- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra con tan
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8
L'allevatore nazionale V.V. Krainov ha creato molte varietà di uva da tavola con caratteristiche eccezionali. Ha prestato particolare attenzione all'aumento delle rese e all'allevamento di ibridi con periodi di maturazione precoci e molto precoci. Uno dei più riusciti è l'uva First-Called.
Storia dell'allevamento
Viktor Krainov ha lavorato nella regione di Rostov e tutti gli ibridi d'uva sono stati testati da lui nelle condizioni climatiche del sud della Russia. L'allevatore ha scelto l'uvetta Talisman e Radiant come i genitori del Primo Chiamato. La varietà è stata creata e testata negli anni '80 del XX secolo. Ora può essere acquistato presso asili nido e negozi online in tutto il paese.
Descrizione
Uve bianche da tavola, di media vigoria. Il cespuglio del Primo Chiamato ha il 55-60% di germogli fruttuosi, il coefficiente di fruttificazione è 1,0-1,3. Ciò indica un'altissima fecondità dei germogli e la resa potenziale della varietà, che dipendono direttamente da molti fattori: condizioni climatiche, potature corrette e tecniche di coltivazione.
Il piatto fogliare è di medie dimensioni, quinquelobato, a forma di cuore con vari gradi di dissezione.
Pro di un ibrido:
maturazione molto precoce;
voti alti di degustazione;
alto contenuto di zucchero;
buona immunità alla maggior parte delle malattie dell'uva;
elevata trasportabilità e commerciabilità dei frutti.
Il rovescio della medaglia è la resistenza al gelo media.
La vite matura bene per tutta la sua lunghezza durante la stagione, il radicamento delle talee ha successo.
Periodo di maturazione
Un ibrido molto precoce con un periodo dal germogliamento alla piena maturazione - 95-100 giorni. Nelle condizioni climatiche della regione di Rostov, la maturazione delle bacche inizia a fine luglio - inizio agosto. Nelle regioni situate a nord, il tempo di maturazione è spostato. La somma delle temperature attive per l'inizio della maturità del Primo Chiamato è 2200-2400 ° C.
grappoli
Grappoli di dimensioni impressionanti, di media densità, del peso di 700-1000 g, di forma conica, talvolta cilindrica. I grappoli rimangono a lungo sui cespugli senza perdere la loro presentazione.
Frutti di bosco
Grandi, tondeggianti, leggermente allungate, bianco-dorate, ricoperte da una patina cerosa, al sole appare di un colore marrone rossiccio e ambrato. Frutti di riso, senza semi. La dimensione media è di 24-27x22-24 mm, il peso va da 10 a 12 g Le bacche mature contengono zuccheri 18-21%, acidità 6-8 g / l.
Gusto
Frutti dal gusto gradevole armonico, mangiati da una buccia sottile, polpa succosa e carnosa. I degustatori valutano il gusto dell'uva a 8 punti.
Nonostante sia una varietà da tavola, dal Primo Chiamato si può ottenere un vino degno con un aroma gradevole, che ricorda il "Riesling".
Prodotto
L'ibrido è caratterizzato da un'alta resa, secondo i giardinieri, fino a 10 kg per pianta.
I viticoltori hanno scoperto che l'alimentazione con azoto, fosforo, potassio durante la comparsa delle infiorescenze e all'inizio della fioritura aumenta la percentuale di gemme fruttifere e il numero di infiorescenze sulla vite l'anno successivo. La medicazione più efficace prima della fioritura in combinazione con il pizzicamento delle cime dei germogli.
Funzionalità in crescita
L'ibrido non è impegnativo per la composizione del terreno. In aree fertili e abbondantemente umide, puoi coltivare cespugli con una lussuosa massa verde, grandi acini. Possono sorgere problemi con la resistenza invernale: la vite entra in uno stato di dormienza invernale tardi. Su terreni asciutti, i frutti diventano più piccoli, il contenuto di zucchero in essi aumenta, le piante iniziano a prepararsi prima per l'inverno e la probabilità di congelamento diminuisce.
L'ibrido First-Called è sensibile all'illuminazione dell'area da parte della luce solare, è desiderabile anche la protezione dai venti. La tecnica di coltivazione si riduce al diserbo, dissodamento, irrigazione e pacciamatura del terreno in vigna. Una tecnica importante per aumentare la resistenza alla siccità e al gelo di una coltura è il katarovka o la rimozione della tomaia (radici di rugiada). Viene effettuato in primavera dopo la fioritura del cespuglio, scavato con cura nel cespuglio e con un potatore affilato e disinfettato, rimuovere le radici superficiali che crescono a una profondità di 20-25 cm Sono loro che muoiono durante la siccità e si congelano al primo congelamento del terreno, indebolendo la pianta. La procedura è piuttosto complicata e i coltivatori alle prime armi dovrebbero prima studiare la tecnologia di catarovka in teoria.
Approdo
È possibile piantare piantine dell'ibrido First-Called in primavera, fino all'inizio del flusso di linfa, o nel tardo autunno. Le fosse di 70x80x70 cm vengono preparate in anticipo, sul fondo viene disposto uno strato drenante, quindi uno strato di terreno fertile, con l'applicazione di fertilizzanti organici. Un piolo è installato per i tiri di giarrettiera. Le radici della piantina vengono accuratamente coperte con una miscela di terreno, annaffiate, il terreno viene pacciamato.
Impollinazione
I fiori dell'ibrido sono bisessuali, il che facilita l'impollinazione. Il Primo Chiamato può fungere da impollinatore per i vitigni con un tipo di fioritura femminile.
Potatura
Eseguito per dosare il carico sulla boccola. Come risultato della potatura, dovrebbero rimanere 35-45 occhi, le frecce di frutta vengono tagliate in 6-10 occhi, il frammento viene eseguito fino a 30-35 germogli verdi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido First-Called non può vantare un'eccezionale resistenza al gelo, può resistere a temperature fino a -23 ° C, quindi, nella Russia centrale, il raccolto viene coltivato come copertura o in serra.
Malattie e parassiti
L'ibrido è resistente ai complessi, il che significa che ha un'immunità di gruppo a una serie di malattie fungine. Resistenza all'oidio - 3,5 punti, al marciume grigio, all'oidio - 3,5-4,0 punti. Il Primo Chiamato è suscettibile all'oidio.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Conservare l'uva per lungo tempo è un compito difficile. Primo chiamato: una varietà precoce e non è soggetta a conservazione a lungo termine. In un luogo fresco in scatole con aperture per l'accesso all'aria, i frutti vengono conservati per 7-10 giorni.