- Autori: Gusev Sergey Eduardovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 350-450
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,8
- Densità del grappolo: denso
Uve da tavola Variegato si riferisce a ibridi di selezione privata. Si è diffuso nel sud della Russia, si distingue per la sua maturazione molto precoce, l'ottimo sapore di frutti di bosco. Differisce nella capacità di sviluppare autonomamente il sistema radicale, non ha bisogno di vaccinazioni. A volte si trova sotto il nome di Motley Guseva.
Storia dell'allevamento
Un allevatore di Dubrovka, Sergei Eduardovich Gusev, era impegnato nello sviluppo di un nuovo ibrido. Per ottenere una sottospecie alta e a maturazione precoce, sono state prese le varietà parentali Talisman e Radiant Kishmish. Il risultato dell'incrocio amatoriale è stato un ibrido con le migliori proprietà delle piante originali.
Descrizione
Periodo di maturazione
La varietà è molto precoce. La raccolta inizia nella prima decade di agosto. Si segnala che prima che si stabilizzino la piena maturazione e dolcezza, gli acini necessitano di altre 1-2 settimane dai termini dichiarati dall'originatore. Il periodo di maturazione previsto raggiunge i 100 giorni.
grappoli
Quest'uva è caratterizzata da una forma conica e da un'elevata densità del grappolo. La massa del pennello raggiunge i 350-450 g A volte il grappolo si forma con un'ala.
Frutti di bosco
Gli acini variegati sono caratterizzati dal rosa, in alcuni punti tonalità lilla dei frutti di bosco, vi è una leggera fioritura cerosa. La buccia è soda, la polpa succosa e croccante. Le bacche hanno una forma ovale regolare, grandi, fino a 26 × 24 mm e un peso fino a 8-10 g.
Gusto
Secondo la valutazione dell'assaggio, le proprietà gustative di quest'uva raggiungono gli 8,8 punti. L'ombra del moscato è molto pronunciata. Il variegato è caratterizzato da un alto contenuto zuccherino fino a 250 g/dm3 con un'acidità di 5-6 g/dm3. A maturazione completa, le note di noce moscata diventano più acute.
Prodotto
Secondo i suoi indicatori, l'ibrido appartiene a varietà ad alto rendimento. Da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 130-150 centesimi di bacche. I germogli fruttiferi occupano fino al 60-70% del cespuglio.
Funzionalità in crescita
L'ibrido d'uva variegato ha bisogno di molta luce del giorno. È piantato in spazi aperti, sul lato sud, in luogo protetto dal vento. Con una forte ombreggiatura, la fruttificazione rallenta o non si verifica affatto. Un cespuglio alto ha bisogno di oggetti di scena durante la semina.
Approdo
La scelta di un sito di atterraggio è semplificata il più possibile. L'ibrido cresce bene su terreno nero, su terreni rocciosi e sabbiosi. I germogli annuali vengono solitamente piantati da aprile a maggio, i figliastri verdi sono radicati nei mesi estivi. La preparazione di una fossa con una dimensione di 0,8 × 0,8 m viene eseguita 30 giorni prima della semina. Il fondo è rivestito con una miscela nutritiva a base di compost e humus, quindi viene posato uno strato di cenere, fertilizzante e terreno - il riempimento avviene su 2/3 del foro.
Dopo un mese, le piantine vengono trasferite nelle fosse preparate.Il terreno ricco di sostanze nutritive favorisce la rapida crescita delle radici.
Impollinazione
I fiori bisessuali si formano sul cespuglio. La varietà è autoimpollinata. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per formare le ovaie.
Potatura
La vite è accorciata a 7-8 occhi. La potatura viene effettuata in primavera, prima che inizi il flusso di linfa. Le misure sanitarie comportano la rimozione dei germogli secchi e congelati. Più spessa è la vite, più corta è tagliata. In estate viene effettuato un ulteriore accorciamento dei germogli in eccesso, viene utilizzato anche il pizzicamento, eseguito 7 giorni prima della fioritura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva variegata può resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a -22 gradi senza riparo. Nei climi più freddi, le piante hanno bisogno di una protezione extra. Crescere in una cultura di copertura comporta l'organizzazione di un rifugio affidabile in inverno, sia sotto forma di pacciamatura vicino allo stelo alle radici, sia sotto forma di un completo avvolgimento di viti tagliate con rami di abete e neve.
Malattie e parassiti
Poiché l'ibrido matura molto presto, i danni alle piante causati da malattie e parassiti sono estremamente rari. Si raccomanda un trattamento fungicida preventivo in primavera. La disinfestazione mediante preparati chimici viene eseguita contro i parassiti tipici, come gli acari del grappolo, gli acari del ragno e gli acari della vite.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Una caratteristica distintiva di tutte le varietà precoci di uva da tavola è la loro non idoneità alla conservazione a lungo termine. L'ibrido variegato non fa eccezione. Viene rimosso dal cespuglio solo dopo la completa maturazione. Quindi vengono appesi o adagiati in 1 strato in cassette di legno, ad una temperatura da 0 a +5 gradi e un'umidità di almeno l'85%. È importante non danneggiare il rivestimento protettivo in cera sulle bacche, altrimenti si deterioreranno più velocemente del solito.