- Autori: A.I. Potapenko, L.P. Potapenko (Istituto di ricerca per l'agricoltura di Nizhne-Volzhsky)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -40
- Peso grappolo, g: 170
- Prodotto: fino a 10 kg
- Densità del grappolo: medio
L'uva appartiene tradizionalmente alla cultura meridionale, la sua maturazione e il contenuto di zucchero dipendono dalla quantità di luce solare ricevuta durante la maturazione. In inverni rigidi, molte varietà di uva si congelano e richiedono l'interramento dei germogli. Ma gli amanti di questa cultura tendono ad allevarlo in quei luoghi dove prima non dava buoni raccolti e non tollerava male la stagione fredda. La varietà adattata al clima rigido è il primogenito dell'Amur.
Storia dell'allevamento
La creazione di una nuova varietà si basa sulla varietà Amur e su altre varietà di uve selvatiche resistenti all'inverno. Il lavoro sulla sua selezione è stato svolto nel 1983-86 dalla famiglia di scienziati Potapenko. Risultati positivi sono stati ottenuti da questi allevatori presso l'Istituto di ricerca agricola di Nizhnevolzhsk e nel 1991 è iniziato il test della cultura. La regione principale per la coltivazione della varietà Pervenets Amura è il Caucaso settentrionale, ma è allevata con successo nelle regioni più settentrionali.
Descrizione
I cespugli d'uva crescono vigorosi, con una pianta robusta, e sono particolarmente resistenti a temperature di gelo significative. Il primogenito dell'Amur appartiene alla specie con un periodo di maturazione medio delle bacche. Le foglie sono trilobate, leggermente pubescenti nella pagina inferiore, all'inizio della stagione hanno una tinta rossastra, che poi diventa verde densa. Il caratteristico vitigno produce grappoli piccoli e densi, pronti per la vendemmia a fine settembre. Le bacche nere di media grandezza hanno una forma leggermente allungata.
Periodo di maturazione
Una varietà di mezza stagione inizia a fiorire a fine maggio - inizio giugno e alla fine del primo mese autunnale raggiunge la maturità tecnica ed è pronta per la raccolta.
grappoli
Su forti germogli a forma di liana crescono grappoli conici di medie dimensioni, che possono pesare 170-200 grammi.
Frutti di bosco
Gli acini sono relativamente piccoli, lucidi, neri, per scopi tecnici. Le bacche sono rotonde, leggermente allungate e contengono piccoli semi.
Gusto
Il succo d'uva ha un gusto semplice, ma i vini preparati da esso hanno un aroma gradevole e contengono molte sostanze utili. Le vitamine e gli antiossidanti contenuti nel vino fatto in casa del Cupido Primogenito aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e a mantenere i normali livelli di pressione sanguigna. Ci sono molti acidi organici nel succo di frutta della pianta, tra cui citrico, malico e succinico. Contiene anche una grande quantità di minerali: ferro, potassio, cobalto e calcio.
Il trattamento con uva fresca e succo trasformato dai suoi frutti viene utilizzato con successo per le malattie dell'asma, del tratto urinario, nonché per i disturbi dei processi digestivi e dell'appetito.
Prodotto
Le viti erette o ricci del Primogenito Cupido si distinguono per l'elevata produttività. Su germogli vigorosi si formano molti grappoli e le foglie non sono meno ricche di phytoncides e vengono anche mangiate.
Funzionalità in crescita
Grazie alla sua senza pretese, la varietà ibrida Firstborn of Amur è adatta per i giardinieri dilettanti alle prime armi, poiché non richiede cure particolari. Le giovani piantine tollerano bene il trapianto e mettono rapidamente radici in un nuovo posto. Un arbusto vigoroso guadagna rapidamente massa a causa dell'alto tasso di formazione dei germogli. Nella varietà riccia, intreccia i supporti strettamente adiacenti ad alta velocità. In un solo anno le viti possono crescere fino a 2 metri di lunghezza.
Approdo
I fori per piantare piantine d'uva sono solitamente preparati di dimensioni 60x60 cm, in cui viene posto uno strato di humus, 200 grammi di cenere e torba acida ciascuno, poiché la pianta preferisce un tipo di terreno sciolto con una reazione acida. Le talee attecchiscono bene quando vengono piantate dopo il raccolto, alla fine di settembre. Non è consigliabile piantare l'uva del Cupido Primogenito vicino agli alberi. Per lui sono adatte zone soleggiate e protette dal vento del nord. Questo può essere il lato sud della casa o recinti solidi, così come i pendii sud in terreni accidentati.
Impollinazione
Il primogenito dell'uva dell'Amur appartiene a specie di piante autoimpollinate e non ha bisogno di essere piantato con ulteriori varietà impollinatrici.
Potatura
La potatura della pianta e la rimozione dei germogli di smorzamento vengono effettuate in primavera, quando le forti gelate si allontanano, ma il flusso di linfa attivo nei rami non è ancora iniziato. Lascia 3 gemme sui giovani germogli e rimuovi le aree secche, danneggiate e fortemente ispessite. I punti di grandi tagli sul tronco devono essere trattati con pece da giardino.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Più a nord è la regione in cui viene coltivata la varietà Amur, migliori sono le recensioni dei giardinieri al riguardo. Ciò è dovuto al fatto che l'uva tollera un inverno caldo peggiore delle gelate fino a -40 gradi. Inoltre, non necessita di riparo, tranne il primo anno, quando l'apparato radicale è ancora debole.
Malattie e parassiti
All'inizio della stagione primaverile, è utile trattare l'uva con una soluzione di calce con l'aggiunta di solfato di rame. Questo non solo protegge la pianta dalle malattie tipiche, ma la nutre anche di calcio attraverso la corteccia. In generale, l'ibrido è resistente a molte malattie comuni di questa cultura.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli d'uva raccolti solitamente non vengono stoccati a lungo e vengono immediatamente avviati alla lavorazione. Da loro vengono preparati succhi vitaminici o composte, con aggiunta di zucchero, e vengono anche conservati sotto forma di bevande al vino, che con moderazione sono molto benefiche per la salute.