Uva Variegata

Uva Variegata
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Gusev Sergey Eduardovich
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosa
  • Gusto: Noce moscata
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Resistenza al gelo, ° C: -22
  • Peso grappolo, g: 350-450
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Valutazione della degustazione, punti: 8,8
  • Densità del grappolo: denso
Visualizza tutte le specifiche

Uve da tavola Variegato si riferisce a ibridi di selezione privata. Si è diffuso nel sud della Russia, si distingue per la sua maturazione molto precoce, l'ottimo sapore di frutti di bosco. Differisce nella capacità di sviluppare autonomamente il sistema radicale, non ha bisogno di vaccinazioni. A volte si trova sotto il nome di Motley Guseva.

Storia dell'allevamento

Un allevatore di Dubrovka, Sergei Eduardovich Gusev, era impegnato nello sviluppo di un nuovo ibrido. Per ottenere una sottospecie alta e a maturazione precoce, sono state prese le varietà parentali Talisman e Radiant Kishmish. Il risultato dell'incrocio amatoriale è stato un ibrido con le migliori proprietà delle piante originali.

Descrizione

Periodo di maturazione

La varietà è molto precoce. La raccolta inizia nella prima decade di agosto. Si segnala che prima che si stabilizzino la piena maturazione e dolcezza, gli acini necessitano di altre 1-2 settimane dai termini dichiarati dall'originatore. Il periodo di maturazione previsto raggiunge i 100 giorni.

grappoli

Quest'uva è caratterizzata da una forma conica e da un'elevata densità del grappolo. La massa del pennello raggiunge i 350-450 g A volte il grappolo si forma con un'ala.

Frutti di bosco

Gli acini variegati sono caratterizzati dal rosa, in alcuni punti tonalità lilla dei frutti di bosco, vi è una leggera fioritura cerosa. La buccia è soda, la polpa succosa e croccante. Le bacche hanno una forma ovale regolare, grandi, fino a 26 × 24 mm e un peso fino a 8-10 g.

Gusto

Secondo la valutazione dell'assaggio, le proprietà gustative di quest'uva raggiungono gli 8,8 punti. L'ombra del moscato è molto pronunciata. Il variegato è caratterizzato da un alto contenuto zuccherino fino a 250 g/dm3 con un'acidità di 5-6 g/dm3. A maturazione completa, le note di noce moscata diventano più acute.

Prodotto

Secondo i suoi indicatori, l'ibrido appartiene a varietà ad alto rendimento. Da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 130-150 centesimi di bacche. I germogli fruttiferi occupano fino al 60-70% del cespuglio.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'ibrido d'uva variegato ha bisogno di molta luce del giorno. È piantato in spazi aperti, sul lato sud, in luogo protetto dal vento. Con una forte ombreggiatura, la fruttificazione rallenta o non si verifica affatto. Un cespuglio alto ha bisogno di oggetti di scena durante la semina.

Approdo

La scelta di un sito di atterraggio è semplificata il più possibile. L'ibrido cresce bene su terreno nero, su terreni rocciosi e sabbiosi. I germogli annuali vengono solitamente piantati da aprile a maggio, i figliastri verdi sono radicati nei mesi estivi. La preparazione di una fossa con una dimensione di 0,8 × 0,8 m viene eseguita 30 giorni prima della semina. Il fondo è rivestito con una miscela nutritiva a base di compost e humus, quindi viene posato uno strato di cenere, fertilizzante e terreno - il riempimento avviene su 2/3 del foro.

Dopo un mese, le piantine vengono trasferite nelle fosse preparate.Il terreno ricco di sostanze nutritive favorisce la rapida crescita delle radici.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori bisessuali si formano sul cespuglio. La varietà è autoimpollinata. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per formare le ovaie.

Potatura

La vite è accorciata a 7-8 occhi. La potatura viene effettuata in primavera, prima che inizi il flusso di linfa. Le misure sanitarie comportano la rimozione dei germogli secchi e congelati. Più spessa è la vite, più corta è tagliata. In estate viene effettuato un ulteriore accorciamento dei germogli in eccesso, viene utilizzato anche il pizzicamento, eseguito 7 giorni prima della fioritura.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

L'uva variegata può resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a -22 gradi senza riparo. Nei climi più freddi, le piante hanno bisogno di una protezione extra. Crescere in una cultura di copertura comporta l'organizzazione di un rifugio affidabile in inverno, sia sotto forma di pacciamatura vicino allo stelo alle radici, sia sotto forma di un completo avvolgimento di viti tagliate con rami di abete e neve.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Poiché l'ibrido matura molto presto, i danni alle piante causati da malattie e parassiti sono estremamente rari. Si raccomanda un trattamento fungicida preventivo in primavera. La disinfestazione mediante preparati chimici viene eseguita contro i parassiti tipici, come gli acari del grappolo, gli acari del ragno e gli acari della vite.

Magazzinaggio

Una caratteristica distintiva di tutte le varietà precoci di uva da tavola è la loro non idoneità alla conservazione a lungo termine. L'ibrido variegato non fa eccezione. Viene rimosso dal cespuglio solo dopo la completa maturazione. Quindi vengono appesi o adagiati in 1 strato in cassette di legno, ad una temperatura da 0 a +5 gradi e un'umidità di almeno l'85%. È importante non danneggiare il rivestimento protettivo in cera sulle bacche, altrimenti si deterioreranno più velocemente del solito.

Caratteristiche generali
Autori
Gusev Sergey Eduardovich
Apparso durante l'attraversamento
Talismano x Radiant Kishmish
Appuntamento
sala da pranzo
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
denso
Peso grappolo, g
350-450
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosa
Gusto
Noce moscata
Zucchero, g/dm³
fino a 250
Acidità, g/dm³
5-6
Pelle
media
polpa
croccante, succoso, carnoso
A forma di bacca
ovale
Peso della bacca, g
8-10
Dimensione della bacca, mm
26x24
Dimensione della bacca
grande
Valutazione della degustazione, punti
8,8
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-22
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
sopra la media
Viti di potatura, occhi
7-8
Il bisogno di riparo
Maturazione
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento