- Autori: Kalugin V.M., Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
L'uva Rambo (Rambo) è una varietà da tavola relativamente nuova, promettente per l'area industriale e la coltivazione del mercato.
Storia dell'allevamento
Rambo è una coltura dell'uva di una varietà da tavola di una forma ibrida della selezione privata di Kalugin V.M. Il prodotto del viticoltore ucraino è apparso incrociando le varietà Talisman x Velika. Nel 2013, la piantina è stata piantata con semi nel terreno di allevamento privato di Viktor Mikhailovich. Da questa combinazione di varietà si sono formate diverse promettenti forme di bacche scure, tra cui Black Crystal, Alvika, Messenger, Matador e Rambo. Tutti sono ancora in fase di test, ma mostrano buoni risultati con la maggior parte dei viticoltori. Rimbaud è uno dei pochi ibridi Kalugin la cui coppia di genitori è nota. Al momento, la forma ibrida delle uve Rimbaud non è stata completamente studiata, le caratteristiche sono preliminari e necessitano di chiarimenti. Ma la forma merita sicuramente attenzione, soprattutto per la sua somiglianza con la varietà Velika. Allo stesso tempo, Rimbaud matura quasi 10 giorni prima.
La forma ibrida deve il suo nome al cognome del leggendario personaggio cinematografico John Rambo dell'omonima serie di film americani. L'unica differenza è nell'ortografia del nome dell'ibrido nella traduzione originale in russo.
Descrizione
I cespugli si distinguono per la crescita attiva e le viti sono ben mature. La fecondità dei germogli è nota come abbastanza alta. Buon potenziale di rendimento.
Periodo di maturazione
La varietà produce il più presto possibile rispetto ad altre colture di uve a maturazione precoce. Il periodo di maturazione estremamente precoce dichiarato dal creatore dell'ibrido è in qualche modo un'esagerazione, ma può essere considerato precoce. La stagione di crescita è di 105-110 giorni. La maturazione è influenzata dall'apporto di calore della regione e dal carico della boscaglia.
grappoli
Si distinguono per una forma cilindro-conica di media densità, moderatamente sciolta. Il pennello pesa dai 700 ai 1200 g Rimbaud è dotato di molte delle caratteristiche della varietà madre che Velika possiede, in particolare la dimensione del grappolo. Per ottenere ampi cespugli è necessario l'accumulo di legno perenne, quindi grappoli di piccole dimensioni su piante giovani.
Frutti di bosco
Il colore del frutto è viola scuro, la forma è allungata, ovale (ovoidale). Le bacche sono grandi, con un peso fino a 21,6 g.
Gusto
La polpa è molto succosa e soda, leggermente croccante sui denti. La buccia non è molto sottile, ma commestibile. Il contenuto di zucchero è alto. Al gusto è armonico, con piacevole retrogusto varietale. Le bacche possono rimanere a lungo appese al cespuglio senza perdere il loro gusto.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Il raccolto di solito matura entro la metà di agosto, a seconda delle condizioni climatiche di ogni particolare regione.
Funzionalità in crescita
La cura della forma ibrida non differisce in nessuna sfumatura speciale. Ma devi seguire alcune regole e rispettare le condizioni agrotecniche.
Approdo
Il momento giusto per la semina va da marzo a maggio e da settembre a ottobre. Per i cespugli, viene determinato un luogo in cui i raggi del sole penetrano bene e i venti di passaggio non soffiano. La varietà preferisce il chernozem e i terreni leggermente acidi. Dopo la semina, la pianta subisce stress e necessita di supporto sotto forma di irrorazione con biostimolanti: HB-101, Chitosan Bio con acido succinico.
Impollinazione
La fioritura della coltura della vite è bisessuale, che è garante di una buona impollinazione, anche quando è abbondante nelle precipitazioni estive e quando le api sono poche nel sito.
Potatura
Viti da potatura - fino a 10 occhi. Dopo la potatura autunnale, tutte le foglie cadute e le viti vengono rimosse. Ciò è necessario per prevenire possibili contaminazioni della coltura.
irrigazione
Un vitigno precoce richiede un'irrigazione obbligatoria in primavera e in autunno. Due annaffiature del cespuglio alla radice con tre volte l'allentamento del terreno a stagione. Il primo - la carica, viene effettuato con gonfiore dei reni, in parallelo con l'alimentazione con azoto; il secondo - prima della fioritura, con fertilizzazione con una composizione complessa con microelementi. Per preservare l'umidità nel terreno ed evitare il surriscaldamento delle radici, è opportuno introdurre un idrogel nel terreno.
Top spogliatoio
Prima di piantare, si consiglia di immergere l'apparato radicale di una giovane piantina in uno stimolatore di radici liquido. A questo scopo, puoi usare "Kornevin", "Root Super" o "Heteroauxin". È più conveniente aggiungere fertilizzante durante la semina. Preparati complessi a lunga durata d'azione - "Bio Master", "Osmokat", "Sweet Grapes" - devono essere introdotti insieme alla materia organica: verbasco, "Horse power", umato di potassio.
In estate, la cultura ha bisogno di un'alimentazione fogliare con i preparati "Zircon", "Ecopin", ecc.
Alla fine dell'autunno sono necessari composti fosforo-potassico: fertilizzazione con doppio perfosfato, preparazione "Autunno", fosfato monopotassico.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste a un calo della temperatura dell'aria a -23 ° C. In inverno, solo un riparo proteggerà la vite dal gelo, soprattutto nei primi due anni di vita della coltura.
Malattie e parassiti
La forma ibrida di Rimbaud ha una suscettibilità media alle malattie. Avrai bisogno di fungicidi standard per l'oidio e l'oidio. L'ossicloruro di rame (con 4-5 foglie) ha un'azione adeguata contro la peronospora nel periodo che precede la fioritura, dopo di essa e un mese dopo. Ridomil Gold e Falcon si mostrano bene.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La trasportabilità del vitigno Rambo è piuttosto elevata. Durante la conservazione in un luogo fresco, asciutto e buio, la pelle non si screpola.
Panoramica delle recensioni
La forma dell'uva è classificata come mercato. Gli acquirenti prestano particolare attenzione ai bellissimi grappoli grandi e alle bacche grandi, allungate e viola intenso.
Nonostante il contenuto di zucchero relativamente alto (18%), le bacche non vengono attaccate da vespe e calabroni e non si osservano screpolature.
Lo scopo principale della coltura è il consumo fresco. La polpa densa è adatta per fare marmellate, composte, sottaceti e sottaceti. Allo stato in salamoia, i frutti non sono molto inferiori alle olive. Questa è un'ottima opzione per uno spuntino per una tavola festiva, fresca e lavorata.