- Autori: Bulgaria
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-verde, abbronzato sul lato soleggiato
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -15
- Peso grappolo, g: 222-307
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità e sciolto
- Pelle: spessa, con un rivestimento ceroso denso
L'uva Pleven è richiesta dai giardinieri di tutto il mondo. Attecchisce bene in molte regioni, anche con un regime di temperatura piuttosto basso.
Quest'uva viene coltivata principalmente per il consumo fresco e viene utilizzata per produrre i vini moscati. Ottimo anche per fare marmellate, confetture di vario genere e conserve.
Storia dell'allevamento
L'uva prende il nome dal luogo in cui è stata allevata. Ha avuto origine da un incrocio tra Italia e Ambra nella città di Plevna, che si trova in Bulgaria.
Questa varietà ha diversi nomi: oltre al principale Pleven, si chiama Fenomeno e Agostino.
Geografia della distribuzione
Nonostante la sua elevata resistenza al gelo, questa varietà ama crescere in climi caldi. Per la maturazione di un buon raccolto, le più adatte sono le regioni meridionali, nonché le zone a clima mite, situate nella corsia centrale.
Descrizione
Differisce in grande vigore di crescita. I germogli sono marroni con una leggera sfumatura verde. I grappoli d'uva sono piccoli, ma nonostante questo gli acini di Pleven sono piuttosto grandi. Le foglie di questa pianta non sono sezionate, a cinque lobi.
Periodo di maturazione
In termini di tempistica, quest'uva appartiene ai primi. Comincia a dare i suoi frutti in agosto. In buone condizioni di crescita, il raccolto può maturare entro 100 giorni dall'inizio della stagione di crescita.
grappoli
Questa pianta presenta grappoli di media grandezza, di media densità, di forma conica, leggermente alata. Non hanno la tendenza a pisello. Le bacche sono molto sicure sulla mano. Il peso di un grappolo può raggiungere i 222 g, e con un buon rafforzamento e 307 g.
Frutti di bosco
I frutti sono oblunghi, di colore giallo-verde chiaro. Una leggera abbronzatura appare sul lato soleggiato delle bacche. Sono di dimensioni piuttosto grandi, ognuna con un peso fino a 5 g. La pelle è spessa, ricoperta da un denso rivestimento ceroso. La polpa è succosa, carnosa, scricchiola al morso.
Il contenuto di zucchero è di 157 g/dm3, l'acidità è di 5,4 g/dm3.
Gusto
Ha un gusto armonico con sottili note di noce moscata. Ha un fresco retrogusto acidulo.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Da un ettaro si ottengono fino a 140 centesimi di coltura. Ogni cespuglio matura circa 60 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
Quasi tutti i terreni sono adatti alla coltivazione, preferibilmente terreni argillosi o neri. L'acidità dovrebbe essere tra 5-6 pH. Può essere piantato e non in aree aperte, tollera tranquillamente l'ombra parziale. Non ha paura del vento e delle correnti d'aria. Impollina e fruttifica in varie condizioni di detenzione.
Ama annaffiature abbondanti e soprattutto ha bisogno di un'abbondante umidità in condizioni climatiche asciutte.
Approdo
Non ci sono condizioni speciali per la semina, il solito schema è adatto, come per la maggior parte delle altre varietà.
Le piantine vengono piantate in buche profonde 10-15 cm, il terreno deve essere preparato in anticipo, sciolto e nutrito con sostanze nutritive. Per questo, vengono prima coltivati i legumi o il prezzemolo. E devi anche preoccuparti di un buon scambio di aria e umidità.
Per la semina nel periodo dell'anno, la primavera è la cosa migliore in modo che l'uva possa attecchire saldamente in buone condizioni meteorologiche. In autunno, potrebbe non avere il tempo di mettere radici prima che appaia il gelo.
Impollinazione
Pleven differisce da molte altre varietà in quanto è in grado di autoimpollinarsi in varie condizioni climatiche. Ha fiori di entrambi i sessi.
