- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-lilla
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 125 – 130
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000-3000
- Tipo di fiore: bisessuale
Nel corso dei due decenni della sua esistenza, l'uva da tavola Nizin ha acquisito lo status di una classica forma ibrida coltivata in diverse zone climatiche della Russia e dei paesi vicini. La varietà ha attratto gli agricoltori per il suo eccellente gusto e commerciabilità, senza pretese e capacità di adattamento a varie condizioni.
Storia dell'allevamento
Uva Nizina - la prima varietà di paternità del viticoltore dilettante V.N.Krainov di Novocherkassk. Per coltivare questo ibrido, un allevatore "privato" ha incrociato Kesha-1 e Radiant Kishmish, noti anche come Talisman e Tomaysky, rispettivamente. Nel 1998 è stato condotto un esperimento di successo e da allora la varietà è stata leader nelle valutazioni delle varietà di allevamento popolari.
Geografia della distribuzione
Inizialmente, la pianura era coltivata nel sud della Russia. Quindi i giardinieri che vivevano nella corsia centrale e gli agrari delle regioni situate a nord attirarono l'attenzione sull'uva.
Descrizione
I cespugli di vite crescono al di sopra della media e salgono rapidamente e la maggior parte dei germogli porta frutti. Si distinguono per una forte ramificazione. Il cespuglio cresce ugualmente bene da talee e in una coltura innestata. La varietà è anche riconoscibile per le foglie leggermente pendenti, che in realtà è la norma per questo ibrido.
Periodo di maturazione
Il raccolto di pianura inizia a dare 2-3 anni dopo la semina, a seconda delle condizioni climatiche. Il periodo dall'inizio della stagione di crescita alla piena maturazione dei frutti è di 125-130 giorni. Pertanto, la varietà non dovrebbe essere considerata precoce, ma piuttosto medio-tardiva.
grappoli
Con la cura standard, il germoglio produce 2 grappoli, ognuno dei quali matura almeno tre dozzine di uva. La densità di un grande cluster è di medie dimensioni. La vista è bella e appetitosa. Il peso medio è di circa 1000-3000 g, ma sono stati descritti casi di spazzole che crescono fino a 2-3 kg. Su ogni grappolo maturano fino a 40 acini.
Frutti di bosco
I frutti sono ovali, ristretti verso il basso, di grandi dimensioni. All'interno di ogni frutto ci sono fino a 2-3 semi. Il colore è rosso-lilla o con una sfumatura rosata compare 2 settimane prima della maturazione al consumo. Un'altra caratteristica dell'uva è che su terreni fertili, il loro colore è più scuro del solito.
La pelle è soda ma non dura. Il contenuto di zucchero è nell'intervallo 170-180 g / dm3. L'acidità è di circa 8-9 g/dm3.
Gusto
Si avverte un bouquet armonico e dal sapore pieno. C'è un sapore di ciliegia.
Prodotto
Altamente a causa delle peculiarità della crescita del cespuglio. Di solito, la raccolta dei grappoli maturi di una varietà ibrida avviene a settembre, quando dipende esattamente dalle condizioni meteorologiche. Da un cespuglio Nizin dà 6 kg di frutti succosi.
Funzionalità in crescita
La varietà Nizina non richiede un approccio agrotecnico speciale. Propagato da rami, piantine e innesti.
Approdo
La varietà ha requisiti di impianto rigorosi.Principalmente determinato con un posto per le piantine. Dovrebbe essere sul lato soleggiato, perché quando manca la luce, i cespugli non si sviluppano bene e producono frutti di scarsa qualità. L'atterraggio in un'area senza vento è considerato un altro requisito importante. L'opzione ideale è proteggere le piantine con un muro dell'edificio rivolto a sud.
Prima di piantare, le radici delle piantine vengono trattate in una soluzione di "Humate". Per ogni cespuglio viene determinata un'area di alimentazione spaziosa separata. Per questo, le piante vengono piantate a una distanza di 3-4 m l'una dall'altra, è obbligatorio pacciamare il terreno attorno alle piantine. Questa misura impedisce l'essiccazione del terreno e la comparsa di erbacce.
Impollinazione
La fioritura avviene alla solita ora: circa a metà giugno. I fiori di questa cultura sono bisessuali, il che significa che il processo di impollinazione e allegagione non è un problema.
