- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko (I.A.Kostrikin, A.N. Maistrenko, S.I. Krasokhina, L.A. Lycheva)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallo-bianco, al sole con canna rosata
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -28
- Sinonimi di nomi: Primo mattino
- Peso grappolo, g: 217
- Tipo di fiore: bisessuale
Il vitigno Platovsky appartiene alle varietà tecniche a maturazione precoce, ma può essere utilizzato anche come uva da tavola. Può essere utilizzato per preparare vini secchi e passiti, succhi aromatici e persino uvetta, oltre che servire fresco. Le tecnologie per la distillazione di Platovsky in distillato di cognac sono in fase di sviluppo.
Storia dell'allevamento
Questa moderna varietà ad alto rendimento è stata creata nel Novocherkassk VNIIViV im. Ya.I. Potapenko. I suoi autori sono scienziati-allevatori I.A.Kostrikin, A.N. Maistrenko, S.I. Krasokhina, L.A. Lycheva. La varietà Platovsky è stata ottenuta incrociando le varietà ungheresi Zalandend e le varietà ucraine Podarok Magarach. È stata ufficialmente registrata nel Registro di Stato russo nel 2003 e autorizzata alla riproduzione. Per la maturità precoce, la varietà ha acquisito un altro nome: Early Dawn.
Descrizione
Il cespuglio è di medie dimensioni, le foglie sono di colore verde chiaro su un lungo picciolo, con pubescenza nella pagina inferiore. In autunno, le foglie ingialliscono. La crescita dell'anno in corso matura bene, alla fine della stagione la vite acquisisce un ricco colore marrone.
Il pregio speciale di questo vitigno è la purezza ecologica dei prodotti che ne derivano. Durante la crescita, il trattamento chimico delle piante non viene praticamente utilizzato, poiché la varietà è resistente a parassiti e malattie.
Periodo di maturazione
Platovsky inizia a dare i suoi frutti l'anno successivo dopo la semina. La stagione di crescita è di circa 3 mesi (110-117 giorni), può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e della zona climatica di coltivazione. Appartiene ad un gruppo di varietà a maturazione molto precoce, è una delle prime a maturare in vigna. Con un clima favorevole e cure adeguate, il raccolto è pronto per il raccolto all'inizio di agosto, non solo alle latitudini meridionali, ma anche nella Russia centrale e nella regione di Mosca.
grappoli
A Platovsky si formano grappoli cilindro-conici di densità media del peso di circa 217 g con una densa disposizione di bacche.
Frutti di bosco
Piccole bacche arrotondate, di 2 mm di dimensione, di colore giallo-bianco (al sole con una sfumatura rosata) hanno una polpa leggermente densa, moderatamente succosa, 2-3 semi all'interno. La quota di succo nella massa totale dei frutti è di circa il 70%, il che è importante nella vinificazione. La buccia delle bacche è sottile, ma abbastanza resistente, che consente al frutto di essere ben conservato durante il trasporto. Tenore di zucchero 21,3%, acidità - 8,6 g / dm³
Gusto
Gli esperti-assaggiatori valutano il gusto dell'uva Platovsky a 8,4 punti (su 10). Il sapore è dolce con una leggera acidità, con note speziate, armonico.
Prodotto
La resa media di Platovsky è di 5-6 kg di bacche per pianta, nei vigneti industriali in media 300 centesimi per 1 ettaro di terreno. La fruttificazione è stabile. I cespugli hanno fino all'85% di germogli fruttiferi, ognuno dei quali ha una media di 1,3 grappoli. Le piante sono in grado, senza segni di sovraccarico e allungamento della stagione di crescita, di garantire la piena maturazione del raccolto del carico pianificato, dato durante la potatura primaverile dei cespugli.
Funzionalità in crescita
Per la coltivazione di questa varietà, i terreni argillosi-calcarei sono i migliori, ma si possono ottenere buone rese su argille e chernozem. I terreni paludosi e le paludi salmastre sono completamente inadatti. È preferibile piantare l'uva sul lato sud del sito, dove c'è molta luce solare.
