- Autori: Francia (Borgogna)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 141-151
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Arbst blauer, Augustiner, Blau Burgunder, Blauer spaetburgunder, Blauer Sylvaner, Burgunder, Gross dore Grosssend (Grosse) Burgunder, Gentil noir, Kek Burgundi, Claevner blau, Modra Burgunda, Morillon, Nagyburgundi, Noir de Franconier, Noirien, Okrugla ranca, Pinot negru, Pinot nero, Pinot nero, Petit noir, Plant dore, Plant fin, Pinot franc noir, Roter Burgunder, Savagnin noir, Franc pinot, Fraenkische schwarze, Formentin noir, Cerna okrugla, Schwarzklevner.
- Peso grappolo, g: 66-120
L'uva Pinot Nero è una delle varietà più famose e apprezzate. È lui che serve come materia prima per il leggendario vino di Borgogna. Altri vini Pinot Nero, compresi gli champagne, stanno ricevendo ottime recensioni da produttori di vino e consumatori. La varietà è una varietà tecnica. La sua patria sono le fertili terre di Francia, o meglio, in particolare, la Borgogna. Il gusto e l'aroma dell'uva dipendono dal tempo, dal clima e dalla cura, quindi, in ogni caso particolare, può avere le sue caratteristiche.
La varietà Pinot Nero ha molti altri nomi: Arbst Blauer, Augustiner, Blauer Spätburgunder, Burgunder. E anche la varietà è conosciuta come Ver dore, Gross (Blau) Burgunder, Gentile noir, Morillon. Okrugla ranka, Cerna okrugla, Shpachok, Pinot cheren e Pinot fran sono tutti la stessa varietà. E questa è solo una parte dei noti sinonimi-nomi del famoso Pinot Nero.
Storia dell'allevamento
Il Pinot Nero è uno dei capostipiti di una miriade di varietà oggi conosciute, tra cui: Aligote, Gue blanc, Chardonnay, Gamay Noir. In Francia, circa 40 dei suoi cloni sono ufficialmente registrati. Ma oggi non esiste un'unica versione sull'origine e il nome della varietà stessa. Presumibilmente, il Pinot Nero ha preso il nome dalla somiglianza del grappolo con una pigna (pinot). Ed è anche possibile che il nome della varietà abbia un legame con la regione francese dell'Alvernia. Fu lì, nella zona di Pignols, che nel Medioevo cresceva l'uva.
Quanto all'origine, il Pinot Nero è determinato dalla residenza francese. Ma anche qui non è completo senza versioni alternative. Secondo alcuni documenti, furono i romani a rendere popolare questa varietà in Francia.
Geografia della distribuzione
Si ritiene che il miglior Pinot Nero venga coltivato in Borgogna. Ciò è favorito dal clima fresco e dai terreni calcarei della regione. Naturalmente, la geografia delle varietà di impianto non è limitata solo alla Francia. Le uve sono coltivate in piantagioni in Austria, Argentina e Australia, i vigneti di Pinot Nero si estendono nelle terre canadesi, nelle regioni settentrionali della Croazia, in Cile e Germania, in Georgia e in Italia, in Ungheria, Romania e Moldavia, Macedonia, Nuova Zelanda e Sudafrica, ma anche Serbia, Svizzera, Bulgaria, Stati Uniti e Uruguay. È coltivato con successo da ucraini, cechi e slovacchi.
Descrizione
Il Pinot Nero è molto sensibile al sole, ai funghi, alle muffe e al marciume. Le bacche dalla buccia sottile sono particolarmente sensibili alle fluttuazioni di temperatura. Le uve di questa varietà dipendono fortemente dal terroir. I cespugli di Pinot Nero sono di medie dimensioni, con germogli eretti.
Periodo di maturazione
Il periodo dalla fioritura alla raccolta è di 141-151 giorni. La maturazione è considerata tardiva.
grappoli
Grappoli densi di forma cilindrica o cilindro-conica. Il peso di un singolo grappolo varia da 66-120 grammi.
Frutti di bosco
Frutti tondeggianti di colore blu scuro con una fioritura bluastra. La polpa contiene fino a 3 semi. La bacca pesa circa 2-3 grammi. La pelle è sottile e soda.
Gusto
Il gusto armonico della polpa densa è rivelato dall'aroma di frutti di bosco. Alla degustazione, c'è un sapore di lampone-fragola, toni di ciliegia. Nel retrogusto delle uve coltivate nei climi meridionali risuonano note di viola. Tenore di zucchero 214 g/dm3. Acidità 7,7 g/dm3.
