- Autori: OV "Grape Elita", Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: verde
- Gusto: semplice
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 120-130
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: FVC-3-3
- Peso grappolo, g: 600-900
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
Il regalo a Zaporozhye giustifica pienamente il suo nome come varietà di uva da tavola completamente priva di problemi per la coltivazione. Già nei primi anni, porta un raccolto e dimostra caratteristiche qualitative eccellenti per la maggior parte degli indicatori.
Storia dell'allevamento
Un ibrido sviluppato in Ucraina negli anni '80. XX secolo da un allevatore esperto E. A. Klyuchikov. Durante la creazione della varietà, sono state incrociate tre varietà resistenti: Kesha-1 (FV-6-6), Ester (R-65) e Tsytsa (V-70-90).
In primo luogo, il nuovo prodotto è stato chiamato FVC-3-3, e in seguito è stato ribattezzato Gift to Zaporozhye, notando la capacità della varietà di svilupparsi in quasi tutti i climi. Ma con molti vantaggi, la varietà Zaporozhye non è mai stata inclusa nei risultati della selezione Rosreestr.
Geografia della distribuzione
Nonostante il periodo di esistenza relativamente breve, il dono dell'uva Zaporozhye si è diffuso ampiamente non solo nelle regioni dell'Ucraina, ma anche praticamente in tutta la Russia. I viticoltori apprezzano il raccolto per la sua resa e la facilità di cura.
Descrizione
Arbusto vigoroso con bacche e grappoli di bell'aspetto. Ha ottime caratteristiche del prodotto. Le bacche hanno una caratteristica distintiva speciale: prima guadagnano dimensioni e solo dopo maturano.
Periodo di maturazione
La stagione di crescita del Dono a Zaporozhye è di 120-130 giorni. Una giovane pianta inizia a dare i suoi frutti già 2-3 anni dopo la semina. La vite ibrida matura presto.
grappoli
La forma del pennello è conica o cilindrico-conica. La densità dei grappoli è da sciolta a densa. Ogni grappolo pesa nell'intervallo 600-900 g.
Frutti di bosco
Le bacche sono verdi. Piano ricoperto da un rivestimento in cera biancastra. La forma del frutto è ovale, anche leggermente ovoidale. Ogni bacca pesa 10-12 g Questa è considerata una grande dimensione.
Gusto
La polpa è carnosa, dal gusto semplice, con un sottile sapore di mela. Gli specialisti-assaggiatori stimano il gusto alto - di 8,4 punti. La pelle è soda, ma sottile, facile da masticare. Il contenuto di zucchero delle bacche è compreso tra 16-18 g / 100 ml. L'acidità è determinata a livello di 6-8 g / l.
Prodotto
Nel clima della zona media, i grappoli sono pronti per la raccolta a fine agosto o con l'arrivo di settembre. I grappoli maturi possono essere conservati sul cespuglio fino alla seconda metà di ottobre. La resa dei frutti raccolti supera il 70%.
Funzionalità in crescita
Varietà ibrida non capricciosa, ben si adatta alle condizioni ambientali. Ma è ancora importante seguire le regole per piantare e prendersi cura della vite.
Approdo
È meglio coltivare il cespuglio sul lato meridionale non ombreggiato del sito, protetto dal vento. Il regalo a Zaporozhye non ha requisiti speciali per il suolo, ma il ristagno di umidità è distruttivo per questo. La vicinanza delle acque sotterranee suggerisce l'adozione di misure sotto forma di un dispositivo di drenaggio sul fondo della fossa.
Durante la semina, è importante mantenere una distanza di 1-1,5 m tra le piantine. Il cespuglio piantato viene annaffiato con acqua leggermente riscaldata e fissato su un supporto.
Il tempo di atterraggio è determinato dal clima locale. Piantare un ibrido nelle regioni meridionali è consentito in primavera e in autunno. Nei climi più freddi, la semina è consigliata solo in primavera. Questo ibrido non è adatto per la coltivazione in aree con estati brevi. Le bacche non hanno il tempo di maturare prima del gelo.
Impollinazione
Il fiore è funzionalmente di tipo femminile. Si consiglia di piantare vicino a una varietà bisessuale con un periodo di fioritura simile. Non è necessario eseguire la procedura per migliorare l'impollinazione, ma in condizioni meteorologiche sfavorevoli al momento della fioritura, ciò consente di prevenire i piselli sulle bacche. Per facilitare l'impollinazione, è implicito l'uso di gibberelline e preparati simili.
Potatura
Un regalo di Zaporozhye richiede potature frequenti - medie, lunghe 10-12 occhi. Una caratteristica della cultura di questa varietà è la tendenza del cespuglio a sovraccaricarsi di bacche, pertanto è necessaria una procedura di razionamento. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di piselli.
irrigazione
L'irrigazione deve essere effettuata mensilmente, ad eccezione del periodo di fioritura. Innaffia la coltura con acqua calda. L'irrigazione a goccia è un'ottima opzione.
Top spogliatoio
Sono eseguiti con sostanze minerali già pronte o autoassemblate. La velocità di alimentazione è una volta al mese.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il cespuglio mostra resistenza al gelo, resistendo fino a -24. Ma nelle regioni della posizione centrale e settentrionale, si consiglia di coprire la pianta e isolarla per l'inverno.
Malattie e parassiti
Gli esperti determinano la resistenza della varietà ibrida all'oidio a 3 punti e 3,5 all'oidio. Gli uccelli sono considerati i principali parassiti dei frutti. Per proteggere il frutto da loro, puoi usare cricchetti e spaventapasseri. Ma questi sono tutti metodi temporanei, poiché presto gli uccelli smettono di aver paura di questo. È più affidabile utilizzare reti di protezione.
Se il Dono di Zaporozhye è sufficientemente resistente alle malattie fungine, necessita solo di un trattamento preventivo. Il liquido bordolese o il solfato di rame sono adatti per questo. Il trattamento viene mostrato un massimo di 2 volte per stagione di crescita.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli maturi devono essere trasportati, disposti in cassette in uno strato.Ciò è dovuto al fatto che l'uva cade abbastanza facilmente. La varietà è adatta per la conservazione a lungo termine in una stanza buia e fresca.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che, in base alle caratteristiche, le bacche non siano suscettibili al cracking, la maggior parte dei viticoltori sottolinea questo svantaggio. Soprattutto dopo forti piogge. Si consiglia di rimuovere i frutti danneggiati per non attirare su di essi le vespe e per prevenire il successivo decadimento.
In generale, il tempo piovoso non impedisce lo sviluppo della cultura.
Il magnifico colore verde del grappolo si conserva anche in condizioni surmature.
Nelle regioni meridionali, la varietà è piantata con un gazebo per un maggiore accesso ai raggi del sole alla vite.