- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 780-1900
- Prodotto: 110-180 c/ha
Grapes Transformation è il risultato del lavoro dell'allevatore V. N. Krainov. La varietà è un ibrido complesso. Vanta di aver ricevuto ottime qualità: tempi di maturazione brevi, gusto gradevole e alti livelli di resa.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Trasfigurazione è allevato da due varietà: Radiant Kishmish e Talisman. L'ideatore è il viticoltore Viktor Nikolaevich Krainov, che ha lavorato insieme all'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale VNIIViV. Nel Registro di Stato la Trasformazione è indicata dal 2014. La durata del brevetto numero 7250 è il 31 dicembre 2049.
Geografia della distribuzione
I territori meridionali del paese sono i più adatti per la varietà Trasfigurazione. Attecchisce bene e mostra un alto rendimento in Ucraina. E può anche essere coltivato nella corsia centrale con la condizione di coprire la vite per l'inverno.
Descrizione
Le talee possono essere innestate su altre varietà, mostrano un alto livello di sopravvivenza. La pianta è grande, il cespuglio madre può formare molti figliastri. I germogli fruttuosi costituiscono l'80% del totale, maturano bene. L'altezza può raggiungere i 3 metri di lunghezza. Le talee mettono radici rapidamente, un potente apparato radicale che penetra in profondità nel terreno. Le foglie sono lisce, di medie dimensioni. La varietà ha la capacità di cambiare sotto l'influenza di specifici fattori di crescita e portinnesti.
Periodo di maturazione
Questo vitigno si distingue per la rapida maturazione del raccolto. Dall'apertura delle gemme alla completa maturazione degli acini occorrono circa 3-3,5 mesi. Le date specificate possono variare a causa delle condizioni climatiche della zona. Le uve della Trasfigurazione maturano all'inizio di agosto.
grappoli
Il grappolo pesa circa 780 - 1900 grammi. La forma del grappolo è conica, di media densità. Alcuni grappoli potrebbero essere sciolti. Non c'è praticamente nessun peeling.
Frutti di bosco
Le bacche sono abbastanza grandi. La lunghezza di una bacca è leggermente superiore a 3 cm La forma è cilindrica, leggermente allungata. Una bacca pesa 10-20 grammi. L'uva matura è di colore rosa chiaro. La buccia degli acini è di medio spessore con pruina cerosa. Gli acini sono caratterizzati da un buon accumulo zuccherino.
Gusto
La varietà Trasfigurazione ha un gradevole sapore dolce, con una leggera aggiunta di una sfumatura acida. Non c'è sapore di noce moscata.
Prodotto
Da una pianta si possono ottenere fino a 25 chilogrammi di raccolto. La resa raggiunge i 110-180 centesimi per ettaro. Il fattore di fruttificazione è 1.3.
Funzionalità in crescita
Quando acquisti materiale di piantagione, devi esaminarlo attentamente. Le viti non dovrebbero mostrare segni di gelo, secchezza o danni da malattie. Se la piantina è sana, dovrebbe avere radici bianche, germogli verdi sulla sezione trasversale.
Approdo
La varietà La trasformazione della composizione del terreno non è troppo impegnativa. Puoi aggiungere terreno fertile alla buca di piantagione. E anche in terreni non molto fertili, dove c'è un'insufficiente capacità di formare uno strato di humus, si consiglia di mettere compost, fertilizzanti azotati, humus o cenere nella buca di semina. La profondità del foro di impianto dovrebbe essere di circa 0,5 metri.
Per la semina, vale la pena scegliere le aree meridionali con una buona illuminazione. Si consiglia di organizzare le file da nord a sud. I fori di impianto devono essere posizionati a una distanza di 2 metri l'uno dall'altro. Ci deve essere un buon drenaggio sul sito, non deve essere consentito il ristagno di umidità. In collina è preferibile piantare l'uva della Trasfigurazione. Durante la semina, il terreno viene mescolato con tutti gli additivi necessari e versato abbondantemente con acqua calda in modo che la terra si depositi un po'.
