- Autori: Gerhard Halleveld, Istituto federale di ricerca per l'allevamento dell'uva, Geilweilerhof, Germania
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonico, talvolta con toni erbacei
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 135-140
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Sinonimi di nomi: Gailweilerhof 67-198-3, Reggente
- Peso grappolo, g: 150-180
- Tipo di fiore: bisessuale
Il paese di origine della varietà Regent è la Germania. L'allevatore Gerhard Allleveld ha sviluppato un ibrido complesso presso l'Istituto federale di ricerca per l'allevamento dell'uva Gailweilerhof.
Storia dell'allevamento
Il reggente è stato ottenuto incrociando la varietà bianca Diana, anch'essa allevata da 2 varietà (Müller Thurgau x Silvaner), e Chamboursen, un'antica varietà francese. Ha iniziato ad essere utilizzato nei siti dal 1967. Nel 1996, la Regent è stata riconosciuta come la migliore varietà a bacca scura per la vinificazione (scopo tecnico). Puoi trovare il nome della varietà Geylweilerhof 67-198-3, Regent.
Geografia della distribuzione
Il reggente è coltivato in diversi paesi d'Europa, dove fa fresco. In Russia e Ucraina è distribuito con il nome di Black Alan.
Descrizione
I cespugli sono di medie dimensioni con rami larghi e forti. Le foglie sono di media grandezza con una piccola dissezione e hanno una forma pentalobata. La tacca del picciolo è aperta, a volte a forma di lira. Le foglie giovani sono verde chiaro, a volte con un bordo rosa attorno ai bordi e una forte pubescenza.
Periodo di maturazione
Regent è considerata una varietà medio-tardiva. Le bacche maturano in 135-140 giorni.
grappoli
Grappolo di forma cilindrica conica di media grandezza, moderata densità. Non pesa più di 180 g.
Frutti di bosco
I frutti rotondi sono neri con una sfumatura bluastra. Il peso di una bacca di media grandezza è di 1,5 g La polpa è di colore azzurro-violaceo.
Gusto
Il reggente contiene zucchero 200-220 g/dm 3, l'acidità è di 8 g/dm 3. Il gusto armonico della noce moscata pronunciato si intreccia con note erbacee.
Prodotto
I germogli fruttiferi del Reggente maturano dell'80%. Questa varietà è considerata ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Se il Regent viene coltivato nelle regioni meridionali, sarà necessario l'hilling. Questo è necessario per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo.
Approdo
Un luogo calmo e ben illuminato è adatto per la coltivazione. Meglio se è sul lato sud del giardino. Quando fai atterrare il Reggente, dovresti:
- prendere in considerazione le dimensioni della fossa - 80 cm;
- un piolo dovrebbe essere piantato al centro del foro e il drenaggio dovrebbe essere versato fino a 10 cm, che dovrebbe anche essere coperto di terra con uno strato di circa 10 cm;
- quindi riempire il buco con terreno fertile misto a fertilizzanti minerali;
- quindi porre al centro una piantina, distribuire le radici su un monticello e legarla a un supporto;
- alla fine cospargere di terra, acqua e pacciamare con torba;
- la distanza tra le piante è di 1,5 m.
Impollinazione
Il fiore del Reggente è bisessuale e non necessita di impollinazione. Il processo avviene senza la partecipazione aggiuntiva di insetti.
Potatura
In autunno, il Reggente viene potato:
- rimuovere i germogli laterali;
- i rami lignificati sono tagliati ad angolo retto;
- non appena si formano i baffi dei fiori, tutti gli steli deboli e malati vengono rimossi;
- una settimana prima della fioritura, vengono pizzicati 2/3 delle cime;
- il numero di occhi è normalizzato: 60-80 pezzi sono lasciati su un cespuglio;
- la potatura delle viti è limitata a 3-4 occhi.
irrigazione
L'essiccazione del terreno è dannosa per la pianta. L'irrigazione è necessaria in primavera prima dell'inizio e della fine della fioritura. In estate lo innaffiano quando le bacche iniziano a maturare.
Top spogliatoio
Il reggente preferisce terreno sabbioso, sabbioso, argilloso, limoso. Soprattutto ha bisogno di integrazione con magnesio. Prima del periodo invernale, devi nutrire il Reggente con materia organica: compost, letame, torba.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il vitigno è resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -27 ° C. Molti giardinieri credono che le piantine fino a 3 anni abbiano bisogno di isolamento. Per il riparo, è sufficiente utilizzare uno strato di segatura fino a 5 cm, è possibile coprire le viti con agrofibra, dopo averle precedentemente rimosse dai supporti.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a molti parassiti e malattie, ma esiste la possibilità di essere colpita dall'oidio o, come viene anche chiamato, oidio. Punteggio di sostenibilità 2 punti. Suscettibilità all'oidio e al marciume grigio - 2,5 punti. È brutto che possa manifestarsi in qualsiasi fase della stagione di crescita. La resistenza alla fillossera radicale e fogliare è di 3,5 punti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto viene raccolto tutto in una volta. È impossibile sovraesporre i grappoli sulla vite, poiché diminuisce il livello di acidità richiesto, che è di grande importanza nella produzione di vino, composte, succhi naturali.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano molte buone recensioni su quest'uva. Alcuni chiamano il Reggente una varietà di riferimento. Il minimo degli svantaggi è irrilevante rispetto ai vantaggi di questa varietà. Regent ha un aroma ricco, un gusto ricco, un colore rosso-viola intenso. Un contenuto di zucchero sufficiente ti consente di assaporare il gusto unico delle bacche fresche.