uva parigina

uva parigina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosa
  • Gusto: armonico, noce moscata
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 95-100
  • Resistenza al gelo, ° C: -25
  • Peso grappolo, g: 700-900
  • Tipo di fiore: funzionalmente femminile
  • Peeling: No
Visualizza tutte le specifiche

Tra i vitigni da tavola ce ne sono molti tipi diversi, e l'uva Parisienne è considerata uno degli esempi eclatanti. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, la resa, il gusto delle bacche, la resistenza al gelo e il modo di conservare i grappoli.

Storia dell'allevamento

L'uva parigina è di produzione nazionale, è stata creata da un allevatore amatoriale V. Kapelyushny La coppia parentale del futuro ibrido erano le varietà Vera e Muromets.

Descrizione

I cespugli d'uva crescono molto attivamente per tutta la stagione. Nella sola estate, la vite cresce di 3 M. In media, l'altezza di una vite raggiunge i 6 M. Pertanto, a causa della crescita attiva dei rami, è necessario pensare a un sistema di tralicci in modo che la vite non piegarsi a terra, ma cresce eretto.

Le talee parisianka hanno un buon radicamento, se segui tutte le regole della tecnologia agricola, tutte le nuove talee avranno radici.

Le foglie dei cespugli hanno una tonalità verde intenso, la parte posteriore è più chiara della parte anteriore, ci sono 5 lame, c'è una sezione centrale pronunciata. La superficie dei fogli presenta rugosità. L'uva parigina durante la fioritura ha un aroma gradevole, ma debole.

Periodo di maturazione

Questo ibrido è una varietà a maturazione precoce. La raccolta inizia 90 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme. In media, il periodo di maturazione raggiunge i 100-110 giorni in diverse regioni. La raccolta può essere effettuata già all'inizio di agosto.

grappoli

Gli acini hanno grappoli grandi, di forma conica, di media densità. Il peso della mano varia da 700 a 900 g, ma esistono anche mani più pesanti.

Frutti di bosco

La forma delle bacche è ovoidale. La pelle è rosa con una certa sfumatura verde-dorata, c'è lucentezza, sottile, durante l'uso non si sente praticamente. La polpa è succosa, carnosa. Le bacche pesano 10-14 g, la dimensione media è di 3,6 cm di lunghezza e 2,8 cm di larghezza.

Gusto

Le bacche hanno un sapore gradevole e dolce, si avvertono note di noce moscata. L'aroma è pronunciato.

Prodotto

La resa della varietà Parisianka è elevata. Una media di 8-10 kg di bacche può essere rimossa da un cespuglio, fino a 15 kg di bacche possono essere rimossi da grandi cespugli.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'uva ama molto il terreno leggero e sabbioso, deve essere saturo di una grande quantità di minerali e di materia organica. Se il terreno è più argilloso, è meglio scavarlo più volte, mescolato a terreno sabbioso, per ricreare artificialmente il terreno necessario.

L'uva non ama l'eccessiva umidità, poiché le radici ne soffrono. Pertanto, vale la pena piantare piantine in pianure o luoghi paludosi, nonché luoghi in cui sono presenti acque sotterranee.

Il luogo dovrebbe essere scelto soleggiato, se piantato lungo le verande, è meglio sul lato sud.

Approdo

Per coltivare l'uva parigina, è necessario preparare adeguatamente il terreno.Se non è possibile scavare in anticipo il sito, è necessario scavare una buca profonda 0,8-0,9 m. Per questo sono adatti ciottoli, mattoni rotti. Quindi è necessario cospargere il drenaggio con terra insieme a fertilizzanti, abbassare la piantina, seppellirla gradualmente, tamponando la terra. Le piantine piantate devono essere versate con un secchio di acqua tiepida.

La distanza tra i cespugli deve essere di 2 m e tra le file di 3 m.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori della Parisienne sono prevalentemente femminili, anche se molti giardinieri sostengono che non è necessaria un'ulteriore impollinazione, poiché le ovaie si verificano ancora, ma la qualità dei frutti si deteriora bruscamente.

Pertanto, è meglio piantare diversi cespugli d'uva con fiori maschili accanto al parigino.

Potatura

I vigneti tendono ad essere sopraffatti, quindi la potatura deve essere eseguita ogni stagione per evitare questo. In media, dovrebbero rimanere 35-45 occhi.

Vengono rimossi anche i germogli deboli e il fogliame inferiore.

In autunno la potatura viene effettuata dopo la caduta delle ultime foglie, dopo circa 2 settimane. I rami malati, le antenne e i figliastri vengono rimossi e la vite viene accorciata di 6-8 gemme.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Questo ibrido ha un'elevata resistenza al gelo, fino a -25 gradi. Tuttavia, i forti sbalzi di temperatura influiscono negativamente sui cespugli, quindi, nelle regioni centrali e settentrionali, vale comunque la pena coprirli. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutto ciò che è rimasto dopo aver potato le viti, attorcigliarle e metterle sul tabellone, non si dovrebbe consentire il contatto con il terreno. Successivamente, le viti possono essere coperte con rami di abete rosso e quindi con una copertura.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

L'uva parigina è resistente a molti tipi di malattie e parassiti, ma vale comunque la pena prendere misure preventive per proteggere il raccolto. È necessario scegliere quei farmaci che non penetrano nella pianta, ma combattono solo contro i parassiti in superficie. Tali preparazioni non influenzeranno in alcun modo il raccolto.

Magazzinaggio

L'uva Parisienne ha una buona conservabilità e trasporto. Per la conservazione, vengono selezionate scatole di legno, la segatura viene versata sul fondo, vengono disposti i grappoli, viene versato uno strato di segatura sopra e viene disposta la seconda fila. Conservare in un luogo buio a una temperatura non superiore a +2 gradi Celsius.

Caratteristiche generali
Autori
Kapelyushny Vasily Ulyanovich
Apparso durante l'attraversamento
Vera x Muromets
Appuntamento
sala da pranzo
Trasportabilità
commerciabilità
alto
grappoli
Forma a grappolo
cilindrico-conico
Densità del grappolo
moderare
Peso grappolo, g
700-900
Peeling
No
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosa
Gusto
armonico, noce moscata
Pelle
magro
polpa
carnoso succoso
A forma di bacca
ovale
Peso della bacca, g
10-14
Dimensione della bacca, mm
36x28
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-25
Tipo di fiore
funzionalmente femminile
Il potere della crescita
vigoroso
Viti di potatura, occhi
6-8
Occhi sul cespuglio
35-45
Resistenza alla muffa, punti
2 punti (stabilità)
Resistenza all'oidio, punti
2 punti (stabilità)
Resistenza al marciume grigio, punti
2 punti (stabilità)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
95-100
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento