- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-105
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
Massicci grappoli del primissimo vitigno in Memoria del Maestro hanno conquistato il cuore della maggior parte dei viticoltori. L'aspetto e l'aroma delizioso della pianta attirano i buongustai con la sua ricchezza di gusto e armonia. Questa varietà viene coltivata non solo per motivi di raccolta, ma anche per piacere estetico: viene fornita dalla contemplazione di una cultura potente e rigogliosa.
Storia dell'allevamento
Il nome del vitigno parla da solo: l'allevatore dilettante Evgeny Georgievich Pavlovsky ha dedicato la sua novità alla memoria del suo insegnante - la leggenda della viticoltura I.A.Kostrikin. Nel 2015, la varietà ha ricevuto un premio nella categoria "Consumer Sympathy" nell'ambito del concorso di profilo "Sun Cluster" e l'anno successivo è stata iscritta nel Registro di Stato. Allo stesso tempo, i test dell'ibrido non sono stati completati fino ad oggi.
Possiamo dire con certezza che i "genitori" della varietà ibrida in Memory of the Teacher - le varietà Talisman e Cardinal - l'hanno dotata di maturità precoce, resistenza al gelo e immunità a molte malattie. Allo stesso tempo, il materiale riproduttivo si distingue per il gusto eccellente, l'aroma di noce moscata e l'aspetto appetitoso.
Geografia della distribuzione
Secondo l'iscrizione nel registro statale, la cultura del frutto della Memoria del Maestro può crescere in tutta la Russia. Ma nelle regioni e latitudini settentrionali con un clima temperato, i cespugli d'uva svernano al riparo.
Descrizione
Il cespuglio risulta vigoroso e tentacolare, presenta molteplici germogli di colore marrone chiaro, che danno una crescita fino a 5-7 M. Le foglie sono verde scuro, quinquelobate, di grandi dimensioni.
Periodo di maturazione
Ci vogliono 95-105 giorni perché il frutto maturi. Ciò consente di attribuire la varietà a colture frutticole di epoca di maturazione molto precoce. Una caratteristica di quest'uva è che i grappoli maturi non devono essere rimossi immediatamente dai cespugli. L'esposizione sul cespuglio aumenta la quantità di zucchero nel frutto. Le uve stramature mantengono le loro caratteristiche gustative senza perdere la loro presentazione.
grappoli
Grappoli di media densità e massa. La loro dimensione varia da 40-60 cm di lunghezza con il peso di ogni grappolo da 500 a 1000 g.
Frutti di bosco
Grandi, ovali, di colore rosso scuro, di buon peso. Il peso di ogni acino è di 10-15 g, all'interno si trova una polpa densa e croccante con 1-2 semi. Il contenuto zuccherino dichiarato è del 18-22% con un contenuto di acidità di 6-8 g/l. La buccia densa permette ai frutti di conservare più a lungo la loro presentazione, li protegge dalle screpolature anche durante la stagione delle piogge prolungate. Le bacche maturano sulle mani allo stesso ritmo.
Gusto
Le qualità gustative della bacca corrispondono a 9 punti su una scala di 10 punti. I professionisti considerano il gusto dei frutti di bosco armonico, notando le note di noce moscata nel bouquet e un leggero retrogusto floreale. I frutti della varietà emanano un pronunciato odore di noce moscata.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. 10-20 kg di frutti vengono rimossi da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un raccolto di alta qualità e generoso, la varietà dedicata a I.A.Kostrikin deve essere nutrita e idratata in modo tempestivo. In generale, è senza pretese e molto produttivo.
Approdo
È meglio piantare l'uva in Memoria del Maestro in primavera. La pianta richiede adattamento e radicamento a lungo termine. La semina primaverile viene effettuata dalla seconda settimana di aprile ai primi di maggio. Il punto di riferimento per l'atterraggio è la temperatura dell'aria stabilita a livello di + 15 ° С e almeno + 10 ° С - del suolo.
