- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro-rosso
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 512
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: trascurabile
L'uva è una decorazione meravigliosa per qualsiasi area locale. I proprietari di cottage estivi che desiderano ottenere un raccolto eccellente di bacche grandi e gustose dovrebbero prestare attenzione alla varietà ibrida Gift of Nesvetaya.
Storia dell'allevamento
Quest'uva è stata allevata da Evgeny Pavlovsky a Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov. Per ricevere il dono di Unlight, le forme con il tipo di fioritura femminile sono state incrociate: l'ibrido Talisman e Pretty Woman. La prima è stata quella di trasmettere alla nuova specie le caratteristiche di densità e di ottima produttività. La bellezza della varietà "figlia" avrebbe dovuto ottenere un gusto eccellente, un colore ricco e una maturazione precoce del raccolto. Come risultato della combinazione di queste due varietà, il regalo di Nesvetaya non ha acquisito un'elevata resistenza alle basse temperature e resistenza alle malattie fungine. Le caratteristiche della nuova specie ottenuta a seguito dell'incrocio di queste varietà le hanno permesso di conquistare la simpatia degli amanti dell'uva.
Descrizione
Grapes Gift Unlit è caratterizzato da cespugli che crescono abbondantemente, le cui viti si distinguono per volume e forza. Il tronco d'albero del cespuglio è molto massiccio. Le foglie della pianta possono essere medio grandi. Il colore delle foglie a cinque lobi è vicino a una tonalità verde scuro e ha un motivo a forma di ragnatela, che si distingue per un tono chiaro. Per geografia di distribuzione, il regalo di Nesvetaya è cresciuto in tutta la Russia, così come nei paesi della CSI.
Periodo di maturazione
Le uve di questa varietà sono considerate a maturazione precoce, poiché maturano a fine luglio - inizio agosto. In media, la maturazione richiede circa 100 giorni dalla comparsa dei primi boccioli in fiore. La fioritura del cespuglio inizia all'inizio del primo mese estivo.
grappoli
I grappoli del Dono Unlight sono caratterizzati da una forma conica, in rari casi possono essere a forma di cilindro. Il peso medio dell'uva matura per grappolo è di 512 grammi. Tuttavia, con un'attenta osservanza della tecnologia agricola, puoi coltivare un grappolo del peso di 1000-1500 g.
Frutti di bosco
La varietà presenta acini dalla forma ovale regolare, il cui peso varia da 8 a 14 grammi. La polpa della bacca è ricoperta da un guscio denso, che ha un colore rosso porpora scuro. Grazie a un particolare rivestimento sulla pelle, che ricorda la cera, il guscio si fa sentire quando si mangiano le bacche.
Gusto
Il dono di Nesvetaya ha un gusto aromatico delicato che unisce note dolci di moscato e una leggera acidità. Questa combinazione ti consente di goderti il bouquet originale.
Prodotto
La varietà ibrida è famosa per la sua alta resa, che può raggiungere i 25 kg da un cespuglio d'uva. Le bacche non differiscono nella trasportabilità media, quindi il raccolto deve essere trasportato con attenzione in modo che non si spezzino.
Funzionalità in crescita
Per ottenere alti rendimenti da un cespuglio di Nesvetai's Gift, vale la pena considerare attentamente la tecnologia agricola della sua coltivazione: coprirlo per l'inverno, effettuare la normalizzazione. Con il giusto approccio, puoi ottenere un ricco raccolto di bacche che hanno un ottimo sapore.
Approdo
La varietà può essere piantata in primavera o in autunno. Tuttavia, sarebbe preferibile piantare in primavera, il che consentirà ai cespugli di radicarsi bene e stabilirsi in un nuovo posto. I cespugli piantati in questo momento saranno in grado di diventare più forti e assorbire elementi utili, con i quali possono facilmente sopportare il gelo invernale.
Impollinazione
L'uva ha fiori di entrambi i sessi, quindi non richiede ulteriore impollinazione. Questo rende molto più facile prendersi cura di questa varietà.
Potatura
Il ritaglio viene effettuato ogni anno. Come risultato di questa procedura, i rami congelati o malati devono essere rimossi. Vale anche la pena potare alcune viti sane per ridurre l'aumento dello stress sul cespuglio.
irrigazione
Innaffiare il raccolto in estate dovrebbe essere fatto abbondantemente. I viticoltori esperti raccomandano questa procedura almeno tre volte a settimana. Sarà ottimale installare un sistema di irrigazione a goccia. Vale la pena notare che l'irrigazione deve essere interrotta durante la stagione di crescita, così come un paio di settimane prima di raccogliere le bacche mature.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è un passo importante nella cura di qualsiasi coltura. Grapes Gift of Unlight non ha fatto eccezione. La prima alimentazione viene effettuata nel secondo anno di vita. Per stimolare la crescita, vale la pena utilizzare fertilizzanti contenenti azoto e applicarli in primavera. In autunno l'uva necessita di concimazioni di fosforo e potassio, che aiuteranno a nutrire la pianta con elementi utili per un buon svernamento.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il cespuglio d'uva Dono di Nesvetaya è in grado di resistere a basse temperature, raggiungendo -22 gradi Celsius. La diffusione di questa pianta in una regione con un clima caldo consentirà di non preoccuparsi del suo riparo, e nelle zone climatiche più fredde non vale la pena lasciare queste uve per l'inverno senza isolamento.
Malattie e parassiti
Il dono di Nesvetaya ha un'eccellente immunità, che non ha paura dell'oidio e della muffa. Inoltre, la varietà non è quasi esposta alle infezioni fungine e alla muffa grigia.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà mostra spesso caratteristiche di maturazione precoce, quindi la raccolta avviene nel mese di agosto. Le bacche dense possono essere conservate in frigorifero o in un'altra area fresca. La durata di conservazione in tali condizioni non supera le 3 settimane. Le bacche sono ottime come ingrediente principale in succhi o composte. L'uva ha un'enorme quantità di elementi utili che possono essere ottenuti attraverso l'uso di bacche fresche.
L'uva Dono di Nesvetaya è diventata diffusa sia in appezzamenti privati che su scala industriale. Molti coltivatori notano le eccellenti proprietà di questa varietà, poiché li soddisfa con un'alta resa di bacche gustose e aromatiche.