- Autori: IVIV li. V.E. Tairova, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco-rosa e rosa al sole
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 135-145
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: 400-600
- Tipo di fiore: bisessuale
Recentemente, i vitigni resistenti al gelo stanno guadagnando popolarità. Ciò non sorprende, dal momento che il tempo è molto cambiato negli ultimi anni, anche nelle regioni meridionali.
L'originale è solo una di quelle varietà. Con un'adeguata preparazione del giardiniere, puoi ottenere frutti gustosi e attraenti dal cespuglio.
Storia dell'allevamento
L'allevamento della varietà è stato effettuato da scienziati ucraini presso l'I.V. V.E. Tairova. È stato possibile ottenere la varietà incrociando altri due tipi di uve: Datie de Saint-Valier e rosa di Damasco.
Dalla prima varietà, l'originale ha ricevuto qualità così positive come la resistenza al gelo e alla maggior parte delle malattie, dalla seconda - un gusto e una forma dell'uva sorprendenti.
Geografia della distribuzione
Soprattutto, la varietà è diffusa in tutto il territorio del nostro paese e in Ucraina. In Russia, è stato stipulato in Rosreestr nel 2009.
Descrizione
La varietà da tavola Original ha fiori bisessuali. Questi sono cespugli vigorosi che richiedono potature. Su una pianta, la percentuale di germogli fruttiferi va dal 65 all'80%.
L'originale ha un coefficiente di fruttificazione di 1,2-1,7. Non è utilizzato su scala industriale, quindi il vino non è prodotto da bacche. Ma puoi fare un drink a casa, poiché i frutti hanno un contenuto di zucchero sufficiente.
La varietà ha sottospecie, differiscono l'una dall'altra per il colore delle bacche. I più acidi si trovano nelle uve bianche.
È necessario raccogliere in tempo, altrimenti porterà a un deterioramento della qualità del frutto. Sono saturi di umidità.
Periodo di maturazione
E' un'uva medio-tardiva, matura dal momento del germogliamento in 135-145 giorni.
grappoli
Grappoli conici si formano sui cespugli. La densità degli acini è sciolta o moderata. Ogni grappolo può pesare 400-600 g.
Frutti di bosco
I frutti possono essere bianchi o bianco-rosati. Ci sono semi, per ogni acino ce ne sono da 2 a 3.
Il contenuto di zucchero è di 190-210 g/dm³, l'acidità è di 5-6 g/dm³.
Per quanto riguarda la buccia, è forte, la carne carnosa e succosa è nascosta all'interno.
Ogni frutto ha una forma ovoidale allungata, una punta appuntita presenta un'intercettazione. Il peso di uno è di 5-6 grammi.
Acino grande 30x22 mm.
Gusto
L'Original ha un sapore d'uva tradizionale abbastanza semplice.
Prodotto
Il raccolto può essere raccolto alla fine di agosto. Questa è una varietà a resa media. Con la dovuta cura, puoi prendere 40-100 chilogrammi da un cespuglio.
La resa diminuisce se i frutti non hanno abbastanza sole, o c'è un eccesso di acqua nel terreno.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva l'originale, è molto importante monitorare le acque sotterranee. Se sono più vicini di 1,5 m dalla superficie della terra, l'apparato radicale dei cespugli può essere gravemente danneggiato.
Mi sono anche innamorato della varietà per il gran numero di opzioni disponibili durante la riproduzione.Puoi coltivare nuove piante sia dai semi che per stratificazione, talea o piantine.
Approdo
Il materiale è piantato in primavera, è possibile in autunno. Se viene utilizzata la stagione calda, questo dovrebbe essere fatto prima che inizi il flusso di linfa. In autunno, le piantine vengono piantate nel terreno prima del primo gelo, l'ora esatta dipende dalla regione di semina. Come dimostra la pratica, la seconda opzione è migliore.
Sul sito di atterraggio, è meglio scegliere un posto a sud degli edifici. Questo proteggerà i cespugli dal vento. È imperativo che ci sia abbastanza sole sul luogo di atterraggio durante il giorno.
Il terreno più favorevole è considerato il terreno nero, ma l'Originale attecchisce su altri terreni con non meno successo. L'unico avvertimento è che quando c'è molta sabbia o argilla nel terreno, dovrà essere ulteriormente fertilizzato per diversi anni dopo la semina.
Il modo migliore per farlo è usare:
composta;
humus;
mix di negozi modificato.
Impollinazione
L'impollinazione non è necessaria poiché sulle piante si formano fiori bisessuali.
Potatura
La vite viene tagliata a 8-12 occhi. Dovrebbero essercene 45-60 per cespuglio.
irrigazione
Come per la coltivazione di qualsiasi vitigno, l'irrigazione è essenziale quando si prevede un buon raccolto. 10 litri sono sufficienti per un cespuglio a settimana, ma solo quando non piove costantemente.
Top spogliatoio
La medicazione superiore deve essere utilizzata più volte a stagione. Lo portano in piccoli solchi appositamente creati, che vengono scavati a una distanza di 50 cm dal tronco. La loro profondità non dovrebbe essere superiore a mezzo metro.
Per l'intera stagione di crescita, i fertilizzanti vengono utilizzati 3 volte.
Prima di coprire la piantina per l'inverno, aggiungi una miscela di 20 g di perfosfato, 10 g di nitrato di ammonio e 5 g di sale di potassio. Tutto questo viene diluito con 10 litri di acqua. Questa proporzione è calcolata per un cespuglio.
La stessa miscela viene data alla pianta prima che appaiano i fiori.
Quando compaiono i frutti, dalla miscela viene rimosso solo il sale di potassio, i componenti rimanenti vengono lasciati nella stessa quantità.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il livello di resistenza al gelo nell'Originale è -21 C. È richiesto un riparo in caso di forti gelate, soprattutto se si tratta di una pianta giovane.
Immediatamente dopo la raccolta, intorno ai cespugli viene scavata una buca profonda 200 mm. Le radici vengono rimosse, ma in modo da non danneggiare l'intero sistema. Quindi la fossa viene nuovamente coperta di terra.
Malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza alle malattie fungine. Molto raramente le uve sono colpite da peronospora.
La più grande disgrazia dell'Originale sono le vespe, che lo amano moltissimo. Se i frutti vengono coltivati per la vendita, è meglio nasconderli sotto una rete speciale.
Oltre alla muffa, il giardiniere dovrà affrontare problemi come cancro batterico, marciume bianco, peronospora. Il primo e più importante motivo per cui le malattie iniziano a svilupparsi è un fungo.
Come misura preventiva, vale la pena utilizzare più formulazioni di depositi di minerali per l'alimentazione. Tutto il fogliame sotto le piante viene rimosso, il terreno deve essere allentato, poiché dovrebbe essere leggero e poroso.
Se non è stato possibile prevenire l'insorgenza della malattia, vengono applicati urgentemente i fungicidi. Il solfato di rame si è dimostrato abbastanza buono. Può essere acquistato senza difficoltà, per la spruzzatura viene utilizzata una soluzione allo 0,5%.
La spruzzatura viene eseguita prima che le gemme siano sbocciate, in estate e dopo la caduta delle foglie.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Dopo la raccolta, i frutti possono essere conservati fino a gennaio.
Il trasporto può essere problematico poiché i frutti cadono facilmente dai rami.