- Autori: Lituania
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: è capace
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Peso grappolo, g: 300-350
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso
- Pelle: denso, commestibile
- Apparso durante l'attraversamento: ibrido interspecifico con Vitis Labrusca
Ci sono molti vitigni. Tuttavia, anche con questa varietà, la varietà Palanga ha vantaggi impressionanti. È necessario affrontare tutte le sue caratteristiche.
Storia dell'allevamento
L'uva Palanga è stata sviluppata da allevatori lituani. Per ottenerlo sono stati utilizzati diversi tipi di materiale di piantagione. Tra questi spicca Vytis Labruska. La selezione è stata finalizzata all'ottenimento di una pianta versatile. Nonostante la sua origine baltica, la varietà è accettabile per la stragrande maggioranza delle regioni viticole.
Geografia della distribuzione
La pianta è ottima per le zone relativamente fredde. Un'eccellente coltivazione è garantita nelle vicinanze di Mosca. La coltivazione è consentita anche nel sud della Siberia. In queste regioni la Palanga può essere coltivata senza particolari ripari. Tuttavia, a volte sono necessarie precauzioni.
Descrizione
Periodo di maturazione
La pianta appartiene al primo gruppo. Fruttifica 115-120 giorni dopo la semina. Nella regione di Novocherkassk, il raccolto dovrà aspettare fino all'inizio di agosto. I cespugli formano molti germogli potenti. A volte sorgono problemi nella corsia centrale.
grappoli
I pennelli Palanga rappresentano un incrocio tra un cilindro e un cono. I frutti in grappoli sono raggruppati strettamente. La loro massa va da 300 a 350 g, quindi non è necessario parlare di raccolti record.
Frutti di bosco
Le uve Palanga sono rotonde. Sono di colore rosa. La massa di un frutto è approssimativamente pari a 3 g Il cracking dell'uva non è tipico di questa varietà. La pelle è relativamente soda.
Gusto
Secondo i degustatori, Palanga lascia una sensazione isable. La concentrazione di zucchero va da 220 a 230 g per 1 dm3. Lo stesso volume contiene 5-7 g di acido. La polpa è succosa e lascia un'impressione viscida. La buccia può essere mangiata.
Prodotto
La percentuale di germogli fruttiferi varia dal 70 al 75%. Ci sono da 1,4 a 1,7 grappoli per germoglio. Ogni cespuglio sviluppa 30-40 occhi. In termini di resa, questa varietà è a un livello medio. Ma non la massima fertilità è giustificata da altre proprietà preziose.
Funzionalità in crescita
Approdo
Non ci sono raccomandazioni speciali affidabili specificamente per piantare questa varietà. Tuttavia, puoi essere guidato da consigli abbastanza generali per la coltivazione delle uve precoci. L'atterraggio in zone basse dovrebbe essere evitato quando possibile. Utile l'uso di farmaci che attivano il radicamento. Lo schema di piantare cespugli è tradizionale.
Impollinazione
I fiori bisessuali semplificano notevolmente le cose. In condizioni di crescita normali, non è richiesta una maggiore impollinazione. Le procedure artificiali sono necessarie solo in caso di maltempo.
Potatura
La vigorosa crescita dei grappoli rende la potatura un passaggio molto urgente. La procedura viene eseguita ogni autunno. La formatura della vite migliora lo sviluppo degli arbusti. Diventa anche una condizione per la piena formazione del raccolto. Oltre alla potatura, i germogli devono essere legati.
irrigazione
Il terreno umido è abbastanza rilevante per Palanga. Ma allo stesso tempo, l'eccessiva umidità è poco pratica e persino dannosa. Vengono prese in considerazione sia le condizioni del suolo che le previsioni del tempo. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare completamente il terreno. Gli esperti consigliano di combinare l'irrigazione e l'applicazione dei nutrienti in un'unica procedura.
Top spogliatoio
La prima deposizione dei nutrienti viene effettuata in primavera. Allo stesso tempo, sono guidati raggiungendo una temperatura stabile di +16 gradi. Per 10 litri di acqua diluire:
20 g perfosfato;
5 g di sale di potassio;
10 g di nitrato di ammonio.
La seconda alimentazione viene effettuata con l'aiuto di potassio e fosforo. Il loro rapporto sarà di 1 a 2. È necessario introdurre la miscela durante la formazione delle ovaie. Quando le bacche iniziano a maturare attivamente, dovrai utilizzare una soluzione di solfato di potassio e perfosfato. Tale soluzione viene versata sotto la radice.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Palanga conserva le sue qualità a temperature fino a -30 gradi. Non c'è bisogno di riparo nella maggior parte del territorio russo. Anche nel sud della Siberia, è quasi sempre possibile coltivarlo con successo in una cultura aperta. Solo con vari esperimenti sulla coltivazione di questa pianta nel nord sarà necessario impegnarsi in lavori di copertura. L'irrigazione a carica di umidità non fa ancora male.
Malattie e parassiti
La resistenza di questa varietà è molto elevata in relazione a:
muffa;
marciume grigio;
oidio.
Le vespe a volte attaccano i raccolti. I sacchetti aiutano a bloccare la loro invasione. Nelle vicinanze vengono piantate erbe piccanti per distrarre i dolci alati. La prevenzione viene effettuata applicando liquido bordolese e solfato ferroso. E consiglia anche di usare "Ridomil" e "Tsineb".
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Palanga non cerca di conservare l'uva per molto tempo. Viene utilizzato principalmente fresco. E spesso anche i frutti vengono trasformati in vino.A causa del contenuto di zucchero, la conservazione a lungo termine delle bacche è difficilmente possibile. Si distinguono per un livello medio di trasportabilità.