- Autori: Pavlovsky E.G.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa rossa, rosso scuro a piena maturazione
- Gusto: leggero, noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Prima può infatti "brillare" in molti vigneti. Ma solo a condizione di una coltivazione premurosa. Questo è il motivo per cui è utile che tutti gli allevatori ne leggano la panoramica di base.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata creata grazie agli sforzi di E.G. Pavlovsky, che si è distinto anche con altri risultati di allevamento. Per ottenere un ibrido, sono state incrociate Victoria e Super-Extra. La pianta era originariamente intesa come varietà da tavola.
Descrizione
Prima Pavlovsky è un'uva vigorosa e attiva. Di conseguenza, è necessario creare cure per lui. La pianta è visivamente bella e attira immediatamente l'attenzione degli osservatori. La maturazione della vite è abbastanza efficiente. Tuttavia, l'affinità con Victoria si trasforma in una suscettibilità al cracking delle bacche.
Le descrizioni notano:
qualità attraenti del consumatore;
nessun rischio di attacchi di insetti, solitamente dannosi per l'uva;
caratteristiche migliorate della cultura rispetto ai predecessori;
la popolarità ancora insufficiente di questa varietà.
Periodo di maturazione
La varietà appartiene a un gruppo molto precoce. In condizioni normali, il raccolto maturerà 110 giorni dopo la formazione delle gemme. Solo una situazione nettamente sfavorevole può impedirlo.
grappoli
I pennelli di Prima sono sciolti. Il loro peso varia da 0,5 a 1 kg. Nonostante una così ampia diffusione, non c'è pericolo di piselli. Pertanto, da questo lato, l'impianto soddisfa pienamente le esigenze di agricoltori e viticoltori.
Frutti di bosco
Inizialmente, i frutti di questa varietà sono di colore rosa-rosso. Quando sono completamente maturi, si scuriranno un po', ma non perderanno il loro rossore. La forma dell'uva ricorda un ovale. Il peso medio di una bacca va da 8 a 10 g.
Gusto
Per gusto, Prima Pavlovsky appartiene al gruppo della noce moscata. Ma sono leggeri e discreti, cosa che piace anche a molte persone. La polpa carnosa si distingue per la succosità espressiva. Il contenuto di zucchero raggiunge i 185 g per 1 metro cubo. dm. L'acidità è molto bassa - solo 6 g per 1 dm3.
Prodotto
Non ci sono informazioni sul numero di frutti nelle pubblicazioni disponibili. Tuttavia, il peso dei grappoli ispira aspettative positive. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche.
Funzionalità in crescita
La maturazione dei grappoli è prevista in 90-110 giorni. La varietà non è molto adatta per le regioni meridionali. È preferibile coltivarlo nella corsia centrale e nella parte centrale della Russia. È lì che le prime uve resistenti al gelo rivelano più pienamente le loro capacità.
Approdo
Non ci sono raccomandazioni speciali per piantare questa particolare varietà. Puoi iniziare dall'approccio generale alle piante particolarmente precoci:
è preferibile una zona calda e ben illuminata;
anche le correnti d'aria deboli sono dannose;
è utile piantare un raccolto vicino ai muri meridionali delle case;
la scelta della forma del cespuglio e di altre sfumature è determinata dalle caratteristiche del sito;
il terreno sabbioso leggero consente di accelerare la raccolta;
più nutrienti nella terra, meglio è;
è necessario riprendere il lavoro solo dopo la fine stabile delle gelate di ritorno.
Impollinazione
La varietà forma fiori bisessuali. Pertanto, non c'è semplicemente bisogno di impollinazione artificiale. Si verifica solo durante lunghe piogge piovose che interferiscono con la normale distribuzione del polline.
Potatura
È necessario normalizzare Prima. Si consiglia un taglio medio o anche corto. Quando lo scelgono, sono guidati dallo stato della boscaglia e dalle loro intenzioni. Importante: le forbici devono essere disinfettate quando ci si sposta tra i cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La conservazione delle proprietà di base è garantita a temperature fino a -24 gradi. Pertanto, sulle coste dell'Azov e del Mar Nero in un normale inverno, è possibile fare a meno di un riparo. Tuttavia, già nella corsia centrale è assolutamente necessario.
Malattie e parassiti
La cultura tollera le malattie fungine. La resistenza all'oidio e all'oidio è ugualmente stimata in 1 punto e viene dichiarata anche la resistenza all'oidio. Lo svantaggio è l'elevata probabilità di deformazione da parte delle vespe. Pertanto, la lotta contro di loro e contro i loro nidi deve continuare senza sosta. Un posto importante è occupato sia dalla distruzione dei nidi che dall'impiccagione dei grappoli stessi con i sacchi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Non ci sono informazioni speciali sulla conservazione delle uve Prima Pavlovsky. Tuttavia, l'alto contenuto di zucchero ti consente di dire con certezza: non puoi contare sul salvataggio del raccolto fuori dal frigorifero. È possibile conservarlo per un certo periodo di tempo solo dopo la lavorazione. In casi estremi, il raccolto viene posto in una cantina.