- Autori: Plyasunov Vladimir
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo latte
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 700-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio o sciolto
Il vitigno da tavola ad alto rendimento Prima dell'Ucraina è apparso non molto tempo fa, ma ha già conquistato l'amore dei giardinieri per le sue caratteristiche.
Storia dell'allevamento
La varietà Prima of Ukraine può essere considerata una novità, poiché è stata allevata nel 2013. L'allevatore e collezionista di viti Vladimir Plyasunov è orgoglioso di questa varietà e la considera il suo più alto successo. La prima dell'Ucraina è stata il risultato dell'incrocio di altre due varietà ben note: Nizina e Zolotinka. L'autore stesso ritiene che il Prima dell'Ucraina si sia rivelato così promettente non grazie alla scienza, ma proprio "intuitivamente".
Descrizione
Il vitigno è abbastanza potente e vigoroso. Con foglie verde smeraldo e grandi grappoli. Le foglie sono lisce, prive del caratteristico vello sul dorso. Ciò consente loro di essere utilizzati per preparare cavoli ripieni. A maturazione sprigiona un caratteristico aroma che riempie lo spazio circostante di un profumo dolce.
Prima dell'Ucraina appartiene ai tipi con maturazione precoce. Differisce nella resistenza al gelo e nella resistenza a vari tipi di malattie e parassiti tipici. La vite produce bacche anche nei figliastri. Grazie a ciò, la raccolta matura gradualmente, la raccolta può essere effettuata fino al freddo.
Periodo di maturazione
La cultivar è ultra precoce. Dall'aspetto delle gemme alla piena maturazione delle bacche, ci vogliono 95-100 giorni. Le bacche hanno anche una caratteristica interessante. Se il pennello matura in modo non uniforme (a causa della mancanza di sole), può essere tagliato. Le bacche maturano già tagliate, come le banane o le pesche. La vendemmia inizia nella seconda decade di luglio.
grappoli
La varietà è caratterizzata da grappoli a forma di cono. Le bacche nel pennello non sono molto addensate, sono ben mosse dal vento. Sono grandi, giacciono nel pennello in file regolari su gambe forti, senza sbriciolarsi o rompersi. Il grappolo è abbastanza grosso, il peso medio sulla vigna principale (non sul figliastro) può raggiungere spesso 1,2-1,5 kg.
Frutti di bosco
È dalle bacche che la Prima of Ukraine può essere facilmente distinta dalle altre varietà. Hanno una forma rotonda, appiattita alle due estremità. Ci sono due costrizioni sul corpo della bacca, che fanno sembrare l'uva una zucca. La buccia è sottile, dal colore dorato al giallo lattiginoso. Quando viene consumato, non si fa sentire. La polpa è gradevole, soda e succosa. Le bacche sono di grosse dimensioni, in media 10-15 g in peso.
Gusto
La varietà si distingue per un tono moscato brillante e distinto con un retrogusto agrumato. È considerato dagli intenditori molto raro e interessante.
Prodotto
Prima dell'Ucraina appartiene alle varietà ad alto rendimento. Questa forma, come ibrida, può dare pennelli anche sui figliastri. Dopo aver raccolto il raccolto principale, ha il tempo di maturare. Pertanto, le bacche possono essere raccolte fino al gelo. Stabilmente da un cespuglio, puoi ottenere circa 30 kg di uva.
Funzionalità in crescita
La varietà è abbastanza senza pretese, quindi anche un principiante può gestire la coltivazione. La prima dell'Ucraina perdona molti errori. Per ottenere un raccolto gioioso, dovresti iniziare con la corretta semina della pianta.
Approdo
È meglio piantare una vite giovane in primavera, ma la semina autunnale è consentita anche alle latitudini meridionali. Quando si pianta in primavera, la fossa viene preparata in autunno, applicando fertilizzanti. Durante l'inverno raggiungono la concentrazione ottimale, che non brucerà le radici delle piante.
Il luogo è scelto senza correnti d'aria e il più soleggiato possibile, preferibilmente a sud o sud-est del sito. I fori vengono praticati a una distanza di 2 metri l'uno dall'altro, versando un impasto di mattoni rotti e argilla espansa per garantire un buon drenaggio. Poi una miscela di fertilizzanti e terreno fertile. Durante la semina, le radici vengono accuratamente pigiate con la terra. Qualsiasi supporto può essere preparato: archi, tralicci, un muro.
Impollinazione
La pianta contiene fiori di entrambi i sessi, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione. In questo caso, l'impollinazione può avvenire in modo non uniforme.
Potatura
La varietà cresce abbastanza vigorosamente e necessita di potature regolari ogni stagione. Di solito, nel processo, vengono lasciati 7-8 gemme di frutta sul ramo. Allo stesso tempo, non ci sono più di 35 pezzi su un cespuglio, poiché i grappoli sono piuttosto pesanti, questo può sovraccaricare anche una pianta adulta.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà è resistente. Indolore per i germogli di frutta, tollera un calo di temperatura a -25 e anche brevemente a -30 gradi Celsius. Ma i giardinieri della Russia centrale preferiscono ancora coltivare le viti in serra per ottenere una resa costantemente elevata.
Per l'inverno è meglio dare riparo ai rami tagliandoli e mettendoli in un misto di torba con segatura. La parte superiore dell'uva è ricoperta di spunbond, rami di abete o persino un film. È importante fornire riparo in caso di gelate persistenti e temperature medie diurne più prossime allo zero gradi. Troppo presto, prima dell'ondata di freddo, il Prima dell'Ucraina non è coperto.
Malattie e parassiti
La varietà è unica per la sua resistenza a tutte le comuni malattie della vite. Non ha affatto paura della muffa grigia. Può catturare molto raramente un cespuglio con peronospora e oidio. Si raccomanda per la profilassi di spruzzare periodicamente il cespuglio con la spruzzatura (soprattutto in estate umida). È importante osservare il regime di irrigazione per la salute e la crescita della pianta.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve hanno buona tenuta e trasportabilità, ben conservate. Usato per fare il vino, vari piatti. Eccellente nel suo gusto fresco.