- Autori: Harold Olmo, California, USA
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso
- Gusto: piacevole, semplice, armonioso
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 140-155
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Rosa LTO, 10-23D, Globo Royo, Terra Rossa, Globo Rosso
- Peso grappolo, g: 1000
- Tipo di fiore: bisessuale
Uno dei vitigni più coltivati al mondo, il Red Globe è molto apprezzato dagli allevatori e dai consumatori. L'aspetto spettacolare dei grappoli, la piacevole combinazione rinfrescante di dolcezza e acidità negli acini, il tono della buccia riconoscibile: tutto ciò lo rende attraente per la crescita. E anche l'uva si trova sotto i nomi Red Globe, Red Earth, Globo Royo, Rose LTO, 10-23D.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta incrociando le varietà L 12-80 e S 45-48 da Harold Olmo, uno specialista dell'Università della California. È stato aggiunto al registro degli Stati Uniti dopo i test necessari nel 1980. Inizialmente, Red Globe è un ibrido intraspecifico complesso.
Geografia della distribuzione
In Russia, la varietà viene coltivata nelle regioni meridionali, poiché è molto termofila. Negli Stati Uniti viene coltivato nella zona climatica della California e in altri stati meridionali. Distribuito in Cina e Giappone, America Latina.
Descrizione
La varietà da tavola appartiene alle varietà di uva a bassa e media crescita. Red Globe, quando viene coltivato nella propria cultura radicata, non ottiene un'altezza significativa di germogli. La varietà è significativamente influenzata da fattori quali le condizioni climatiche e pedologiche di coltivazione.
Periodo di maturazione
Il Red Globe è caratterizzato da una maturazione tardiva. Occorrono 140-155 giorni perché gli acini raggiungano la maturità tecnica. Nel sud della Federazione Russa, viene raccolto entro la metà di ottobre.
grappoli
I pennelli sul cespuglio raggiungono una massa di 1000 g, hanno una forma conica, densità media.
Frutti di bosco
Red Globe si distingue per una sfumatura rossa della buccia dei frutti maturi, è sottile, ma piuttosto forte, non si screpola quando viene premuto. All'interno della polpa succosa ci sono 4 semi che si scuriscono man mano che maturano. I frutti sono rotondi, di 24-28 mm di diametro, grossi, raggiungono un peso di 10-15 G. Le bacche sono caratterizzate dalla presenza di un fiore bianco, che dona loro una colorazione violacea.
Gusto
La varietà è molto apprezzata per il suo gusto semplice, gradevole e armonico.
Prodotto
Le uve sono abbastanza fruttuose.
Funzionalità in crescita
Per aumentare la resa, si consiglia di coltivare l'uva non in verticale, ma su tralicci a forma di T. E si sviluppa bene anche sugli archi e nei gazebo, con crescita orizzontale. Quando cresce, richiede cure intensive, rispetto di tutte le misure agrotecniche necessarie. Se piantato su un portainnesto, dà buoni tassi di fruttificazione, ma non è adatto per l'innesto su uve Teleki 5A.
Per aumentare il colore delle bacche, il cespuglio Red Globe viene sottoposto alla rimozione delle foglie in eccesso dai pennelli una settimana dopo l'inizio del loro cambiamento di tonalità. Durante il periodo di maturazione, è necessario proteggere i frutti dalle scottature. Meglio piantare piante in ombra parziale o coprirle per questo periodo in condizioni di caldo estremo.
Approdo
La varietà si propaga per talea.L'atterraggio nel terreno viene effettuato in autunno, entro e non oltre 45 giorni prima dell'inizio del freddo. Questo è sufficiente affinché la piantina metta radici e si prepari per lo svernamento. In primavera, le piante vengono trasferite a terra quando la temperatura dell'aria raggiunge un livello stabile di +10 gradi.
Adatti per la semina sono soleggiati, al riparo da correnti d'aria, luoghi con una composizione del terreno sciolto e fertile. La fossa è formata fino a 0,5 m di profondità, sul fondo è costruito un cuscino di ghiaia, humus legnoso e terreno fertile. All'interno è installato un tubo di irrigazione a goccia. Le radici della piantina vengono pre-immerse in una miscela liquida di argilla e sterco di vacca marcito, raddrizzate su un tumulo costruito, spruzzate, scuotendo leggermente il gambo per rimuovere i vuoti.
Impollinazione
Red Globe ha fiori bisessuali. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per la fertilizzazione.
Potatura
Si consiglia di potare la vite a 6-8 occhi. La varietà cresce meglio se formata con una grande scorta di legno vecchio. I germogli deboli devono essere rimossi. Normalizzare non più di 1 grappolo per ogni vite fruttifera. A fine fioritura è necessario asportare la parte inferiore del grappolo, lasciando fino a 3-4 rami.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve hanno bisogno di riparo durante l'inverno. La varietà Red Glob può sopportare una diminuzione della temperatura ambiente a -22 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà non è resistente alle malattie fungine. In generale, le sue prestazioni sono al di sotto della media. Molto sensibile a macchia nera, peronospora, oidio. Ha sicuramente bisogno di un trattamento fungicida regolare con poltiglia bordolese. Per proteggersi dai parassiti, la corona viene assottigliata, il terreno viene allentato e le foglie cadute vengono rimosse.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Red Globe tollera bene il trasporto, l'aspetto delle bacche non ne risente. La durata è di 90-120 giorni.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri russi, la coltivazione della varietà Red Glob richiede un'attenzione molto attenta. Molte persone indicano il basso contenuto di zucchero delle bacche quando vengono rimosse presto dal cespuglio. Vengono abbastanza acquosi. Si fa notare che anche i cluster di segnale si formano molto grandi. Ci sono stati casi di lesioni da oidio, che complicano notevolmente la piena maturazione dei pennelli.