- Autori: Istituto di ricerca Nizhne-Volzhskoe, A.I. Potapenko, L.P. Potapenko
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero, con intenso fiore ceroso
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Resistenza al gelo, ° C: -40
- Peso grappolo, g: 180
- Densità del grappolo: denso
- Apparso durante l'attraversamento: Uva dell'Amur x Uva dell'Amur
Non ci sono molti vitigni che si adattano davvero bene agli inverni rigidi. Ma la varietà Olenevsky appartiene proprio a questo. In questo articolo considereremo la storia dell'allevamento della varietà, la sua particolarità, i frutti, gli aspetti agrotecnici, la resistenza al gelo e la conservabilità.
Storia dell'allevamento
Il vitigno tecnico Olenevsky è stato allevato dagli allevatori L.P. Potapenko e A.I.Potapenko nel 1986 presso l'Istituto di ricerca Nizhne-Volzhsky. Per allevare un ibrido, sono state prese due varietà di uve Amur. Il risultato è un grado tecnico medio-precoce che non è stato rilasciato sul mercato fino al 1991.
Altri nomi della varietà sono Olenevsky Black, Black Potapenko, Olenevsky Potapenko.
Descrizione
Come accennato in precedenza, la varietà è medio precoce, utilizzata principalmente per la vinificazione e i succhi.
I cespugli sono grandi, potenti e diffusi. Le viti di solito si attorcigliano e si allargano, sebbene i grappoli siano leggeri, i rami sono ancora inclinati verso il suolo. Pertanto, è necessario installare un sistema di supporto a traliccio. I germogli in una rosetta sono molto vicini l'uno all'altro, quindi quando crescono formano un muro denso. La vite ha un colore marrone ricco, c'è sbucciatura e pubescenza.
Le foglie sono di medie dimensioni, di medie dimensioni, la sezione è appena percettibile. Le lame sono praticamente assenti, ricordando la forma a cuneo. La superficie superiore è liscia, sul retro sono presenti villi e spugna. Colore verde brillante. In autunno, prima di cadere, le foglie ingialliscono.
La fruttificazione delle piantine inizia 3-4 anni dopo aver piantato rami in piena terra.
Periodo di maturazione
La fioritura inizia a metà maggio e matura a fine agosto. Il periodo di maturazione dei frutti è di 130-140 giorni.
grappoli
I grappoli sono piccoli, piccoli, del peso di soli 180-200 g Cilindrici, i frutti si trovano strettamente l'uno con l'altro.
Frutti di bosco
Le bacche sono rotonde di forma conica. L'ombra è nero profondo, c'è una lucentezza e un rivestimento ceroso. Le bacche pesano 1-2 g, considerata una piccola varietà. La polpa è succosa, carnosa, a causa della crosta diventa nera. Ci sono pochi semi, di piccole dimensioni.
Adatto solo per la lavorazione.
Gusto
Il gusto è semplice, senza impurità. Buon rapporto tra zucchero e acidità.
Prodotto
Molti giardinieri riportano raccolti buoni e stabili.
Funzionalità in crescita
Gli alberelli possono essere piantati in piena terra sia in primavera che in autunno. Questa varietà ha buone prestazioni di svernamento, quindi non dovresti aspettare la primavera per la semina.
È necessario scegliere il posto giusto per lo sbarco. Questo dovrebbe essere il lato soleggiato del sito, preferibilmente su una piccola collina. Il terreno deve essere sciolto, sabbioso e argilloso. Se c'è molta argilla nell'area selezionata, allora è meglio rimuoverla e portare nuova terra.
Prima di piantare, il sito dovrebbe essere scavato con minerali e humus utili. Questo rinnoverà la terra e sarà satura di proprietà utili, che verranno poi date alle piantine. Dopo aver scavato, la terra dovrebbe essere abbondantemente inumidita e lasciata per due settimane.
L'uva non dovrebbe essere piantata dove si accumulano acqua o aree paludose. Le radici di questa varietà non tollerano troppa umidità.
Approdo
Prima di piantare piantine, è necessario scavare buche e pensare a un sistema a traliccio. Questo viene fatto immediatamente per legare correttamente i germogli striscianti dopo un po'.
La dimensione delle fosse dovrebbe essere la seguente: 0,8 m di profondità, 0,5 m di diametro Il drenaggio di mattoni rotti o ciottoli viene posato sul fondo, sopra di esso viene versato un piccolo strato di terreno fresco e fertile, insieme a minerali ricchi di azoto. Successivamente, viene piantata una piantina. Deve essere sano, le radici devono essere forti, avere 2-3 gemme e 3 germogli.
Vale la pena abbassare con attenzione i giovani germogli, coprendo gradualmente il ramo con la terra. La terra deve essere compressa. Sopra il livello del suolo, vale la pena lasciare il colletto della radice di 2-4 cm Versare abbondantemente i cespugli con acqua. Se lo desideri, puoi pacciamare la terra intorno ai cespugli.
Impollinazione
Fiori nell'uva Olenevsky di entrambi i sessi, l'impollinazione avviene indipendentemente e non richiede ulteriori interventi.
Potatura
La potatura viene eseguita in più fasi. La potatura primaverile viene effettuata per eliminare i rami secchi, spezzati o congelati in inverno.
In autunno, è necessario tagliare la vite in 2-3 gemme. Potare tutte le viti che hanno fruttificato per più di 2-3 anni. E quei rami che sono stati danneggiati dalla malattia. Vale la pena potare in autunno dopo che tutte le foglie sono cadute.
Tutte le talee vengono eseguite con un potatore affilato e tutti i tagli vengono lavorati con pece da giardino.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido ha un'elevata resistenza al gelo, praticamente -40 gradi. Pertanto, non è necessario coprire le viti, anche nelle regioni settentrionali. Nel primo anno, le piantine dovrebbero essere coperte con agrofibre.
Malattie e parassiti
L'uva Olenevsky ha buoni indicatori di resistenza a una serie di malattie e parassiti. Le misure preventive dovrebbero essere prese una volta all'anno.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà ha una buona trasportabilità e una durata di conservazione relativamente lunga fino a 2 mesi.