- Autori: Potapenko A.I.
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: semplice
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Resistenza al gelo, ° C: -35
- Peso grappolo, g: 150-180
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Danni da vespe: stabile
- Densità del grappolo: medio e denso
Sul territorio del nostro paese vengono coltivati molti vitigni. I viticoltori cercano varietà facili da curare e che producano un buon raccolto. Una di queste varietà era l'uva Neretinsky.
Storia dell'allevamento
Allevato dall'allevatore Potapenko A.I. Da loro le nuove uve trassero solo le migliori qualità tecniche. Metodo Neretinsky derivato, chiamato backcross variabile.
Geografia della distribuzione
La coltivazione di questa varietà è piuttosto ampia. Le uve sono ben resistenti alle gelate invernali, quindi, nelle regioni settentrionali, si adattano perfettamente alle condizioni climatiche.
Descrizione
Il cespuglio d'uva è vigoroso, l'altezza media della pianta raggiunge i 5 metri. I fiori funzionalmente femminili si formano su una vite densa e potente. I giovani germogli verde chiaro diventano marroni entro l'autunno. Dopo 2 anni, la vite inizia a staccarsi e si ricopre di corteccia marrone. Le foglie sono grandi, ovali, leggermente ondulate, di colore verde brillante. I bordi sono intagliati, con orlo leggero. All'esterno la sfoglia è liscia, all'interno un po' ruvida. Ciò conferisce alla varietà una sorta di effetto decorativo. I primi frutti iniziano a essere raccolti 3 anni dopo la semina. Per designazione appartiene ai gradi tecnici.
Periodo di maturazione
I viticoltori iniziano a raccogliere le bacche all'inizio di settembre e la raccolta dura quasi fino al gelo.
grappoli
Una vite cresce 3-4 grappoli che ricordano la forma di un cilindro. Il grappolo è fitto di acini, molto raramente sciolti. Un grappolo di media grandezza guadagna da 150 a 180 g.
Frutti di bosco
Le bacche formate raggiungono una dimensione grande, circa 12-13 mm, il loro peso varia da 3 a 4 g Dopo la maturazione, le bacche arrotondate acquisiscono un bel colore viola scuro. La polpa gustosa e succosa è protetta dalla buccia. La buccia densa degli acini, che non permette loro di screpolarsi, è ricoperta da un rivestimento ceroso, che permette di conservare a lungo il frutto. E anche la pelle densa è resistente ai danni delle vespe. Le bacche di questa varietà con una pietra, quindi, non vengono utilizzate nella produzione di uvetta.
Gusto
Il gusto dei frutti di questa varietà è abbastanza semplice e non differisce dalle altre varietà, sono dolci, c'è un po 'di acido. Le bacche contengono acido ascorbico, quindi i frutti hanno un effetto positivo sulla salute umana. Lo zucchero nelle bacche è molto alto, circa 210-220 g/dm3, l'acidità circa 6 g/dm3.
Prodotto
Neretinsky ad alto rendimento da un cespuglio produce fino a 45-50 kg di deliziose bacche. Una buona cura agricola può aumentare la resa fino a 55 kg.
Funzionalità in crescita
Per coltivare questo vitigno, è necessario prestare attenzione al terreno in cui è prevista la coltivazione.Questa varietà dà buoni risultati in terreni moderatamente acidi. Occorre prestare attenzione all'illuminazione, il sito deve essere ben protetto da venti e correnti d'aria. È meglio sbarcare vicino alle recinzioni.
Approdo
Per la semina, è meglio scegliere piantine annuali, la cui altezza ideale è di circa 1 metro e la lunghezza delle radici è di 30 cm La semina viene effettuata in primavera, ma il posto viene preparato in autunno. Per fare questo, scavano il terreno e rimuovono le erbacce. Successivamente, scavano una buca profonda 75-80 cm, larga circa 70 cm.La pietra frantumata viene presa come drenaggio, il fondo del buco è coperto con essa. I fertilizzanti organici vengono posti sopra i 2/3 dei pozzi e lasciati fino alla primavera. In primavera, il terreno viene versato nella buca e lì viene posta una piantina. Una giovane pianta viene annaffiata con 2 secchi di acqua calda. Assicurati di scavare un supporto vicino alla piantina, perché i cespugli sono vigorosi.
Impollinazione
La pianta è impollinata dagli insetti, poiché i fiori su di essa sono femminili. L'autoimpollinazione non si verifica.
Potatura
La potatura delle viti viene effettuata in primavera e in autunno. In primavera, tutti i processi essiccati e congelati vengono rimossi. In autunno, esaminano attentamente il cespuglio e tagliano le parti malate e danneggiate della vite. Sulla vite rimangono da 4 a 6 occhi.
irrigazione
La prima annaffiatura abbondante viene effettuata nel secondo anno dopo aver piantato una giovane pianta. Un cespuglio conta su 15 litri d'acqua. Quindi i cespugli vengono annaffiati una volta al mese, se l'estate è secca, quindi annaffiati più spesso. Prima di annaffiare, il cespuglio viene scavato, tutte le erbacce vengono rimosse. Quindi l'acqua viene versata in questa fossa in modo che penetri meglio nelle radici.
Top spogliatoio
La coltura è alimentata con fertilizzanti sia organici che minerali. Questo viene fatto in più fasi. In primavera, fino alla fioritura dei boccioli, i cespugli vengono annaffiati con nitrato di potassio (10 g della sostanza vengono diluiti per 5 litri di acqua). L'alimentazione successiva viene eseguita quando i frutti sono legati. Durante questo periodo vengono utilizzati torba e compost, miscelati in un rapporto 1: 1. 1 secchio di miscela viene versato sotto ogni cespuglio. A settembre, la pianta viene alimentata con una soluzione di perfosfato (per 7 litri di acqua, 30 g di sostanza). La medicazione superiore deve essere combinata con l'irrigazione in modo che i fertilizzanti penetrino meglio nelle radici.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ottima resistenza al gelo consente ai viticoltori di coltivare colture nelle regioni settentrionali. Le uve possono resistere a gelate fino a -35 °C. Il riparo è richiesto solo nel primo anno dopo la semina, poiché la pianta è ancora debole e il gelo può danneggiare la vite. Per questo, il giovane germoglio viene premuto a terra e coperto.
Malattie e parassiti
Le uve si distinguono per una buona resistenza a molte malattie. La resistenza a malattie come peronospora, oidio, marciume grigio è stimata in 2 punti. Nonostante ciò, la spruzzatura dovrebbe essere eseguita una volta a stagione per prevenire le malattie.Aiuterà anche a sbarazzarsi di insetti e parassiti.
Anche gli uccelli amano l'uva Neretino, ma i preparati chimici contro di loro sono deboli, quindi i coltivatori esperti consigliano di coprire i cespugli con reti speciali.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche sono ben conservate grazie alla buccia spessa e alla fioritura cerosa sulle bacche. Trasferiscono perfettamente il trasporto in altre regioni.