- Autori: F.I. Shatilov
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-100
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Sinonimi di nomi: BCHR (nero senza semi precoce), ChBZ (nero senza semi resistente all'inverno)
- Peso grappolo, g: 350
La varietà dei vitigni è enorme. I fan della coltivazione di questa cultura scelgono sempre più l'uva in Memory of Dombkovskaya. La varietà senza pretese è considerata una delle colture più promettenti di questa specie per la coltivazione in regioni di agricoltura rischiosa.
Storia dell'allevamento
La storia dell'allevamento di questa varietà è molto interessante. È stato portato fuori da un fan del suo mestiere, l'allevatore sovietico F.I.Shatilov. Le attività di ricerca di Fyodor Ilyich iniziarono su un piccolo complotto personale, in seguito gli scienziati si interessarono alla sua esperienza lavorativa e aiutarono a stabilire una fortezza, il cui capo fu nominato Shatilov.
Il lavoro sull'ibridazione di questa varietà è stato effettuato a Orenburg. Per ottenere un ibrido, sono state prese come genitori una coppia di varietà Zarya Severa e Kishmish uniche. Dalla prima varietà, le uve risultanti hanno ereditato stabilità e alta resa, dalla seconda - l'assenza di semi e bacche succose e tenere.
Oltre al nome in Memory of Dombkovskaya, l'uva si trova sotto altri nomi. Ad esempio, BCHR (Early seedless black) o ChBZ (Black seedless winter hardy)
Geografia della distribuzione
L'area di coltivazione della varietà Pamyat Dombkovskaya è molto ampia. Una buona resistenza al gelo consente di coltivare la varietà in regioni con condizioni climatiche rigide. Tali territori includono gli Urali e la Siberia. Il raccolto è in grado di maturare completamente anche in un'estate fresca e breve. Alle latitudini meridionali, la varietà viene coltivata quasi ovunque.
Descrizione
Questa varietà può essere descritta come una varietà precoce senza semi. Creato con l'obiettivo di crescere nelle regioni settentrionali. Utilizzato per scopi tecnici. Ottimo per fare vino e succhi.
Un cespuglio vigoroso e in rapida crescita può raggiungere i 4,5-5 metri di lunghezza durante la stagione di crescita. La vite matura molto bene per tutta la sua lunghezza, indipendentemente dal tempo e dal clima.
Le foglie verde brillante, leggermente pubescenti, sono di forma trilobata. Crescono su lunghi piccioli. I fiori sono bisessuali.
Periodo di maturazione
La maturazione precoce consente ai coltivatori di raccogliere 90-100 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita. Indipendentemente dalla regione di coltivazione, la vendemmia si svolge da fine agosto a metà settembre.
grappoli
I grappoli d'uva possono essere di forma conica o cilindrica. Il peso medio di un pennello è di 350 grammi, a volte ce ne sono di più grandi, il cui peso può raggiungere i 900 grammi. Dipende dal numero di grappoli sulla vite, più ce ne sono, meno pesano. I grappoli crescono in lunghezza da 20 a 25 cm, in larghezza - 10-15 cm.
Il grappolo è denso, con molto acino.
Frutti di bosco
L'uva nera non ha affatto semi. Gli acini rotondi e di media grandezza possono pesare circa 3-4 g La polpa rosa e succosa è nascosta dalla buccia di media durezza, leggermente ricoperta da un tocco di pruina.
Gusto
L'originale gusto armonico del frutto unisce dolcezza e leggera acidità. 100 grammi di bacche contengono il 19-20% di zucchero, il contenuto di acido in 1 litro di succo di bacche della varietà è di 10 g / l. Punteggio di degustazione - 4,5 punti.
Prodotto
Con un'adeguata cura agrotecnica, i coltivatori ottengono rese molto elevate.In media, un cespuglio dà da 20 kg di bacche. Ci sono stati casi in cui un cespuglio ha dato fino a 100 kg di frutta.
Funzionalità in crescita
La varietà è completamente senza pretese, quindi la coltivazione è alla portata anche dei viticoltori inesperti.
Può essere piantato sia in primavera che in autunno. In primavera, i mesi migliori per questo sono aprile-maggio, in autunno - metà settembre.
Approdo
Il terreno più adatto per la semina è il terreno nero e il terriccio. La trama dovrebbe essere soleggiata e protetta da venti e correnti d'aria. Le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi alle radici.
