- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 130
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: da 700 a 1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
L'uva Nina è un prodotto ibrido della ricerca sull'allevamento amatoriale. Nel 1996 è stato condotto un esperimento di successo e da allora la cultura è stata costantemente in cima a varie valutazioni, essendo popolare tra i giardinieri esperti. È senza pretese e ha una serie di proprietà degne di nota.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Nina è il frutto degli sforzi dell'allevatore amatoriale V.N.Krainov, ottenuto dall'ibridazione delle varietà Tomaysky e Luchisty uvetta.
Descrizione
L'uva Nina ha notevoli potenzialità di sviluppo, può raggiungere un'altezza di tre metri. I germogli maturano in modo produttivo, sotto carichi fino a 40 occhi di lunghezza. I cespugli della varietà sono considerati vigorosi, la lunghezza delle ciglia è compresa tra 15 e 18 m Per la formazione di cespugli, viene utilizzata una modanatura a ventaglio o a più bracci.
Il colore dei giovani germogli è verde e oltre i due anni è brunastro. Foglie con cinque lobi - 12-15 cm I fiori sono bisessuali, fioriscono entro la fine di maggio.
La fecondità dei germogli varia tra il 60-80%, con un fattore di fruttificazione di 1,3-1,4. Il grado di resistenza ai funghi è 3-3,5 punti e il livello di resistenza alla muffa è 3,5. Il grado di danno delle vespe è medio.
Tra le caratteristiche, evidenziamo la necessità di uno spazio significativo per la crescita dei cespugli.
Periodo di maturazione
Per maturità, questa specie è classificata come medio precoce. Il tempo di maturazione varia da 118-130 giorni. Nelle regioni meridionali la raccolta inizia da metà agosto, nella corsia centrale - da fine estate, alle latitudini settentrionali - dalla prima decade di settembre.
grappoli
I grappoli di piante sono grandi, di forma conica, di media densità, che raggiungono un peso di 1 kg. Non c'è peeling.
Frutti di bosco
Le bacche sono rosso scuro. La buccia del frutto acquisisce sfumature bordeaux-viola durante la maturazione. I frutti sono di forma ovale, di dimensioni significative - 28-30 mm di lunghezza e 24-26 mm di larghezza, con un peso medio di 10-12 g La superficie dei singoli frutti è nervata, questa è una delle caratteristiche del ibrido. La buccia è abbastanza densa, ma ben mangiata, coprendo gli interni succosi e carnosi. Il livello medio di acidità dei frutti è di circa 6-7 g/dm³.
Gusto
Le bacche sono dolci, con una leggera acidità, con un aroma armonico, e hanno un pronunciato sapore di ciliegia.
Prodotto
Con un buon background agricolo, la cultura è ad alto rendimento - fino a 5-7 kg di frutti per cespuglio.
Funzionalità in crescita
La pianta si sviluppa ottimamente su terreni leggeri e argillosi, privilegiando luoghi caldi e ben illuminati, preferibilmente in prossimità dei muri degli edifici. La cultura è senza pretese, relativamente resistente all'inverno, non richiede molta esperienza nella coltivazione. È ben padroneggiato nei cottage estivi. Se non ignori il trattamento regolare dei cespugli da oidio e parassiti, la varietà dà un raccolto stabile.
Qui è abbastanza per svolgere una serie di attività tipiche: irrigazione, pacciamatura, circoncisione dei figliastri, uso di medicazioni al fosforo di potassio.
Approdo
La varietà tollera perfettamente la semina sia in primavera (aprile) che in autunno (fine ottobre). Per la semina, viene scavata una rientranza - 80x80x80 cm Il terreno fertile viene posto nella parte inferiore, il compost con fertilizzanti minerali in cima. Gli strati vengono mescolati e lasciati restringere per un paio di settimane. La profondità totale della fossa è di circa 50 cm.
Prima dell'operazione di impianto, le piantine vengono poste in acqua per un giorno. Quindi le radici vengono rinfrescate e le piantine vengono posizionate nella rientranza di piantagione, coperte di terra fino al livello del colletto della radice. Accanto al cespuglio viene predisposto un foro profondo 10-15 cm, dove vengono versati 16-20 litri d'acqua.
Schema di impianto: distanza tra le file di 2,5 m e tra i cespugli di 1,5 m.
L'alimentazione frequente con fertilizzanti azotati è indesiderabile. Si raccomanda di non portare i cespugli al loro ispessimento e di fornire un'efficace ventilazione delle piantagioni. Non dimenticare la necessità di un trattamento fungicida fino a più volte a stagione. Per proteggersi dagli attacchi delle vespe, vale la pena usare trappole speciali o distruggere i loro nidi vicino ai vigneti.
Impollinazione
L'uva è bisessuale, non richiede un numero di cespugli in crescita per la fertilizzazione.
Potatura
L'ibrido viene potato in autunno. Si consiglia di tagliare la vite di 7-8 occhi. Quando si pianta in terreno nero, la potatura viene allungata. La vite viene tagliata in 8-10 occhi, rimangono 2-4 gemme.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Tenendo conto del grado medio di resistenza al gelo della pianta (fino a –25 ° C), è consigliabile coprire i cespugli per l'inverno (anche nelle regioni meridionali). Con un riparo affidabile, sverneranno con successo anche a -35 ° C. Il riscaldamento viene effettuato in modo tradizionale: le ciglia vengono rimosse dai tralicci, ricoperte di agrofibra e foglie secche, torba o terra vengono versate sopra con uno strato di 30 cm.
Malattie e parassiti
Spesso la varietà Nina infetta l'oidio e la muffa, ed è spesso attaccata da parassiti. L'attuazione di misure preventive è estremamente importante. L'oidio è una pericolosa malattia di origine fungina ed è difficile combatterla.
Raramente, ma la varietà può anche essere colpita dal cancro batterico e la fillossera è diventata il parassita più pericoloso per Nina (specialmente nelle regioni calde), vespe e vermi delle foglie attaccano meno spesso.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà ha un'eccellente trasportabilità e conservabilità. I grappoli durano fino a due settimane a temperature normali. A basse temperature da zero a + 7 ° C, i termini aumentano a 2 mesi. Durante lo stoccaggio, vale la pena esaminare regolarmente il raccolto, rimuovendo le bacche marce.