- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 500-600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Apparso durante l'attraversamento: Kesha-1 x Nistru
- A forma di bacca: ovale
Le uve della Memoria del Chirurgo si distinguono per una resistenza al gelo quasi perfetta. È difficile trovare una cultivar meno suscettibile al freddo. Ma ha anche altre caratteristiche che devono essere prese in considerazione.
Storia dell'allevamento
Le varietà di base erano i vitigni Nistru e Kesha-1. (Secondo altre fonti, al posto di Keshi-1 è stato usato Talisman). Questi sono già tipi abbastanza famosi e ben posizionati. Lo sviluppo della Memoria del chirurgo è merito di Evgeny Pavlovsky, che ha lavorato quasi da solo. La varietà si è rapidamente affermata e ha ricevuto numerosi premi in mostre prestigiose.
Descrizione
Periodo di maturazione
L'uva della memoria del chirurgo appartiene alle culture medio-precoci, quindi puoi goderti le bacche abbastanza presto. In condizioni favorevoli - alla fine di agosto. Ci vorranno circa 120 giorni dopo la semina per attendere la formazione dei frutti. Non ci saranno grosse difficoltà per resistere a questa condizione.
grappoli
La massa di un pennello è in media di 500-600 g e ha la forma di un cono. Si nota la presenza di lobi laterali. In determinate condizioni, il peso di un grappolo fino a 1 kg non è raro. È difficile o quasi impossibile ottenere di più.
Frutti di bosco
La superficie dei frutti diventa rosa, sono ricoperti da una pelle densa. La loro massa varia da 10 a 16 g. La dimensione normale è 27x21 mm. Il contenuto di zucchero raggiunge i 160 g per 1 dm3. Il livello di acidità è di 5 g per 1 dm3.
Gusto
Gli esperti notano l'armonia del gusto nella Memoria del chirurgo. Quest'uva produce bacche dolci. Non hanno sgradevole stucchevolezza. Ma c'è un retrogusto espressivo in cui sono evidenziati motivi rosa e fragola. La pelle spessa non rovina l'esperienza per i degustatori.
Prodotto
Varie fonti parlano di fertilità media o alta di questa varietà. Per ottenere prestazioni ottimali, è necessaria la normalizzazione. La pianta è vigorosa, si sviluppa rapidamente e raggiunge condizioni ottimali. La quota di germogli fruttiferi non è inferiore al 70%, a volte fino al 90%.
Funzionalità in crescita
Approdo
Il materiale di piantagione principale dovrebbe sempre essere acquistato solo in negozi specializzati e grandi vivai. Solo ci sono solide garanzie della sua origine ufficiale. Il tasso di sopravvivenza sui rampolli è molto debole, le piante spesso si ammalano. Di solito, la semina avviene secondo il modello standard dell'uva in fosse profonde circa 80 cm Le talee devono avere radici forti, vengono immerse in una soluzione rinforzante prima della semina e il collo della radice viene lasciato sopra la superficie.
Impollinazione
La natura bisessuale del fiore semplifica notevolmente il compito. Nella maggior parte dei casi, i viticoltori non devono intraprendere alcuna azione. Tuttavia, è ancora utile piantare colture che attirino gli insetti sul sito.
Potatura
È consuetudine tagliare i giovani cespugli della Memoria del chirurgo in 4-5 occhi. I germogli adulti sono a volte 8 occhi. Il passaggio viene effettuato a intervalli regolari. Di solito si verifica durante la crescita attiva. Durante i periodi di lento sviluppo, la necessità scompare.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Numerose descrizioni affermano che la coltura tollera il raffreddamento fino a -23 gradi. Il vero livello critico è di -18 gradi. In ogni caso, le misure preventive sono molto importanti e nulla può essere ottenuto senza un riparo per l'inverno. Inoltre, è necessario coprire le piantagioni il più accuratamente possibile. Le conseguenze del congelamento sono irreversibili.
Malattie e parassiti
La memoria del chirurgo L'uva viene attaccata sistematicamente dalle vespe. Si consiglia di coprire i grappoli stessi in appositi sacchetti. È molto importante rilevare e distruggere tempestivamente ogni vespaio. Una rete protettiva aiuta dagli uccelli. La lotta alla fillossera prevede l'utilizzo del solfuro di carbonio. Delle malattie sono pericolose:
antracnosi;
muffa;
clorosi;
rosolia;
oidio;
batteriosi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Principalmente l'uva in Memoria del Chirurgo viene consumata fresca. Non si hanno notizie sul suo utilizzo come materia prima per la vinificazione, cioè è una tipica cultura della tavola. Le bacche si staccano facilmente dagli steli. Pertanto, possono essere trasportati solo su brevi distanze. Questa varietà non presenta svantaggi più significativi.