- Autori: Ucraina, NIViV "Magarach"
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: bianco, vira al rosa con la surmatura
- Gusto: piacevole, armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 130
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Magarach 124-66-14
- Peso grappolo, g: 160
- Prodotto: 120-140 c/ha
Il dono di Magarach è una varietà tecnica che non differisce per il gusto sorprendente e dolce dei frutti, ma offre ai giardinieri l'opportunità di produrre bevande al vino incredibilmente gustose. È facile da coltivare e con la cura adeguata, il raccolto produrrà un raccolto abbondante.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Ucraina, in NIViV "Magarach" (grazie a cui ha preso il nome). Ha anche un altro nome: Magarach 124-66-14. Quest'uva è apparsa a causa dell'incrocio delle varietà Rkatsiteli e Magarach 2-57-72 (Mtsvane Kakheti x Sochi black).
Geografia della distribuzione
Le aree di coltivazione ideali sono:
Russia;
Ucraina;
Ungheria;
Moldavia;
Crimea.
Descrizione
Periodo di maturazione
I grappoli maturano in media per circa 130 giorni. Il periodo di maturazione è medio-precoce.
grappoli
Il grappolo è piuttosto grande, cilindrico-conico e non troppo fitto. Uno pesa in media circa 160 g Sono altamente trasportabili.
Frutti di bosco
Le bacche medie sono rotonde e bianche, virano al rosa quando sono troppo mature. Hanno una buccia sottile, forte, ma elastica e una polpa leggermente viscida, che si diffonde a piena maturazione. Un acino pesa circa 1,8 g.
I frutti vengono utilizzati attivamente per la produzione di una varietà di bevande, come ad esempio:
cognac;
vini passiti e bianchi fermi;
succhi dietetici.
Le bacche fresche non vengono praticamente consumate.
Gusto
I frutti hanno un gusto armonico e gradevole.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, circa 120-140 kg / ha possono essere raccolti da un cespuglio. Il fattore di fruttificazione è 1,5, ci sono circa due grappoli su un tiro.
Funzionalità in crescita
Le varietà tecnologiche sono estremamente facili da coltivare, in quanto non sono capricciose come le varietà da tavola. Nonostante ciò, la cultura richiede cure di base. Quando si coltiva una varietà di vino, è necessario assicurarsi che la coltura accumuli bene le sostanze necessarie per ottenere un materiale decente per la produzione di vini.
Approdo
Gli alberelli dovrebbero essere piantati in un'area ben illuminata dove saranno caldi. Il tipo di terreno non ha importanza, ma sarà meglio se il terreno è sciolto e abbastanza fertile. Puoi usare il terreno che contiene humus. Se c'è troppa sabbia nel terreno, non manterrà correttamente l'umidità. Se il terreno è troppo argilloso, non consentirà il passaggio dell'acqua, il che contribuirà alla decomposizione dell'apparato radicale.
Per eliminare la possibilità di problemi, vale la pena mescolare accuratamente il terreno sotto la boscaglia fino a ottenere la consistenza richiesta. Vale anche la pena ricordare un fattore come l'equilibrio acido-base del suolo. Se il terreno è molto acido, è necessario aggiungere calce. Se la terra è alcalina si utilizzano sali di potassio, solfato o cloruro di ammonio.
Impollinazione
Grazie ai fiori bisessuali, la pianta è in grado di autoimpollinarsi e non richiede la presenza di altri impollinatori nelle vicinanze.
Potatura
La potatura tempestiva è essenziale sia per le varietà da tavola che per quelle tecniche. L'opzione migliore sarebbe tagliare 3-4 occhi con 45-50 occhi per cespuglio.
Top spogliatoio
Man mano che la coltura cresce, dovrebbe essere concimata utilizzando fertilizzanti minerali e altri, che devono essere selezionati, tenendo conto delle caratteristiche dell'area e delle condizioni climatiche.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è in grado di resistere a basse temperature fino a -25 gradi. Molto spesso, le uve non vengono riparate per l'inverno, ma è necessario tenere conto del clima della regione in cui viene coltivato il raccolto. Se l'inverno è mite, nulla minaccia il Dono di Magarach.
Malattie e parassiti
La pianta è tollerante all'oidio e alla fillossera radicale e fogliare (resistenza 3 punti). Nonostante ciò, si consiglia di proteggere la varietà da varie malattie e insetti per mantenere le bacche di qualità decente. Per questo vengono utilizzati prodotti chimici speciali. Qui ci sono diverse opzioni di prevenzione per diversi problemi.
Per proteggere la coltura dall'oidio si usa la seguente soluzione: 90 g di zolfo colloidale vanno sciolti in 20 litri di acqua.
Affinché l'uva non venga attaccata dal tarlo, in primavera i cespugli e le viti vengono ripuliti dalla vecchia corteccia, dopodiché la pianta viene trattata con una soluzione (10 g di solfato di rame, 50 g di zolfo colloidale per 10 litri di acqua ).
Per non aver paura del prurito dell'uva, si consiglia di trattare il cespuglio in primavera con una soluzione al 2% di Nitrafen.
Per impedire agli uccelli di banchettare con i frutti, vengono utilizzati cricchetti, reti e spaventapasseri.
Le trappole delle bottiglie vengono salvate dalle vespe, in cui viene posta una miscela di sciroppo dolce e insetticida.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Molto spesso, i frutti non vengono conservati, ma se necessario possono essere conservati per un po'.