Potatura
Questo tipo di cura dell'uva viene prodotta ogni anno. Si tiene conto del fatto che principalmente i grappoli si formano su germogli di un anno. Durante la potatura, lasciare un carico di 35-40 occhi per cespuglio.
irrigazione
La varietà ama l'umidità abbondante, quindi, nel primo anno dopo la semina, durante il primo mese, viene annaffiata ogni 10 giorni, durante il secondo - ogni 14-20 giorni e, a partire dal terzo mese, l'irrigazione viene effettuata ogni 30 giorni. Il consumo di acqua per cespuglio è di 10-20 litri. Quando piove, l'irrigazione non viene effettuata, aspettando che gli strati superiori del terreno si asciughino con una profondità di 15 cm.
Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato con una profondità di 15 cm Un mese prima dell'arrivo del gelo, è necessario versare 50 litri di acqua sotto ogni cespuglio.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene eseguita solo nel secondo anno di vita della pianta. Durante il primo anno, ci sono abbastanza nutrienti nel terreno per le piantine senza pastura aggiuntiva.
Entro la primavera, dopo aver pulito i rifugi, il terreno viene dissotterrato e fertilizzato con letame tenue. Il letame fresco non può essere applicato.
Prima del periodo di fioritura dell'uva, viene trattato con un complesso minerale, a spese di 40 g di perfosfato e 10 g di sale di potassio per 10 litri di acqua per annaffiare un cespuglio.
Quando appare l'ovaio, viene aggiunto il latte di lievito. Zucchero, lievito e acqua nelle proporzioni di 2 cucchiai. cucchiai, 1 confezione per 10 litri, rispettivamente, unire e mescolare fino a formare schiuma in superficie. La temperatura dell'acqua deve essere di almeno 35 °C. Si consumano 10 litri di soluzione per 1 m2.
Prima dello svernamento, il terreno viene fertilizzato con fosfato di potassio 10 g e farina di dolomite 40 g Di solito, l'irrigazione e l'alimentazione sono combinate tra loro.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Varietà non troppo rustica. Mette radici nelle regioni settentrionali del paese, ma lì richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno. Tollera poco gli inverni freddi senza neve. Pertanto, in un tale clima, ha bisogno di cure aggiuntive.
Affinché questa varietà possa tollerare bene il freddo intenso, viene inclinata e posta nei solchi, cosparsa di terra su tutti i lati e coperta con materiale speciale. A volte sotto il materiale viene posato un riparo creato da tavole. In tali condizioni, le uve tollerano bene lo svernamento e danno un raccolto ricco.
Malattie e parassiti
Un vitigno molto resistente alle malattie. Questo è il suo principale svantaggio. Ha una resistenza media alla fillossera fogliare - 4 punti. Solo 2 punti di resistenza al marciume grigio. L'immunità ad altre malattie è ancora più bassa.
Per la prevenzione delle malattie, la parte superiore dell'uva viene trattata con "Fundazol". La soluzione per l'uso viene preparata al ritmo di 1 a 1 del farmaco e dell'acqua. Utilizzare 1,5 litri di soluzione per metro quadrato. Sono necessari 3 trattamenti con questo agente con un intervallo di tempo di 10 giorni.
Se la pianta è già infetta da oidio o muffa, è necessario potare i germogli malati. Le parti interessate tagliate vengono rimosse dall'area di atterraggio. Il terreno viene coltivato e, ad alta umidità, viene rimosso lo strato superiore di terreno e ne viene versato uno nuovo, mescolato con sabbia e torba.
Per spaventare gli uccelli e tenere le bacche sul grappolo, metti piccoli sacchetti di stoffa. E i cespugli stessi sono recintati con celle.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Secondo le sue proprietà, la varietà è adatta per la conservazione a lungo termine. Ha alti tassi di trasportabilità e di conservazione della qualità, che la rendono un'eccellente varietà per la coltivazione commerciale.
Panoramica delle recensioni
Dalle recensioni su questa varietà, si può notare che, nonostante la bassa resistenza alle malattie indicata nelle fonti, in pratica, in alcuni casi, non è quasi esposta alle malattie. Produce un buon raccolto con costanza.
Cura senza pretese. Adatto per la coltivazione in appezzamenti privati. È possibile coltivarlo anche a un residente estivo senza particolari competenze professionali. Produce ottimi prodotti di pasticceria dal gusto eccellente.
L'uva Pleven è un'ottima varietà che non necessita di cure complesse, adatta a coltivazioni principianti, ma anche ben radicata nella coltivazione industriale per le sue caratteristiche commerciali.