Un buco per la semina viene scavato a una profondità di 1,3 m, uno strato di drenaggio è necessariamente riempito sul fondo. Lo strato successivo è humus o torba, sopra il quale c'è il terreno ordinario. Le radici del materiale di piantagione sono sparse sulla superficie della fossa. Poi tutto viene ricoperto di terra e un po' calpestato. Dopo un'abbondante irrigazione, coprire il terreno con erba. Questo è necessario in modo che l'umidità evapori meno.
Impollinazione
I fiori bisessuali dell'uva consentono alla varietà di formare un'ovaia senza ulteriore impollinazione. Anche gli insetti svolgono un ruolo importante in questo processo.
Potatura
Poiché la vite in Memory of Dombkovskaya cresce fino a 5 metri, la potatura è necessaria ogni anno. Questo viene fatto secondo il seguente schema:
in ottobre viene eseguita la principale potatura lunga: il germoglio del frutto viene accorciato di 2 gemme, 2 viti mature fruttifere vengono lasciate sul cespuglio, tutto il resto viene rimosso;
in primavera, taglia tutti i germogli che sono congelati o feriti durante l'inverno;
in estate diradano la chioma del cespuglio, rimuovono i germogli e i figliastri, si tolgono anche le foglie che bloccano i grappoli dal sole;
alla fine di agosto, le cime dei germogli vengono tagliate di 30-40 cm, questo viene fatto in modo che la coltura sia preparata per il freddo.
irrigazione
L'uva non ha bisogno di annaffiature abbondanti, bisogna farlo solo poche volte a stagione. La prima volta che le uve vengono annaffiate in primavera, all'inizio della stagione di crescita, poi a metà giugno. Prima che le bacche maturino, smettono di annaffiare i cespugli. Nelle regioni aride, le uve vengono annaffiate in base alle condizioni meteorologiche.
Innaffia le uve con acqua calda in modo che la coltura non abbia uno shock, altrimenti la crescita potrebbe rallentare.
Top spogliatoio
Le uve vengono alimentate 3 volte durante l'intera stagione di crescita. La prima alimentazione avviene durante l'apertura dei reni.L'humus è adatto come fertilizzante. È sparso sul sistema radicale della pianta e annaffiato in modo che i nutrienti possano penetrare rapidamente nel sistema radicale.
La seconda alimentazione avviene nel momento in cui compaiono le ovaie. L'humus è anche usato come fertilizzante. Sarà molto buono nutrire la pianta durante questo periodo con complessi contenenti azoto o letame.
La terza alimentazione viene effettuata dopo la raccolta. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti inorganici e organici.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Una varietà con proprietà uniche di resistenza al gelo, può crescere anche nelle regioni più fredde. Può resistere a gelate fino a -30 ° . Il riparo è ancora necessario alle latitudini settentrionali. Dopo che il raccolto viene raccolto, e tutta la massa verde dell'opale, la vite viene rimossa dai tralicci e adagiata sul terreno. Avendo precedentemente realizzato un substrato di paglia o rami di abete. Uno strato della stessa paglia o rami di abete viene posto sopra e coperto con un piccolo strato di terra.
Il rifugio non è richiesto nelle regioni meridionali.
Malattie e parassiti
La varietà Pamyati Dombkovskaya ha un alto indicatore di resistenza alle malattie fungine. Tuttavia, l'elevata densità del grappolo crea il rischio di infezione degli acini con peronospora, marciume grigio e altre malattie. Per la prevenzione, è necessario trattare i cespugli con fungicidi.
Lo fanno in fasi:
all'inizio della primavera, quando i boccioli non sono ancora sbocciati;
prima della fioritura;
quando apparivano piccole bacche;
dopo il raccolto.
Al fine di prevenire la riproduzione di insetti nocivi, è necessario eliminare tempestivamente le erbacce e spruzzare con insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si consiglia di conservare il raccolto in un luogo fresco, protetto dalla luce del giorno. Fatte salve le regole di conservazione, l'uva può tranquillamente mantenere la sua freschezza e il suo gusto per due mesi.
Panoramica delle recensioni
Secondo i viticoltori, la varietà unica li ha colpiti non solo per la sua cura senza pretese, ma anche per il suo gusto originale.
La cultura ha guadagnato particolare popolarità nelle regioni settentrionali, poiché le dure condizioni climatiche dettano le proprie regole.