- Autori: Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Sinonimi di nomi: Gorun, Vespa, Vino nero, Pennello cornuto
- Peso grappolo, g: 372
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
- Pelle: medio
Il vitigno chiamato Plechistik Severny è molto popolare tra i residenti estivi. Appartiene alle antiche varietà coltivate nel Don da lungo tempo. Le uve sono anche conosciute con molti altri nomi: Pennello cornuto, Goryun, Osypnyak e Vino nero.
Storia dell'allevamento
Non ci sono informazioni sull'origine esatta. Molti indicano che i primi cespugli sono stati coltivati nelle regioni meridionali della Russia.
Il raccolto risultante viene spesso utilizzato per produrre spumanti. Nonostante il gran numero di svantaggi, la varietà viene allevata in molte piantagioni, alcune fattorie commerciali preferiscono esclusivamente questa varietà.
Descrizione
La varietà in questione è coltivata a coltura non coprente nelle regioni centrali e meridionali del Paese. La pianta può resistere a temperature fino a -32 gradi Celsius.
Le elevate qualità decorative delle foglie consentono di utilizzare la vite quando si organizza un cottage estivo. Le pareti verdi create sembrano molto attraenti.
Periodo di maturazione
L'ibrido è caratterizzato da un periodo di maturazione medio-tardivo. Allo stesso tempo, la temperatura nella zona di coltivazione influenza ampiamente l'efficacia delle azioni agrotecniche. Nella regione di Rostov, la varietà matura intorno a metà settembre.
grappoli
I grappoli risultanti sono piccoli, pesando in media solo 372 grammi. La forma è leggermente conica, creando l'effetto di avere le spalle.
Con una corretta manipolazione della pianta, il peso di un grappolo può raggiungere 1,5 kg. Il raccolto impiega 130 giorni per maturare.
Frutti di bosco
Le uve in questione sono molto spesso scelte per la coltivazione commerciale. Le bacche sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
l'indicatore di densità è moderato;
forma rotonda;
peso in media 2,2 g;
colore delle sfumature viola;
la buccia è soda e sottile, con leggera fioritura.
Gusto
È il gusto che determina la popolarità della varietà. Il contenuto di zucchero è del 22-24%, l'acidità è di 8-9 g/l.
Il sapore è dolce, c'è una leggera acidità. All'interno ci sono una piccola quantità di semi, si staccano dalle bacche molto bene e velocemente.
Prodotto
Le uve mature si caratterizzano per la loro versatilità d'uso. Le bacche sono adatte per decorare dolci o per preparare succhi, composte e piatti di frutta.
L'indicatore della resa è stabile, un cespuglio fornisce 10 kg di bacche. Tuttavia, per ottenere un indicatore sufficiente, è necessario eseguire la corretta tecnologia agricola.
Funzionalità in crescita
Tra le caratteristiche della coltivazione, si possono notare diversi punti.
La medicazione superiore è in corso.
Viene eseguita la potatura tempestiva.
Controllo di parassiti e malattie.
Solo con il giusto approccio al problema possono essere garantite le condizioni per rendimenti elevati.
Approdo
Esistono diverse linee guida per la procedura di atterraggio. Sono i seguenti:
un luogo soleggiato e protetto dal freddo è il più adatto;
mantenere una distanza di 1,5 metri;
la profondità minima della fossa è di 50 cm;
il fondo è ricoperto da uno strato fertile;
dopo la semina, vengono versati 2 secchi d'acqua.
L'introduzione di fertilizzanti minerali o organici viene effettuata solo quando necessario.
Impollinazione
Il processo di impollinazione non è un problema. Ciò è dovuto al fatto che i fiori sono di entrambi i sessi.
Potatura
Caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione durante la potatura dei cespugli di uva Pelchistik Severny:
la prima potatura viene eseguita nel primo anno, è necessario lasciare un solo germoglio più forte fino ad agosto;
se nel primo anno prima dell'estate la pianta raggiunge un'altezza di 3 metri, è necessario effettuare un'ulteriore potatura di 3 foglie;
nel secondo anno rimangono due rami, diretti in direzioni diverse;
al momento della stagione di crescita, tutti i figliastri vengono rimossi;
quando il germoglio cresce fino a un metro di lunghezza, sono diretti verso il cespuglio.
All'inizio della primavera e nel tardo autunno, la potatura viene eseguita per rimuovere i germogli deboli o secchi. Non è consigliabile consentire un forte ispessimento, poiché ciò può influire negativamente sull'indicatore di resa, varie malattie possono svilupparsi rapidamente.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve in questione sono tra quelle che non possono essere coperte per l'inverno. Questo è considerato un grande vantaggio.
La necessità di un riparo sorge solo nel primo anno di semina. Questo dovrebbe essere fatto quando c'è la possibilità di un forte calo della temperatura ambiente.
Malattie e parassiti
La predisposizione a malattie e parassiti è piuttosto elevata. Questo è il motivo per cui è necessario eseguire determinate elaborazioni:
3% di solfato di rame in primavera;
al momento della formazione delle prime 4-6 foglie giovani si usa Nitrafen.
In estate, se vengono rilevati segni di marciume grigio, si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione di manganese. Alcuni giardinieri consigliano di coprire le piante con sacchetti di garza o speciali reti di vespe, alcuni mettono trappole per dolci.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti vengono conservati a temperature da 0 a 4 gradi Celsius con umidità superiore al 90%.Di norma, non ci sono problemi con il trasporto, poiché la pelle è forte. Non è consentita la comparsa di marciume o superfici rotte.
Questa varietà è stata a lungo amata dai giardinieri. È considerato un classico, ha superato con successo diverse fasi di test in varie condizioni di crescita.