- Autori: IVIV li. V.E. Tairova
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 140-145
- Resistenza al gelo, ° C: -17
- Sinonimi di nomi: Souvenir nero, Satellite
- Peso grappolo, g: 252
Il souvenir di Odessa è un vitigno molto fruttuoso. Ottimo per la coltivazione nelle regioni meridionali per la vendita e l'uso tecnico.
Storia dell'allevamento
È stato ottenuto per la prima volta incrociando due vitigni, vale a dire: il moscato di Amburgo e il moldavo. L'accademico V. Ye. Tairov può essere considerato condizionatamente il suo "genitore". La patria di questa varietà è l'Ucraina. È stato portato fuori nell'Odessa IViV, che porta il nome di V.E. Tairov. Questa specie ha altri nomi, il più comune nella vita di tutti i giorni è Sputnik. E anche per il suo colore è chiamato Black Souvenir.
Geografia della distribuzione
La varietà cresce bene in Ucraina, nelle regioni meridionali delle regioni di Odessa e Kherson. Ha messo radici bene in Crimea e in tutta la regione del Mar Nero. Cresce in zone con clima caldo meridionale, perché è una varietà termofila che predilige la luce del sole.
Descrizione
Secondo la forza di crescita, appartiene a quelli vigorosi. Ha un cespuglio piuttosto potente in termini di sviluppo. I germogli durante la stagione di crescita cambiano colore dal verde chiaro al marrone scuro. Le viti sono molto resistenti. Sui germogli crescono foglie di media grandezza, in cui la parte centrale è allungata. Al di sotto hanno una leggera pubescenza. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è coperto di infiorescenze.
Periodo di maturazione
Dalla stagione di crescita alla fruttificazione, passano 140-145 giorni. La varietà è considerata medio tardiva. Ha uno svantaggio significativo: un lungo periodo di maturazione.
grappoli
Di struttura piuttosto sciolta, i grappoli sono di forma conica e hanno una tendenza molto bassa al pisello. Il peso è fino a 252 g.
Frutti di bosco
Le bacche sono nere, ma questo è durante la piena maturazione. Nel processo, cambiano il loro colore dal rosso scuro al blu scuro e alla fine acquisiscono un colore completamente nero. La forma del frutto è oblungo-ovoidale. Sono piuttosto densi nella struttura. La pelle è spessa e soda, coprendo la polpa succosa e carnosa. Di solito ci sono 3-4 semi all'interno della bacca. Di dimensioni, i frutti di questa varietà sono piuttosto grandi - fino a 3,6 g.
Gusto
Le bacche hanno un gusto armonioso a tutti gli effetti con un leggero aroma di noce moscata. Punteggio di degustazione - 8,4 punti. Varietà non molto dolce, come si evince dalla quantità di zucchero, che è di 158 g/dm3. Ma non è neanche acido, poiché ha una bassa acidità pari a 7,6 g/dm3.
Prodotto
In termini di fruttificazione, appartiene alle varietà ad alto rendimento. Sui giovani germogli che si sono già sviluppati, si formano 0,8 grappoli e su quelli forti e fruttiferi - fino a 1,2. Matura il 67% dei germogli. A causa del grande peso dei grappoli, la resa del cespuglio è elevata. L'uva ha uno scopo da tavola. Si consuma sia fresco che trasformato. Ad esempio, ne vengono ricavate marmellate e marmellate.
Funzionalità in crescita
Per ottenere una buona resa elevata, la pianta ha bisogno di cure adeguate. Include la giusta scelta del terreno e del sito di impianto. Oltre alla cura post-impianto, all'irrigazione e alla potatura tempestive. Il terreno necessita di pacciamatura e allentamento per garantire un adeguato ricambio d'aria e mantenere il livello di umidità richiesto. Il ristagno di umidità influisce negativamente sull'uva, soprattutto sul suo apparato radicale, che per questo può andare incontro a malattie putrefattive.
Approdo
Quando si pianta, viene scelta un'area ben illuminata: questa varietà non tollera l'ombra. Gli alberelli sono piantati su una collina, per questo costruiscono piccoli tumuli. I giovani germogli sono piantati in qualsiasi terreno, poiché questa varietà dà buoni frutti con qualsiasi composizione del terreno. Ma la terra con una bassa capacità di umidità è la più adatta.
Immediatamente prima della semina, vengono praticate delle depressioni di 15 cm nel terreno, dove viene piantata la talea della pianta. Quindi il buco viene cosparso di terra, ma liberamente. Per aumentare le possibilità di radicazione, il collo delle radici degli acini è posto leggermente sopra il livello del suolo. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno un metro.
Questa varietà è meglio piantata nella stagione primaverile, poiché la pianta è molto poco resistente al gelo. Se piantate in autunno, le giovani piante potrebbero non sopravvivere all'inverno e morire.
Impollinazione
La varietà è ben impollinata da sola, ha fiori di entrambi i sessi. Durante il periodo di fioritura si forma un gran numero di infiorescenze.
Potatura
Per formare un cespuglio, viene eseguita una potatura regolare. Lascia circa 4 germogli fruttiferi. E anche alla fine dell'autunno, effettuano potature sanitarie per rimuovere le parti cattive e non vitali dell'uva.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il souvenir di Odessa ha una resistenza al gelo piuttosto bassa. È in grado di resistere a temperature fino a -17 gradi. È un vitigno meridionale. Non può maturare nelle regioni settentrionali. Ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà potrebbe ammalarsi con cure di scarsa qualità. Ha una resistenza media alle malattie fungine, è resistente alla muffa grigia ed è molto suscettibile all'oidio. Richiede trattamenti preventivi regolari.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Grazie alla loro buccia forte, le bacche si prestano bene al trasporto a lunga distanza e hanno una lunga durata, il che rende questa varietà adatta alla coltivazione per la vendita.