Il luogo più adatto è in collina, in zona soleggiata e riparata dal vento, lontano da correnti d'aria e alberi ad alto fusto.
La varietà non predilige il terreno acido. In casi estremi, è necessario neutralizzare l'acidità aggiungendo calce.
È meglio scegliere un terreno nutriente arricchito con materia organica e minerali.
Il letto del giardino viene preparato in autunno, ritirandosi tra le piante 1,5-2 m e tra le file - fino a 3 M. È necessario il supporto.
Impollinazione
I fiori sui cespugli sono bisessuali, che non richiedono ulteriore impollinazione e garantiscono un'impostazione del 100%.
Potatura
In primavera si ricorre alla potatura sanitaria dei germogli d'uva. In questo caso, i rami malati, danneggiati e spezzati vengono rimossi. La modellatura del cespuglio è prevista per l'autunno: per 6-8 occhi. Il carico ottimale sulla boscaglia è fino a 30-40 gemme. Il pizzicamento è obbligatorio.
irrigazione
Le giovani uve piantate in primavera vengono prima annaffiate ogni settimana, quindi - una volta al mese e ad agosto l'irrigazione viene completamente interrotta. Le piante adulte vengono annaffiate secondo il seguente schema: annaffiature abbondanti in primavera, poi prima e dopo la fioritura e infine dopo la raccolta. Dopo ogni irrigazione, vengono eseguiti l'allentamento e la pacciamatura. Durante la maturazione dei grappoli non si effettuano annaffiature.
Il grado di memoria del maestro non sopravvive bene alla siccità. Si consiglia di versare fino a 30-50 litri sotto ogni cespuglio, tenendo conto dell'età e delle dimensioni del raccolto. L'irrigazione a goccia è un'opzione eccellente.
Top spogliatoio
I fertilizzanti minerali vengono applicati secondo lo schema classico: in primavera - fertilizzanti contenenti azoto per costruire la massa verde, in estate - potassio e fosforo, fertilizzanti organici almeno 4 volte durante la stagione di crescita.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite in Memoria del Maestro gela a temperature inferiori a -23°C, rispettivamente, in regioni con clima temperato e rigido, la pianta necessita di essere coperta. Nel sud, puoi fare a meno di tali eventi.
Malattie e parassiti
Il grado di memoria dell'insegnante è riuscito a imporsi come resistente alle malattie fungine.Allo stesso tempo, è necessario un trattamento preventivo almeno due volte a stagione (prima e dopo la fioritura). Preparazioni popolari per questo scopo: vetriolo di ferro (rame), Falcon, Topaz, Ridomil Gold.
Poiché la varietà è relativamente giovane, non è ancora il momento di giudicare la sua resistenza a varie forme di malattie e parassiti.
Ovviamente il grosso pericolo viene dal tarlo e dall'acaro del feltro.
Anche gli uccelli rappresentano una minaccia per i raccolti. Per proteggere i grappoli vengono utilizzati sacchetti speciali, i cespugli sono ricoperti da fitte reti. Dolci trappole disposte intorno alla vigna salvano le vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La buccia densa protegge il frutto da rotture e altri danni durante il trasporto a lunga distanza.
In un luogo fresco, al riparo dalla luce del sole, l'uva può riposare per diversi mesi senza perdere presentazione e gusto.
Panoramica delle recensioni
I frutti di bosco sono buoni freschi, come componente di insalate, in succhi, salse e pietanze varie, anche come decorazione di prodotti da forno e dolci.
A causa dell'alto contenuto di zucchero e tannini nella composizione di questa varietà, si ottiene un delizioso vino bordeaux con un delicato aroma di noce moscata.
L'uva rosa è dotata di proprietà antibatteriche e antivirali, produce globuli rossi, rimuove il colesterolo, le tossine dal corpo, rafforza i vasi sanguigni e il sistema nervoso, tonifica.