Approdo
Platovskiy è meglio piantato in primavera (fine aprile) in un terreno ben riscaldato. I coltivatori di uva notano l'eccellente tasso di sopravvivenza delle piantine. Lo schema di impianto è comune per le uve di qualsiasi varietà. È imperativo tenere conto della presenza di acque sotterranee; ad un livello elevato, posare uno strato di drenaggio nella fossa di impianto. Se è necessaria una semina autunnale, questo dovrebbe essere fatto alla fine di settembre.
Impollinazione
Platovsky fiorisce con fiori bisessuali che sono perfettamente impollinati in qualsiasi condizione atmosferica. Può fungere da impollinatore per altre varietà.
Potatura
Quando si pota un cespuglio in primavera, 3-4 occhi dovrebbero essere lasciati sui germogli di frutta in modo che il carico sul cespuglio d'uva sia entro 60-80 occhi. Vengono rimossi rami secchi e congelati, germogli deboli e non fruttiferi. In estate è necessario rimuovere le foglie grandi che bloccano l'accesso della luce solare ai grappoli, in modo che il contenuto zuccherino degli acini si accumuli più velocemente. La potatura autunnale viene effettuata dopo il primo gelo.
irrigazione
Platovsky non richiede annaffiature regolari, le piogge stagionali sono sufficienti per far maturare completamente le bacche. Tuttavia, a seconda delle condizioni meteorologiche, è necessario monitorare le condizioni del terreno e, se necessario, annaffiarlo in modo tempestivo. Una buona opzione è pacciamare il terreno sotto le piantagioni per trattenere l'umidità e proteggersi dalle erbacce.
Top spogliatoio
Per ottenere un raccolto abbondante, i cespugli dell'uva Platovsky devono essere nutriti 2-3 volte a stagione con fertilizzanti complessi e durante il periodo di fioritura è consigliabile aggiungere compost organico sotto i cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Platovsky ha un'elevata resistenza al gelo ed è in grado di sopravvivere al freddo invernale fino a -28-29? Senza riparo. Ciò consente in molte aree della zona di copertura di abbandonare questa procedura che richiede tempo o di semplificarla notevolmente rispetto ad altre varietà. Nelle latitudini più settentrionali, le piantagioni dovrebbero essere coperte per l'inverno.
La resistenza al freddo di Platovsky viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per decorare archi, gazebo e recinzioni.
Malattie e parassiti
La varietà ha una maggiore immunità alle malattie dell'uva:
- muffa - 2 punti (stabilità);
- oidio - 2,5 punti (stabilità);
- marciume grigio - 2 punti (resistenza);
- fillossera radicale e fogliare (afide dell'uva) - 3 punti (tolleranza).
Queste proprietà di Platovsky consentono di escludere completamente l'uso di prodotti chimici durante la sua coltivazione e in un'estate piovosa a che fare con una lavorazione minima del vigneto. Per la profilassi, si consiglia di eseguire trattamenti leggeri con soluzioni di solfato di rame o liquido bordolese e, se, tuttavia, non è stato possibile evitare la "sfortuna", iniziare immediatamente a trattare i cespugli interessati secondo le raccomandazioni degli specialisti .
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli maturi non possono essere rimossi dal cespuglio per un massimo di 30 giorni. Le bacche praticamente non si sbriciolano e conservano completamente le loro proprietà gustative e il contenuto di zucchero continua ad accumularsi. I grappoli non perdono la loro presentazione e sono perfettamente trasportati.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri-residenti estivi notano l'alta resa di Platovsky, la cura senza pretese, la buona sopravvivenza delle piantine, la resistenza in inverno, la capacità di maturare in condizioni di precipitazioni naturali senza irrigazione regolare. Tra gli svantaggi, viene nominato un leggero sapore di belladonna, che non scompare nemmeno nelle bacche troppo mature e il fatto che le bacche siano di piccole dimensioni.