazione, che persiste a lungo quando il raccolto viene conservato in cantina. E anche la varietà è caratterizzata da una buona trasportabilità.