Il tempo esatto per la semina dipende dalle condizioni climatiche della regione. In primavera, la semina può essere effettuata quando l'aria si è già riscaldata e la temperatura è di circa +15 gradi Celsius. E anche la terra dovrebbe riscaldarsi di circa +10 gradi.
Impollinazione
L'impollinazione della pianta viene effettuata senza la partecipazione di insetti, poiché i fiori sono bisessuali. L'impollinazione artificiale dell'uva non richiede, poiché avviene con l'aiuto del vento.
Potatura
Grazie alla potatura tempestiva e corretta, puoi ottenere un raccolto abbastanza abbondante. Per questa varietà si consiglia una potatura lunga o media con 5-8 occhi. Nel primo anno dopo la semina, la potatura viene eseguita fino a 2 occhi. Quindi viene eseguito ogni anno.
irrigazione
I cespugli di trasfigurazione amano annaffiare abbondantemente, ma non puoi esagerare. L'apparato radicale penetra in profondità nel terreno, quindi, per saturare tutte le radici con l'umidità, l'irrigazione deve essere effettuata in volumi significativi. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata una volta alla settimana. La quantità di irrigazione è di circa 2 secchi d'acqua per un cespuglio. Dopo un mese, l'acqua dovrebbe essere annaffiata meno spesso - una volta ogni 3-4 settimane, ma allo stesso tempo aumenta il volume, che raggiunge i 4 secchi.
Per l'uva, vale la pena eseguire l'irrigazione a carico dell'umidità in autunno e in primavera. In autunno, questo viene fatto dopo che il fogliame è caduto. La procedura è necessaria affinché la pianta resista meglio al gelo. Il terreno asciutto è soggetto a gelate più gravi. In primavera, tale irrigazione è necessaria per una maggiore attività renale. Ciò è particolarmente importante in condizioni di inverno con poca neve. Anche se piove, vale comunque la pena annaffiare ulteriormente la pianta, perché l'umidità della pioggia potrebbe non essere sufficiente per un potente apparato radicale.
Se non viene fornito un sistema di irrigazione sotterraneo, viene eseguito superficialmente. Per fare ciò, allontanandosi dalla vite di circa 25-30 centimetri, formano un solco profondo fino a 20 centimetri, dove viene effettuata l'irrigazione. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e le erbacce rimosse.
Troppa irrigazione influisce negativamente sul gusto dell'uva. Le bacche saranno troppo acquose e prive di sapore. Pertanto, in caso di un'estate piovosa, si consiglia di realizzare canali di scolo per eliminare l'umidità in eccesso.
Top spogliatoio
La varietà Trasfigurazione è alimentata con fertilizzanti minerali e organici. Prima del risveglio della vite, viene effettuata l'alimentazione con perfosfato. I fertilizzanti organici vengono applicati sotto la boscaglia in aprile o maggio, prima della fioritura. Durante l'ovaio è necessaria la fecondazione con fosforo. In autunno, è necessario aggiungere rame e potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve di questa varietà sono abbastanza resistenti al gelo, possono resistere a temperature fredde fino a -20 gradi. In caso di gelate più intense, le viti dovrebbero essere coperte per il periodo di gelo.
Malattie e parassiti
Le viti della Trasfigurazione sono abbastanza resistenti a varie malattie. Stabilmente resistente all'oidio e al marciume grigio, media resistenza all'oidio. Anche gli insetti non causano molti danni alla pianta. Le vespe sono moderatamente danneggiate dalle vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve della Trasfigurazione sono ben conservate e trasportate. Per preservare le bacche, è necessaria una stanza asciutta con una buona ventilazione.
L'uva della Trasfigurazione ha molte virtù che si manifestano facilmente con un'adeguata cura della vite. Un abbondante raccolto di deliziose bacche delizierà i viticoltori e gli acquirenti.