- Autori: Negrul A.M. e Zhuravel M.S., stazione centroasiatica di VIR
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: nero con fiori di prugna
- Gusto: piacevole, armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 144
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 500
- Tipo di fiore: bisessuale
La varietà Pobeda è una scelta eccellente per i viticoltori delle regioni meridionali del paese, collaudata nel tempo, non inferiore per resa e spettacolarità esterna ai nuovi vitigni. Soggetto alle pratiche agricole, questo prezioso dono dall'Uzbekistan delizierà i viticoltori russi per molto tempo a venire.
Storia dell'allevamento
La varietà Pobeda è stata allevata nel ramo dell'Asia centrale dell'All-Union Institute of Plant Industry a Tashkent a metà del XX secolo. Gli allevatori A. M. Negrul e M. S. Zhuravel hanno incrociato le uve Zabalkan con il Moscato di Amburgo per creare un ibrido. Inizialmente, la varietà Pobeda era suddivisa in zone e distribuita in Uzbekistan. Quindi l'area di coltivazione è stata ampliata, è coltivata con successo nelle regioni meridionali del paese. Secondo le principali proprietà e caratteristiche, appartiene alle varietà da tavola orientali.
Descrizione
I cespugli di uva da tavola radicati e innestati sono vigorosi. Si distinguono per un bell'aspetto decorativo. Ciò consente di utilizzarlo per l'abbellimento di gazebo, pergolati, archi, terrazze. Il piatto fogliare è di media grandezza, fortemente sezionato, pentalobato, liscio, di colore verde chiaro, con pubescenza ispida alla base della foglia. Possono apparire macchie rosa pallido. Gli internodi corti sono una caratteristica. I giovani germogli sono verdi, leggermente rossastri sul lato soleggiato, ricoperti di peli radi. La vite matura è marrone.
La fruttificazione della varietà inizia a 3-4 anni di crescita. I germogli maturano bene in una stagione.
I frutti della vittoria sono buoni sia freschi che per l'essiccazione, adatti alla conservazione invernale. Le principali proprietà della varietà:
debole resistenza al gelo:
la resistenza alle malattie è alta, ai parassiti - media, è colpita da malattie fungine;
elevata trasportabilità e commerciabilità;
vigore;
la possibilità di conservazione a lungo termine.
Periodo di maturazione
La stagione di crescita è di 144 giorni. Nelle regioni meridionali l'uva matura entro la metà di settembre.
grappoli
Grappoli grandi, lunghi, piuttosto spargoli, cilindrici, di media densità. Peso 300-500 g Le zampe dei pennelli diventano legnose nel punto di attacco al germoglio, il pisello è minimo.
Frutti di bosco
Molto grande, nero, lungo 37 mm, largo 26 mm, a forma di prugna, leggermente allungato, ricoperto da una spessa buccia commestibile, con una pronunciata fioritura cerosa blu - pruin. Il peso medio di una bacca è di 14-16 g, a volte fino a 25 g La polpa è succosa, carnosa, contiene 2-3 semi. Ma potrebbero esserci frutti senza semi.
Gusto
I frutti maturi hanno un contenuto di zucchero fino al 26%, acidità 6,3 g / dm3. Questa combinazione dona armonia al gusto agrodolce e rinfrescante. I degustatori apprezzano molto il gusto dell'uva Pobeda e l'aspetto più presentabile rispetto ad altre varietà di uva da tavola.
Prodotto
La pianta forma in media dal 40 al 50% di germogli fruttiferi, il numero di grappoli per germoglio è di 1,1. Nelle condizioni climatiche più adatte, la resa raggiunge le 11-15 tonnellate per ettaro o 10-12 kg per cespuglio.
Funzionalità in crescita
La vittoria è impegnativa per la tecnica di coltivazione e l'umidità del suolo. In Asia centrale, la varietà viene coltivata come coltura irrigua con riparo in inverno. Applicare una grande formazione a ventaglio sul traliccio installato verticalmente. Non innaffiare l'uva a maturazione, per evitare danni agli acini e la comparsa di muffe su di essi.
Il terriccio sabbioso e il terriccio sono considerati terreni adatti alla coltivazione. L'acidità dovrebbe essere:
leggermente acido (pH 5,5-6,5);
neutro (pH 6,5-7);
leggermente alcalino (7-7,5).
La pianta richiede luce, non tollera la vicinanza delle acque sotterranee.
Approdo
Le piantine della vittoria vengono piantate, osservando le regole comuni alla maggior parte delle varietà: in un luogo soleggiato ed elevato protetto dai venti freddi. Tenendo conto della rapida crescita dei cespugli e dell'area di alimentazione di una pianta, la distanza tra loro dovrebbe essere lasciata da 1,5 a 2 m I tralicci sono immediatamente disposti come supporto per la vite.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, non sono richieste particolari tecniche di impollinazione. Può fungere da impollinatore per le varietà con un tipo di fioritura femminile.
Potatura
Le peculiarità della varietà consentono di potare 10-12 occhi su un germoglio di frutta. In primavera, rompono i germogli sterili, lasciando 4-8 viti ben mature. Le gemme fruttifere si trovano in gran parte sulla parte superiore del germoglio, quindi viene utilizzata una potatura lunga. Quando i cespugli sono sovraccarichi, l'uva diventa più piccola e matura in modo non uniforme. Per evitare ciò, eseguono un doppio frammento di germogli e pizzicature.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La bassa resistenza invernale della varietà richiede una copertura completa per l'inverno.
Malattie e parassiti
La causa delle malattie del vigneto può essere la cura analfabeta: potature eseguite al momento sbagliato, irrigazione prematura o eccessiva umidità del suolo, mancanza di prevenzione delle malattie fungine, che sono comuni per la varietà Pobeda. Le piogge estive eccessive e gli sbalzi di temperatura possono innescare la crescita dei funghi. Per combatterlo vengono utilizzati fungicidi, osservando il dosaggio e le regole per gli impianti di lavorazione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono ottime per la conservazione invernale.Le qualità della varietà consentono alle bacche di non appassire per lungo tempo, mantenendo a lungo un aspetto presentabile e le proprietà di un raccolto fresco. I colloidi idrofili (polisaccaridi, pectine, tannini) presenti nei frutti contribuiscono alla ritenzione della quantità d'acqua necessaria nei frutti.
L'essiccazione dell'uva Pobeda produce uvetta a bacca grande che sembrano prugne.