Potatura
La potatura dell'uva viene effettuata ogni anno con il metodo della formazione a più braccia a forma di ventaglio. Quindi il cespuglio è meno ferito. Tutti i germogli sono accorciati di 6-8 occhi. Un grande potenziale raccolto si forma sulla boscaglia. È necessario normalizzare la sua quantità. Se ciò non viene fatto, i frutti e i grappoli diventeranno molto più piccoli di quelli tipici della varietà. Anche i tiri sono soggetti a rimozione parziale.
irrigazione
Per una buona resa, le uve della varietà ibrida Nizina necessitano di una quantità sufficiente di umidità. È importante prestare particolare attenzione ai cespugli durante la stagione secca. Per preservare l'umidità, il cerchio del tronco viene pacciamato dopo l'irrigazione.
È necessaria un'abbondante irrigazione delle uve all'inizio della stagione di crescita e nella fase di formazione dei frutti. Inoltre, la varietà necessita di annaffiature autunnali cariche d'acqua, che contribuiscono alla formazione del raccolto dell'anno successivo e prevengono il congelamento delle viti in inverno.
Top spogliatoio
All'inizio della primavera, la coltura dovrebbe essere alimentata con perfosfato alla dose di 40 g per 1 mq. m. Viene portato nei cerchi vicino al gambo. A maggio, la varietà viene fertilizzata con azoto, necessario per aumentare la massa verde. Durante il periodo di rigonfiamento delle gemme, le piante vengono annaffiate con infuso di escrementi di pollo al ritmo di 1 litro di soluzione per cespuglio. Nella fase di maturazione delle bacche, i fertilizzanti di potassio vengono applicati secondo le istruzioni. Ogni medicazione della radice deve essere combinata con l'irrigazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Per l'inverno, le piantine devono essere coperte. Nella maggior parte delle regioni è richiesta una copertura leggera, che può essere attribuita a un altro vantaggio di questa varietà. Una potente vite adulta può resistere a un calo di temperatura, ma in un clima invernale rigido è meglio evitare che si congeli. È sufficiente rimuovere la vite dai tralicci e coprirla con rami di abete.
Malattie e parassiti
I professionisti valutano la resistenza della varietà alle malattie fungine a 3-3,5 punti.Con il calore prolungato, la varietà mostra una diminuzione della resistenza all'oidio. Per proteggere la vite nella fase di maturazione dei frutti, deve essere trattata con una soluzione di zolfo disperso.
La fillossera si insedia spesso in pianura. Spruzzare i cespugli con insetticidi fino a 2 volte a stagione non sarà superfluo. La prevenzione regolare delle malattie aiuterà a evitare malattie e danni da parassiti. In primavera e in autunno, il trattamento con "Antracol" è efficace.
La varietà ibrida, per qualche ragione, non è attraente per calabroni, vespe e api. Casi del genere in relazione all'uva sono rari, il che, ovviamente, si riferisce a un altro indubbio vantaggio della pianura rispetto a molte altre varietà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
In condizioni di temperatura normale, le spazzole possono essere conservate in sicurezza fino a 2 settimane, con letture del termometro inferiori - da 0 ° C a + 7 ° C - il periodo aumenta a un periodo di 2 mesi. Durante lo stoccaggio, è importante ispezionare periodicamente il raccolto, liberando i grappoli di bacche marce e rovinate.
In generale, i pennelli hanno una presentazione attraente, sono trasportabili grazie alla loro pelle dura. Con una conservazione adeguata, puoi salvare il raccolto per il nuovo anno. In questo caso, il gusto delle bacche migliorerà anche leggermente.
In effetti, la creazione dell'allevatore Krainov può essere considerata un regalo per tutti gli amanti dell'uva deliziosa: una combinazione di forma ideale, gusto armonioso con dimensioni e peso degli acini impressionanti.
L'uva Nizin è più gustosa quando è fresca. Potenti grappoli viola diventeranno una vera decorazione di un banchetto festivo. Possono essere utilizzati nei dolci o aggiunti alle insalate, guarniti con essi e serviti separatamente come snack dolce. Ma il vino di alta qualità di questa varietà non funzionerà a causa della proporzione inadeguata di zucchero e acidità.