- Autori: Kalugin Viktor Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120 giorni
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 15-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: c'è una tendenza
L'uva dell'Olimpo può infatti avvicinare gli orticoltori all'Olimpo del successo viticolo. Ma per questo è necessario studiare a fondo le sue caratteristiche e sfumature di applicazione. Sia l'atterraggio che le misure di assistenza di base meritano attenzione.
Storia dell'allevamento
Olympus è un ibrido interspecifico complesso. Le forme ancestrali specifiche sono sconosciute. L'autore dello sviluppo è un allevatore amatoriale Viktor Kalugin. La varietà è in vendita dal 2016. Non ci sono più informazioni sulla sua creazione.
Descrizione
Periodo di maturazione
L'uva da tavola Olympus è tra le varietà precoci. Canterà per 115-120 giorni. In condizioni favorevoli, la maturazione dei frutti viene raggiunta entro agosto. A questo punto, stanno già raccogliendo parecchio zucchero. Visivamente, la maturità si esprime nell'oscuramento.
grappoli
Nella forma, sono un incrocio tra un cilindro e un cono. Le bacche sono disposte molto densamente all'interno del pennello. Il peso del grappolo varia ampiamente. A volte raggiunge 1,2 kg. Uno svantaggio pronunciato della varietà è la sua suscettibilità ai piselli.
Frutti di bosco
I frutti dell'Olimpo sono dipinti in un colore complesso: in esso si possono rintracciare sia note rosa scuro che viola. La carne è abbastanza soda. Si differenzia sia per la carnosità che per la succosità. Il frutto stesso ricorda un ovale allungato, anzi, secondo alcune recensioni, un barile. Le uve troppo mature acquisiscono un colore scuro pronunciato.
Gusto
Secondo i degustatori, questo tipo di uva è piuttosto gustoso. Lascia piacevoli sensazioni armoniche. C'è una certa quantità di acidità. Non c'è bisogno di aspettare la sensazione della noce moscata. Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sulla percezione in peggio.
Prodotto
A causa della storia relativamente piccola della varietà, è ancora difficile apprezzarla nel suo vero valore. Semplicemente non ci possono essere cifre finali esatte per la fertilità. Tuttavia, la maturazione precoce fa sperare in una resa costantemente elevata. Anche la capacità dei cespugli di svilupparsi rapidamente è incoraggiante. È necessario attendere ancora qualche anno per dare all'impianto una valutazione completa.
Funzionalità in crescita
Approdo
Questa varietà può essere piantata anche nelle regioni settentrionali della Russia. Ma non ci sono ancora informazioni affidabili sul suo atterraggio. Con cautela, si può presumere che sia consentito seguire gli stessi metodi di quando si coltivano altre varietà precoci.
Impollinazione
I fiori dell'Olimpo sono bisessuali. In qualsiasi vigneto, anche se non ci sono altre piante, potrà svilupparsi normalmente.Non sono necessari sforzi particolari per attirare le api. Ma, naturalmente, la normale impollinazione è possibile solo con il bel tempo. A volte i coltivatori sono costretti ad aiutare le loro piantagioni.
Potatura
Come già notato, la pianta è stata poco studiata. La potatura curativa svolge un ruolo molto importante. Grazie a lei, il mantenimento di buone rese è garantito per lungo tempo. La sagomatura speciale della boccola non è quasi necessaria.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli sviluppatori della varietà e i venditori di materiale di piantagione insistono sul fatto che l'uva Olympus può resistere a temperature fredde fino a -23 gradi Celsius. Eppure questo non sempre basta. Nella maggior parte delle regioni russe, è indispensabile un ulteriore isolamento delle piante. Puoi rifiutarlo solo sulla costa del Mar Nero. Maggiori dettagli devono ancora essere raccolti.
Malattie e parassiti
La resistenza di Olympus alle infezioni fungine è ancora poco conosciuta. Ma ci sono alcune prove che la cultura può essere considerata abbastanza persistente rispetto ad altre opzioni. L'elaborazione, se richiesta, è minima. Non sono stati identificati parassiti specifici. C'è motivo di credere che semplicemente non abbiano ancora "assaggiato" questa varietà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Fondamentalmente, i frutti dell'Olimpo vengono consumati freschi. Possono essere conservati a lungo solo in frigorifero. Invece di conservare per più di 5 giorni, si consiglia vivamente di riciclare il raccolto. Va ricordato che questa è una mensa, non una cultura del vino.