- Autori: Pysanka Oleg Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-bordeaux
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: 03-33
- Peso grappolo, g: 800-1000
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
Una delle colture di frutta più affidabili è l'uva. Dal terzo anno, i cespugli iniziano a dare un raccolto stabile, se fornisci loro la cura adeguata e l'irrigazione tempestiva. Parliamo di una di queste varietà: Polonez-50.
Storia dell'allevamento
Polonaise-50 è apparso grazie al lavoro scrupoloso dell'allevatore di Pisanka Oleg Mikhailovich. Hanno incrociato le varietà Achilles e Legenda Aksai.
Descrizione
La descrizione di questa varietà dovrebbe partire dal fatto che si tratta di un ibrido, ancora poco diffuso nel nostro Paese. I cespugli sono caratterizzati da grande vigore. Su di essi si formano fiori di tipo femminile. Su ogni germoglio si formano fino a 2 infiorescenze. L'impianto non necessita di normalizzazione.
Scopo - sala da pranzo.
Periodo di maturazione
I frutti maturano in 105-110 giorni. Quindi, questa varietà appartiene ai primi.
grappoli
I grappoli si distinguono per la forma cilindrico-conica. La densità degli acini può essere caratterizzata come sciolta o media. Il peso di ogni grappolo può variare da 800 a 1000 g.
Frutti di bosco
I frutti maturi hanno una sfumatura di rosso con una sfumatura bordeaux. I giardinieri apprezzano Polonez-50 per la sua pelle e polpa sottili, la cui consistenza è simile alla marmellata. Il frutto è ovoidale, del peso di 14-16 grammi.
Gusto
La Polonaise-50 ha un gusto armonioso, quindi sarà una meravigliosa decorazione per la tavola.
Prodotto
La resa, secondo le osservazioni dei giardinieri, può essere valutata buona. Non c'è bisogno di standardizzazione.
Funzionalità in crescita
Poiché la vite può vivere da 50 a 100 anni, è necessario scegliere un luogo in cui le piantine possano rimanere indefinitamente. Questa pianta ama il sole, quindi scegliere il posto giusto è estremamente importante.
Gli abitanti dell'emisfero settentrionale dovrebbero scegliere il lato meridionale del sito. Per gli abitanti dell'emisfero australe è vero il contrario.
Dovrebbe essere utilizzato un traliccio o qualsiasi altro tipo di struttura di supporto.
Approdo
Avrai bisogno di almeno 1,5 metri di spazio libero tra le piante. Con la post-elaborazione meccanica è necessario ancora più spazio. Pertanto, è possibile ottenere lo spazio necessario per lo sviluppo delle radici.
Inizia preparando una fossa con una larghezza e una profondità di almeno 40 cm, aggiungi il drenaggio e uno strato di terreno fertile con fertilizzanti sul fondo. Quindi la vite viene posta nel terreno, coperta di terra fino alla metà, compattata saldamente, quindi viene aggiunto il terreno rimanente per riempire completamente il buco. L'ultimo strato non viene manomesso.
Tagliare la parte superiore, lasciare alcuni boccioli (2-3 è ottimale) e annaffiare abbondantemente.
Impollinazione
L'impollinazione è necessaria. Se è di scarsa qualità, le bacche si ottengono su un grappolo di dimensioni diverse.
Potatura
La potatura è necessaria in autunno. I germogli malati e vecchi vengono rimossi. Quando si pianta, la vite viene tagliata di 3 o 4 occhi e le radici sono ben accorciate. Nel secondo anno di coltivazione dell'uva, la vite dovrebbe essere potata allo stesso numero di occhi del primo anno. Dopo l'inizio della crescita in primavera, rimangono i due germogli più forti.
irrigazione
Determinare la giusta quantità di acqua per la coltivazione dell'uva può essere complicato. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non inzuppato, poiché la pianta può ammalarsi rapidamente.
Sebbene le uve siano in qualche modo tolleranti alla siccità, tendono a produrre meno frutti quando sono sotto stress idrico. Fornirgli la giusta quantità di acqua è molto importante se si vuole ottenere un raccolto abbondante.
La maggior parte dei giardinieri sceglie i sistemi di irrigazione a goccia. La pacciamatura intorno alle piante aiuta anche a mantenere un'adeguata umidità, specialmente durante i caldi mesi estivi. Inoltre, il pacciame riduce lo sviluppo delle erbe infestanti.
Nel primo anno annaffiare almeno una volta alla settimana fino a quando il terreno è umido ad una profondità di 6-10 cm attorno alle radici della pianta. Negli anni successivi, una volta alla settimana fino a quando il terreno non si è inzuppato a 12 cm sotto la superficie del terreno.
Top spogliatoio
I fertilizzanti devono essere applicati alla fossa di impianto e quindi solo nel secondo anno. Questi possono essere composti organici come letame di cavallo e letame di pollo, nonché integratori minerali già pronti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo è di -23 gradi. Quest'uva cresce bene nel sud e nella parte centrale del paese. Nelle regioni con forti gelate, è necessaria una copertura aggiuntiva con rami di abete o materiale agricolo.
Malattie e parassiti
I fungicidi fanno un ottimo lavoro con malattie e parassiti. Trovare il farmaco di cui hai bisogno non è difficile sullo scaffale di un negozio specializzato. Puoi usare solfato di rame o infuso di aglio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La bacca viene conservata in condizioni adeguate per circa una settimana.