- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: grigio rosato
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 130-150
- Resistenza al gelo, ° C: -20
- Sinonimi di nomi: Blauer Traminer, Burgunder Rother, Viliboner, Gres Klevner, Grauer Riesling, Grauklevner, Cordelier Gris, Malvoisie, Auverna Gris, Oxerua Gris, Pinot Boro, Pinot Grigio, Pinot grigio, Frommanto Gris, Champagne
- Peso grappolo, g: 87
La varietà Pinot Gris è ampiamente conosciuta per il suo gusto speciale, grazie al quale i suoi frutti vengono utilizzati per fare il vino. Questa specie è attivamente coltivata non solo in Europa, ma anche all'interno dei confini della Russia.
Storia dell'allevamento
L'uva Pinot Grigio era originariamente coltivata solo in Francia, e le prime menzioni si hanno nel XIII secolo. Questa varietà tecnica produceva un vino delizioso, molto apprezzato da Carlo IV. La varietà Pinot Gris è un clone della suddetta varietà, ampiamente utilizzata in Russia.
Descrizione
La pianta da frutto può essere identificata dal suo apparato radicale sviluppato e potente. Inoltre, la varietà ha una statura significativa. I giovani germogli, che hanno circa un anno, sono di colore marrone chiaro. La corona di germogli freschi viene omessa. Gli internodi accorciati sono comuni.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione dei frutti va dai 130 ai 150 giorni, dal momento della vegetazione alla raccolta. Questo tipo appartiene alle varietà medio-tardive.
grappoli
I grappoli d'uva possono essere di forma cilindrica-conica o cilindrica. La varietà è caratterizzata da un'alta densità del pennello. Il peso di un mazzo è di circa 87 grammi.
Frutti di bosco
A maturazione, le bacche del raccolto di frutta diventano rosa con una notevole sfumatura grigia. All'interno puoi trovare da 2 a 4 ossa. La polpa è densa e succosa, ricoperta da una buccia sottile, quasi invisibile quando si mangia il frutto. L'indice di acidità va da 4,5 a 7 g/dm³. Contenuto di zucchero - 250 g / dm³.
La dimensione delle bacche è considerata media e varia da 7 a 15 millimetri di diametro. La forma standard è rotonda, ma il frutto è spesso deformato.
Gusto
Il gusto del frutto è descritto come armonico e gradevole, con un delicato retrogusto fruttato. La qualità gastronomica della vendemmia permette di utilizzare le uve per la vinificazione.
Prodotto
La varietà Pinot Gris appartiene alle varietà a resa media. Un cespuglio contiene più del 50% di germogli fruttiferi. Circa 9 tonnellate di frutta vengono raccolte da un ettaro di piantagioni (in condizioni di coltivazione industriale). Gli esperti notano che la piccola quantità del raccolto è completamente compensata dal gusto del vino risultante.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un raccolto stabile è necessario attenersi alle tecniche agricole, soprattutto nei primi 3 anni di vita della pianta. Nonostante la vigoria media, le uve necessitano di potature regolari. Inoltre, la varietà può resistere al gelo.
Approdo
Quando si piantano piantine, viene scelto un terreno fertile, sarà possibile coltivare il raccolto più ricco su di esso. La varietà non si sviluppa bene su terreni salini e acidi.Un'area ben illuminata situata su una collina o un pendio è ottima. Inoltre, l'uva prospera su terreno alcalino o neutro.
La distanza ottimale tra le file di cespugli è di circa un metro. Le dimensioni della fossa per la semina sono 80x80 centimetri. Prima di iniziare a piantare la pianta, le radici devono essere immerse nell'acqua e lasciate per 24 ore. Se necessario, l'apparato radicale può essere leggermente potato. L'humus viene spesso aggiunto alle buche per rendere il terreno più fertile.
Impollinazione
Durante la fioritura, le uve sono ricoperte di fiori di entrambi i sessi, grazie ai quali si impollinano da soli.
Potatura
Una condizione importante per il pieno sviluppo di una pianta è la potatura periodica. Il lavoro viene eseguito in primavera, dopo aver rimosso il materiale di copertura. Vengono rimossi anche i germogli extra: secchi, rotti, indeboliti. È noioso legare la vite rinnovata ai pali preparati in anticipo.
irrigazione
Nel processo di sviluppo attivo, i cespugli vengono annaffiati circa una volta al mese, a seconda delle condizioni meteorologiche. Si consumano 10 litri di acqua per pianta. Alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno, l'irrigazione viene temporaneamente interrotta. Per l'uva, puoi usare l'irrigazione a goccia. L'ultima volta che i cespugli vengono annaffiati dopo aver raccolto i frutti, in ottobre.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono somministrati 3 volte a stagione. La concimazione azotata viene utilizzata in primavera, durante il rigonfiamento delle gemme. Per la seconda volta, usa formulazioni complesse o preparati già pronti ("Plantafol", "Kemira"). L'ultima volta che il fertilizzante viene applicato dopo aver raccolto le bacche, in autunno. I prodotti organici sono preferiti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta può resistere a gelate fino a 20 gradi Celsius, mentre deve essere coperta per l'inverno. Tra i filari vengono praticate delle trincee, dove viene posta la vite. Successivamente, è coperto con un film, terra o altro materiale. Le foglie pigre e i germogli secchi devono essere rimossi prima del riparo. Si raccomanda di trattare ulteriormente la pianta contro le malattie.
Malattie e parassiti
Per evitare che l'uva si ammalino di muffa o oidio, la vite deve essere regolarmente irrorata con speciali composti protettivi. La miscela bordolese e le preparazioni "Topaz", "Horus", "Strobi" sono diventate molto diffuse. La lavorazione viene interrotta quando viene versata la frutta.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti vengono conservati in un luogo fresco e buio. Prima di vinificare si lasciano riposare per circa un mese in modo che gli acini possano fermentare.