- Autori: Karpushev Andrey Viktorovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: lampone
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 479
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Peeling: No
La varietà ibrida Oscar è popolare tra i giardinieri russi per un motivo. Questa è una buona uva, senza pretese nella coltivazione, mentre ha una resa elevata.
Storia dell'allevamento
Dobbiamo l'apparizione di Oscar all'allevatore amatoriale A.V. Karpushev.
Geografia della distribuzione
Distribuito su gran parte del nostro paese.
Descrizione
Se parliamo dello scopo dell'uva, allora questa è sicuramente una vista da tavolo.
I fiori sono funzionalmente femminili sui cespugli. La pianta ha una vigoria sopra la media. Si forma fino al 90% dei germogli fruttiferi formati.
Su ogni germoglio compaiono circa 3 infiorescenze. È necessaria la standardizzazione per questa varietà.
Periodo di maturazione
Dal momento in cui si formano le gemme sulla pianta, passano 110-115 giorni prima della raccolta. Oscar appartiene alle varietà medio-precoci in termini di maturazione. Puoi raccogliere bacche mature e gustose a metà agosto.
grappoli
I grappoli cilindro-conici pesano in media 479 grammi. La loro densità dipende anche dalla qualità dell'impollinazione.
Uno dei vantaggi degli Oscar è l'assenza di piselli.
Frutti di bosco
Le bacche hanno un attraente colore lampone. La pelle è di media densità. Oscar si distingue anche per la polpa carnosa.
I frutti sono di forma papillare o allungata-ovale. Ogni frutto pesa 10,9 grammi. Se parliamo delle dimensioni, allora sono 50 mm, quindi sono considerati grandi.
C'è un rivestimento ceroso sui frutti.
Gusto
Le uve hanno un gusto armonioso sorprendente. Zucchero alla frutta 180 g/dm³.
Prodotto
Oscar è una varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Proprio perché Oscar sviluppa un tipo di fiore femminile, risponde bene all'acido gibberellico. All'atto dell'applicazione, i frutti si allungano un po', lo spessore diventa più uniforme, l'osso scompare e il periodo di maturazione si accorcia.
Il consiglio principale per il giardiniere è di mantenere la proporzione corretta. Se questa regola viene trascurata, l'effetto positivo dell'uso dell'acido sarà sostituito da uno negativo: le bacche si sbriciolano, il gambo si indurisce. Abbastanza 20 mg per litro.
Approdo
La semina viene eseguita allo stesso modo di quando si piantano altre uve. La dimensione della fossa è 1x1 metro, la profondità di immersione della piantina è di 30 cm Puoi mettere fertilizzanti sul fondo della fossa, aiuteranno la pianta nel primo anno di vita.
Il drenaggio si forma necessariamente se le acque sotterranee sono vicine alla superficie. A Oscar non piace l'umidità in eccesso, come la maggior parte degli altri vitigni.
Impollinazione
A causa del fatto che solo il tipo femminile di fiore si forma sulla vite Oscar, è necessaria l'impollinazione.
Potatura
La potatura è un passaggio importante nella cura delle piante. Rimangono da 6 a 8 gemme per le riprese.Se la varietà è sovraccaricata, il periodo di maturazione aumenta, le bacche perdono la loro presentazione, questo si manifesta con una scarsa gamma di colori.
irrigazione
In caso di forte siccità, le uve vengono annaffiate regolarmente. Ma vale la pena rinunciare all'eccessiva umidità del suolo durante il periodo in cui le bacche stanno maturando. La conseguenza del ristagno sarà il cracking del frutto. Quando le bacche sono già mature, non hanno più paura di una grande quantità d'acqua.
Top spogliatoio
In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, aiutano la pianta a ottenere verdure. Dopo aver raccolto i frutti, viene applicato al terreno fertilizzante con fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di Oscar è di -22 gradi Celsius. Ma ha ancora bisogno di un riparo. Puoi usare materiali improvvisati, ad esempio rami di abete. Ti proteggerà dal gelo e manterrà la quantità necessaria di umidità nel terreno.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la varietà abbia una resistenza a parassiti e malattie a livello di 3,5-4 punti, i professionisti consigliano sempre di eseguire un trattamento preventivo dei cespugli in primavera con calce spenta o solfato di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Anche se i grappoli d'uva non vengono colti subito, restano a lungo appesi ai cespugli e non perderanno la loro presentazione. I frutti sono ben trasportati e conservati in magazzino, soggetti al regime di temperatura.