- Autori: Ong moldava "Vierul"
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 145-160
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 320
- Prodotto: 105 c/ha
Una delle migliori varietà, per la sua semplicità e versatilità, è considerata un ibrido della Memory of Negrul. La vite ad alto rendimento dà frutti con eccellente conservazione, trasportabilità, bell'aspetto, grazie al quale è molto popolare tra giardinieri e viticoltori professionisti.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida Pamyati Negrulya è stata allevata dalla Vierul Scientific and Production Association of Moldova. Un intero gruppo di allevatori ha lavorato sul suo aspetto. Come varietà parentali sono state scelte le cultivar Korna nyagra e Datie de Saint-Valier. Come risultato di molti anni di test varietali, il nuovo ibrido in Memory of Negrul è stato registrato come varietà nella Repubblica di Moldova nel 2015. Sfortunatamente, quest'uva non è stata inclusa nel registro statale russo, sebbene le sue piantine siano molto richieste nel nostro paese.
Geografia della distribuzione
Un ibrido di Memory of Negrul nel nostro paese è coltivato nelle regioni meridionali, nella zona centrale, negli Urali e nella Siberia sud-occidentale.
Descrizione
L'acino ha arbusti robusti e alti, che raggiungono i 3 metri di altezza, con tralci fruttiferi che rappresentano i 3/4 del totale. I germogli sono ricoperti da fogliame a cinque lobi verde chiaro, con una leggera pubescenza sul lato squamoso. La varietà in Memory of Negrul è destinata al consumo fresco e all'inscatolamento: marmellate, composte, liquori, succhi. La varietà è utilizzata nelle cantine per la miscelazione di vini rossi amabili.
Periodo di maturazione
La forma ibrida si riferisce a varietà di media maturazione: dal momento della formazione delle gemme al raggiungimento della maturazione tecnica, occorrono circa 145-160 giorni. La quantità richiesta di temperature attive è 2900, la raccolta inizia a metà settembre, anche se alle latitudini meridionali le date possono spostarsi su un lato più breve.
grappoli
I pennelli cilindro-conici medio-friabili nella maggior parte dei casi hanno forma regolare o con ramificazioni laterali (ali). Il peso dichiarato è di 320 g, la dimensione media è di 20x12 cm, ma questo non è il limite: in condizioni ideali la varietà è in grado di "dare" dimensioni molto più grandi.
Frutti di bosco
Grandi frutti neri appuntiti con semi appaiono viola a causa della fitta fioritura di pruin. La dimensione media è di 3 per 2 cm, il peso è di 5-7 g La polpa carnosa e succosa è ricoperta da una pelle densa e croccante e quasi non si sente durante i pasti. Contenuto zuccherino 143 g/dm3.
Gusto
Il voto in degustazione è di 8,5 punti, il sapore è armonico, dolce, con una piacevole acidità.
Prodotto
Con la cura adeguata e il rispetto dei requisiti agrotecnici, vengono raccolti fino a 45-50 kg da un cespuglio. Su scala industriale, si tratta di una media di 105 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
Hybrid in Memory of Negrul è una delle varietà da pranzo più spettacolari, con il suo aiuto decorano gazebo e terrazze, unendo l'utile al dilettevole. Si ottengono rese costantemente elevate grazie a una semina e una cura adeguatamente organizzate.
Approdo
Gli alberelli vengono piantati in piena terra nelle regioni meridionali in primavera e in autunno, in climi più temperati in primavera. Per la semina, viene scelta la terra nera o il terriccio, il terreno dovrebbe essere leggero e traspirante, senza vicinanza alle acque sotterranee. Posizione sul lato sud, contro un muro, una recinzione vuota, che fornisce protezione da correnti d'aria e venti freddi.
Le fosse vengono scavate a 80 cm di profondità e 100 cm di diametro, sul fondo viene posato uno strato drenante di mattoni rotti o ghiaia. Parte del terreno estratto dalla fossa è arricchito con perfosfato, cloruro di potassio, humus, compost. Quindi la piantina viene posta al centro della fossa, le radici vengono raddrizzate e coperte con il terreno rimanente, lasciando aperto il colletto della radice. Successivamente, la semina viene abbondantemente versata e dopo alcuni giorni il terreno viene allentato e pacciamato. Va ricordato che i tronchi fragili devono essere immediatamente legati al supporto.
Impollinazione
L'ibrido fiorisce con fiori maschili e femminili, quindi non necessita di ulteriore impollinazione.
Potatura
I cespugli necessitano di potature sanitarie in primavera e in autunno. Durante la procedura primaverile, viene eseguita una potatura lunga, lasciando da 8 a 14 occhi, o brevi, 3-4 occhi. Il carico consigliato sulla boscaglia è di 40-50 occhi e circa 20 germogli. È necessario rimuovere figliastri, germogli acerbi. La formazione consigliata nei climi caldi è un cordone a due braccia su un tronco. Nelle zone fredde, sono decorati con maniche dirette obliquamente senza gambo.
irrigazione
Nonostante la sua tolleranza alla siccità, l'ibrido necessita di annaffiature regolari tre o quattro volte a stagione:
all'inizio della primavera e dopo il ricovero;
quando germoglia;
mentre si versano le bacche;
in autunno, dopo il raccolto.
Va ricordato che, nonostante le condizioni meteorologiche, tutte le annaffiature vengono interrotte un mese prima del raccolto.
Top spogliatoio
I cespugli adulti necessitano di una concimazione regolare con fertilizzanti minerali e organici. Sono eseguiti secondo standard generalmente accettati.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le piante vigorose hanno bisogno di riparo nelle regioni fredde, nonostante una buona resistenza al gelo a –25ºC. Il riscaldamento prevede misure standard: dopo la potatura, i germogli vengono rimossi dai supporti, legati, piegati a terra e ricoperti di agrofibra, fieno, rami di abete rosso, foglie secche.
Malattie e parassiti
Il moldavo ha una forte immunità contro la maggior parte delle malattie fungine, tolleranza alla fillossera. Come misura preventiva, vengono trattati con fungicidi o una soluzione di solfato di rame. Per proteggersi dai parassiti, vengono utilizzati preparati insetticidi, esiste una rete speciale dagli uccelli che protegge i cespugli d'uva.
Le vespe si combattono distruggendo i nidi, usando trappole dolci e appiccicose imbevute di insetticidi.Un modo umano ma laborioso è quello di imballare ogni pennello in un sacchetto a rete, questo impedirà agli insetti di avvicinarsi alle bacche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'ibrido è ben conservato per 130 giorni in camere appositamente attrezzate con un regime di temperatura impostato da 0 a + 5 ° C e un'umidità corrispondente del 90%.
Panoramica delle recensioni
Un attento monitoraggio delle recensioni di giardinieri e viticoltori ha mostrato che la maggior parte è felice di notare la stabilità delle alte rese, l'effetto decorativo della bacca grazie alla sua forma insolita. Come svantaggio, indicano una certa tendenza della varietà Pamyati Negrul a screpolarsi durante le forti piogge.