- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 700-900
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Peeling: No
Tra i vitigni da tavola ce ne sono molti tipi diversi, e l'uva Parisienne è considerata uno degli esempi eclatanti. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, la resa, il gusto delle bacche, la resistenza al gelo e il modo di conservare i grappoli.
Storia dell'allevamento
L'uva parigina è di produzione nazionale, è stata creata da un allevatore amatoriale V. Kapelyushny La coppia parentale del futuro ibrido erano le varietà Vera e Muromets.
Descrizione
I cespugli d'uva crescono molto attivamente per tutta la stagione. Nella sola estate, la vite cresce di 3 M. In media, l'altezza di una vite raggiunge i 6 M. Pertanto, a causa della crescita attiva dei rami, è necessario pensare a un sistema di tralicci in modo che la vite non piegarsi a terra, ma cresce eretto.
Le talee parisianka hanno un buon radicamento, se segui tutte le regole della tecnologia agricola, tutte le nuove talee avranno radici.
Le foglie dei cespugli hanno una tonalità verde intenso, la parte posteriore è più chiara della parte anteriore, ci sono 5 lame, c'è una sezione centrale pronunciata. La superficie dei fogli presenta rugosità. L'uva parigina durante la fioritura ha un aroma gradevole, ma debole.
Periodo di maturazione
Questo ibrido è una varietà a maturazione precoce. La raccolta inizia 90 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme. In media, il periodo di maturazione raggiunge i 100-110 giorni in diverse regioni. La raccolta può essere effettuata già all'inizio di agosto.
grappoli
Gli acini hanno grappoli grandi, di forma conica, di media densità. Il peso della mano varia da 700 a 900 g, ma esistono anche mani più pesanti.
Frutti di bosco
La forma delle bacche è ovoidale. La pelle è rosa con una certa sfumatura verde-dorata, c'è lucentezza, sottile, durante l'uso non si sente praticamente. La polpa è succosa, carnosa. Le bacche pesano 10-14 g, la dimensione media è di 3,6 cm di lunghezza e 2,8 cm di larghezza.
Gusto
Le bacche hanno un sapore gradevole e dolce, si avvertono note di noce moscata. L'aroma è pronunciato.
Prodotto
La resa della varietà Parisianka è elevata. Una media di 8-10 kg di bacche può essere rimossa da un cespuglio, fino a 15 kg di bacche possono essere rimossi da grandi cespugli.
Funzionalità in crescita
L'uva ama molto il terreno leggero e sabbioso, deve essere saturo di una grande quantità di minerali e di materia organica. Se il terreno è più argilloso, è meglio scavarlo più volte, mescolato a terreno sabbioso, per ricreare artificialmente il terreno necessario.
L'uva non ama l'eccessiva umidità, poiché le radici ne soffrono. Pertanto, vale la pena piantare piantine in pianure o luoghi paludosi, nonché luoghi in cui sono presenti acque sotterranee.
Il luogo dovrebbe essere scelto soleggiato, se piantato lungo le verande, è meglio sul lato sud.
Approdo
Per coltivare l'uva parigina, è necessario preparare adeguatamente il terreno.Se non è possibile scavare in anticipo il sito, è necessario scavare una buca profonda 0,8-0,9 m. Per questo sono adatti ciottoli, mattoni rotti. Quindi è necessario cospargere il drenaggio con terra insieme a fertilizzanti, abbassare la piantina, seppellirla gradualmente, tamponando la terra. Le piantine piantate devono essere versate con un secchio di acqua tiepida.
La distanza tra i cespugli deve essere di 2 m e tra le file di 3 m.
Impollinazione
I fiori della Parisienne sono prevalentemente femminili, anche se molti giardinieri sostengono che non è necessaria un'ulteriore impollinazione, poiché le ovaie si verificano ancora, ma la qualità dei frutti si deteriora bruscamente.
Pertanto, è meglio piantare diversi cespugli d'uva con fiori maschili accanto al parigino.
Potatura
I vigneti tendono ad essere sopraffatti, quindi la potatura deve essere eseguita ogni stagione per evitare questo. In media, dovrebbero rimanere 35-45 occhi.
Vengono rimossi anche i germogli deboli e il fogliame inferiore.
In autunno la potatura viene effettuata dopo la caduta delle ultime foglie, dopo circa 2 settimane. I rami malati, le antenne e i figliastri vengono rimossi e la vite viene accorciata di 6-8 gemme.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questo ibrido ha un'elevata resistenza al gelo, fino a -25 gradi. Tuttavia, i forti sbalzi di temperatura influiscono negativamente sui cespugli, quindi, nelle regioni centrali e settentrionali, vale comunque la pena coprirli. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutto ciò che è rimasto dopo aver potato le viti, attorcigliarle e metterle sul tabellone, non si dovrebbe consentire il contatto con il terreno. Successivamente, le viti possono essere coperte con rami di abete rosso e quindi con una copertura.
Malattie e parassiti
L'uva parigina è resistente a molti tipi di malattie e parassiti, ma vale comunque la pena prendere misure preventive per proteggere il raccolto. È necessario scegliere quei farmaci che non penetrano nella pianta, ma combattono solo contro i parassiti in superficie. Tali preparazioni non influenzeranno in alcun modo il raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva Parisienne ha una buona conservabilità e trasporto. Per la conservazione, vengono selezionate scatole di legno, la segatura viene versata sul fondo, vengono disposti i grappoli, viene versato uno strato di segatura sopra e viene disposta la seconda fila. Conservare in un luogo buio a una temperatura non superiore a +2 gradi Celsius.