Prodotto
Varietà a basso rendimento, ma molto apprezzata. Incline ai piselli. Le bacche maturano verso la metà di settembre. I grappoli vengono raccolti a mano, con molta attenzione.
Funzionalità in crescita
È possibile ottenere un raccolto di alta qualità di quest'uva solo se vengono osservati tutti gli standard di cura.
Approdo
La coltura è sensibile alle condizioni di impianto ed esigente in termini di qualità del suolo e intensità della luce. È meglio coltivarlo nelle aree meridionali, è consentito anche sui pendii. Il calcare argilloso sciolto è considerato il terreno più accettabile. L'acidità del terreno è regolata alla norma di 6,5-5 pH. Man mano che cresce, il cespuglio può ricoprirsi densamente di fogliame, che deve essere parzialmente reciso, assicurando la penetrazione della luce solare ai grappoli.
Quando si pianta in primavera, le fosse iniziano a essere preparate in autunno. Vengono scavati, osservando una distanza entro 100 cm, le distanze tra le file si trovano a una distanza di 1-1,2 m Quando si piantano in autunno, sono impegnati a preparare le fosse in tre settimane: organizzano il drenaggio e quindi applicano fertilizzanti.
Le piantine vengono piantate con cura, facendo attenzione a non danneggiare i rizomi. Quindi il terreno viene compattato e annaffiato, viene eseguita la pacciamatura della zona delle radici. Per fare questo, hai bisogno di torba o paglia con uno strato di 5-10 cm.
Impollinazione
L'uva Pinot Nero ha fioritura bisessuale. Ciò garantisce un'impollinazione sufficiente, anche nella stagione estiva piovosa e quando ci sono pochi insetti impollinatori.
Potatura
I cespugli richiedono una sagomatura. I germogli vengono tagliati in 2-3 occhi. La potatura viene eseguita con una cesoia affilata e igienizzata. Una volta all'anno, tutti i germogli inutili e malati vengono tagliati.
irrigazione
L'irrigazione non è raccomandata troppo spesso. Vale la pena posare fossati vicino ai cespugli per l'irrigazione. È auspicabile installare un sistema di gocciolamento, che sarebbe un'opzione ancora migliore per le uve di origine francese. La prima irrigazione avviene all'inizio della primavera. L'irrigazione si interrompe alla fioritura e 2 settimane prima dell'inizio. In estate, si considera un volume d'acqua sufficiente per un cespuglio adulto da 40 a 60 litri.
Top spogliatoio
Sono necessarie 3-4 concimazioni aggiuntive all'anno a partire da 3 anni dopo l'impianto della coltura. La prima alimentazione viene effettuata prima della fioritura diluendo 50 g di nitrofosco in 1 secchio d'acqua e la successiva è necessaria 2 settimane prima della formazione delle bacche. 20 grammi di magnesio di potassio e nitrato di ammonio vengono aggiunti a un secchio d'acqua. Per un paio di settimane per la raccolta, è necessario nutrire i cespugli con sale di potassio in una quantità di 20 grammi con una quantità uguale di perfosfato sciolto in 10 litri di acqua. Dopo la raccolta, è necessaria la quarta alimentazione finale. Questa volta, i fertilizzanti (humus, perfosfato) vengono mescolati al terreno durante il processo di scavo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza invernale è piuttosto alta, la varietà può resistere a -22 gradi. Nelle zone con inverni freddi, l'uva dovrebbe essere coperta. In questo caso viene mostrata la pacciamatura con torba o humus. I cespugli sono nascosti sotto il materiale di copertura. Anche una vite danneggiata dal gelo si riprende rapidamente con l'inizio del riscaldamento.
Malattie e parassiti
Le uve sono suscettibili all'oidio e all'oidio in misura moderata e in misura debole al marciume grigio del verme. Per questa varietà è molto importante effettuare trattamenti preventivi per parassiti e malattie durante tutta la stagione. Il trattamento viene mostrato a intervalli di 1-2 mesi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Questo vitigno non è adatto per la conservazione a lungo termine. Dopo aver raccolto il raccolto, iniziano immediatamente a lavorarlo o venderlo.
Panoramica delle recensioni
Nella maggior parte delle regioni vinicole del mondo, la varietà è coltivata dai viticoltori. Per ottenere i massimi livelli di tannino, i frutti vengono spremuti direttamente con il pennello.
I viticoltori veneravano questa varietà per il suo incredibile bouquet di gusto e aroma. La gamma dei vini Pinot Nero è molto ampia: vini semplici agrodolci, campioni aromatici complessi di alta marca.
La varietà è utilizzata anche per la produzione di champagne (con Pinot Meunier e Chardonnay), vini rosati fermi.