- Autori: Vishnevetskiy N.P., Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro o rosso vivo
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-130
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
La varietà ibrida "Regalo a Irina" è molto apprezzata dai viticoltori. Nonostante il fatto che quest'uva abbia una descrizione simile con molte varietà, l'ibrido non è privo di peculiarità.
Storia dell'allevamento
L'emergere della varietà è stato facilitato dall'abile allevatore ucraino Vishnevetsky N.P., che pratica in questo campo da oltre dieci anni. Diverse varietà sono diventate la base per il regalo a Irina: Kesha 1 + Glasha + Super-early Elegant.
Geografia della distribuzione
La varietà, originaria dell'Ucraina, ha rapidamente guadagnato popolarità tra i viticoltori nei paesi della CSI e in Russia. Molto spesso viene coltivato dai giardinieri delle regioni meridionali, ma anche il clima della corsia centrale è adatto.
Descrizione
Le viti di medie dimensioni si distinguono per i germogli a crescita rapida con piatti fogliari lisci e verde intenso.
Periodo di maturazione
Questo periodo è di 125-130 giorni dalla data di formazione dell'ovaio. Puoi iniziare la raccolta dalla seconda metà di agosto.
grappoli
La forma dei pennelli è conica, caratterizzata da una densità ottimale. Ogni peso varia da 0,5-0,7 kg. Le bacche si adattano strettamente, il che impedisce ai grappoli di cadere a pezzi e conferisce loro un'elevata trasportabilità. Sulla vite persistono fino al gelo.
Frutti di bosco
Bacche grandi, del peso di 18-20 g, di colore rosa scuro o rosso vivo. La forma è ovale, visivamente simile alla varietà dita da donna. Non si formano crepe sulla pelle dell'ibrido. I frutti non sono inclini ai piselli, ad ogni raccolto rimangono ugualmente grandi.
Gusto
Bacche dolci dal gusto armonico, accentuato da una piccante acidità. La carne carnosa è protetta da una pelle sottile ma densa e croccante che può essere mangiata.
Prodotto
Un regalo a Irina dà sempre un grande raccolto, a causa delle dimensioni medie del cespuglio. La vite riesce a maturare pienamente anche nelle realtà del clima della Russia centrale. La resa di un cespuglio è di 12-15 kg.
Funzionalità in crescita
Cura ibrida Il dono di Irina è standard, come per la maggior parte dei vitigni.
Approdo
L'uva non si deteriora in caso di pioggia e umidità elevata, ma preferisce comunque crescere in una zona asciutta e soleggiata. Per prevenire la formazione di muffe e funghi, si consiglia di posizionare la pianta sotto una chioma.
La cultura cresce bene su terreno nero o terriccio, in terreno acido o neutro. La semina avviene in primavera. Durante l'estate e l'autunno, il cespuglio attecchirà e svernerà più facilmente. Per far crescere una pianta forte, hai bisogno di materiale di piantagione di alta qualità. Si consiglia di scegliere una piantina di almeno 50 cm di altezza, senza tracce di malattie e danni alle riprese.
Impollinazione
Non necessita di ulteriore impollinazione a causa dei fiori bisessuali. Ciò semplifica notevolmente la cura del raccolto.
Potatura
La rimozione dei germogli malati e secchi viene effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. Il cespuglio è formato in modo da lasciare non più di 35 occhi su di esso.
irrigazione
È necessario innaffiare le viti ad intervalli di 7-10 giorni. Durante l'irrigazione, evitare di bagnare le foglie. Irrigare le piante se necessario. Tutto dipende dalle condizioni climatiche nella regione di coltivazione. Al sud, l'uva viene irrigata più spesso che nella corsia centrale. Si consumano circa 20 litri di acqua pura stabilizzata per cespuglio. Il terreno deve essere pacciamato con segatura o paglia.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è importante per il raccolto durante la stagione di crescita. La cattiva composizione del terreno avrà un effetto negativo sul raccolto. La stessa coltura dell'uva "suggerisce" di aver bisogno di nutrirsi: le foglie diventeranno gialle e appassiranno. Potassa, integratori di fosforo e sostanze organiche aiuteranno a sostenere la pianta.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà è resistente al gelo: può svernare tranquillamente a -23 ° C e quando la temperatura dell'aria scende al di sotto della vite, ha bisogno di un isolamento aggiuntivo. Per questo vengono utilizzati pacciame e materiale di copertura.
Malattie e parassiti
L'ibrido ha una buona immunità alla muffa grigia e alla malattia della muffa. Se la prevenzione non viene eseguita, la pianta sarà difficile da curare. Se è già affetto da muffa, non è possibile ottenere una cura completa. Ma il trattamento fermerà la diffusione della malattia in vigna, riducendo i danni al raccolto l'anno prossimo.
Varietà Dono Irina soffre spesso dell'attacco della fillossera, che parassita nei vigneti fino a distruggere completamente il raccolto. Il metodo più efficace contro gli afidi è la prevenzione tempestiva. Gli atterraggi sono trattati con "Confidor", "Zolon" o spruzzati con "Mitak", "Aktellik". Puoi anche usare metodi popolari.
Devono inoltre essere adottate misure per proteggersi dagli attacchi di vespe e uccelli. Dovrai indossare borse sui mazzi e installare spaventapasseri rumorosi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà è ben conservata e tollera il trasporto a lungo termine.
Panoramica delle recensioni
La trasportabilità e la conservazione delle uve sta generando interesse commerciale e il desiderio di coltivare un ibrido per la vendita. Le bacche sono deliziose fresche, nei succhi e nelle preparazioni dolci come la marmellata.
Non è consigliabile utilizzare il frutto del dono di Irina per fare il vino. La bevanda è insapore.