- Autori: Università dell'Arkansas, USA
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: piacevole, labrus
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Sinonimi di nomi: RPS, Arkansas 1163, Rilines
- Peso grappolo, g: secondo Potapenko - 80-100, secondo l'originatore - 300
- Prodotto: 120-150 c/ha
La varietà Rylines Pink Seedlis è coltivata da viticoltori di diversi paesi da 40 anni. Perfettamente dimostrato come un'uva resistente al gelo, ultra-precoce senza semi. Adatto per la semina in condizioni di corsia centrale. Trova largo impiego nella produzione di vini, ed è buono anche fresco e secco.
Storia dell'allevamento
Nel 1964, gli allevatori dell'Università dell'Arkansas stanno sperimentando lo sviluppo di un vitigno resistente al gelo. L'incrocio delle varietà Ontario e Suffolk Red ha portato a un ibrido Rylines Pink Siddles. Per 8 anni, i creatori hanno osservato i vigneti sperimentali negli Stati Uniti. La nuova varietà ha resistito con successo a temperature invernali inferiori a -34 gradi Celsius e il gusto delle nuove bacche è stato molto apprezzato durante la degustazione.
Geografia della distribuzione
Si ritiene che Rylines Pink Siddles sia adatto alla coltivazione nelle condizioni della Russia centrale. Ma bisogna tenere presente che gli stati più settentrionali degli Stati Uniti si trovano a una latitudine che è quasi 10 gradi a sud di Mosca, quindi piantare e fruttificare in climi più freddi è associato a un certo rischio.
Descrizione
L'uva si distingue per arbusti vigorosi con viti robuste ricoperte di foglie verde scuro. Questa varietà è spesso piantata dai giardinieri come impollinatore per altre uve.
Periodo di maturazione
La varietà Rylines Pink Sidlis appartiene alla primissima: dall'inizio del germogliamento alla maturazione degli acini, ci vogliono dai 105 ai 110 giorni. Nelle regioni meridionali della Russia, le bacche diventano rosa a partire da agosto, nelle regioni centrali - da settembre.
grappoli
Gli acini sono raccolti in densi grappoli cilindrici del peso fino a 300 g.
Frutti di bosco
Piccoli frutti di forma rotonda a maturità diventano bianco-rosa o rosa brillante, dimensioni - da 1,4 a 2,7 g La buccia è soda, ma non spessa, se masticata morbida, separata da sacchetti. Le ossa sono assenti, se presenti, quindi non sviluppate, morbide.
Gusto
La polpa è carnosa e succosa, si scioglie in bocca, l'aroma contiene sfumature fragola-ananas, il gusto si caratterizza come gradevole, labrus. Contiene fino al 24% di zucchero e l'acidità è bassa - 6-7 g / l.
Prodotto
È considerata un'uva ad alto rendimento: la maturazione dei frutti è superiore all'80%. Inizia a dare i suoi frutti in 4 anni, la resa media è di 8-10 kg per cespuglio.
Funzionalità in crescita
L'ibrido è considerato una delle varietà più resistenti al gelo, ha un buon tasso di sopravvivenza e tasso di crescita. Durante lo sviluppo delle nuove viti e la maturazione dei frutti, il terreno deve essere regolarmente allentato, concimato e irrigato.
Approdo
Per le piantine vengono scelte aree aperte e leggere protette dal vento. Il terreno non dovrebbe diventare impregnato d'acqua dopo inondazioni, piogge prolungate. L'uva è poco esigente per il terreno, ma cresce poco su suoli calcarei, preferisce argillosi sciolti o sassosi, carbonati o leggermente carbonati.
Alloggio - 3x1,5 metri. Il drenaggio deve essere posato nelle scanalature per la semina di 1/3, su di esso viene versato terreno fertile che, se necessario, viene disossidato con materia organica. Piantato in primavera: fine aprile - inizio maggio, o in autunno, 3-4 settimane prima dell'inizio del freddo. Nella corsia centrale, questo è ottobre - inizio novembre. La pianta ha bisogno di sostegno subito dopo la semina.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata. I fiori sono bisessuali, non necessitano di ulteriore impollinazione.
Potatura
Le giovani viti sono protette dalle crescite, vengono tagliate con cura per non danneggiare il resto della pianta. Prima dello svernamento, si consiglia di tagliare l'uva in 6-8 occhi e quindi ripararla dal freddo e dall'umidità.
irrigazione
Si consiglia di annaffiare con acqua tiepida. In un clima temperato, c'è abbastanza umidità per il cespuglio, annaffiato solo in caso di siccità. La pacciamatura aiuta a risparmiare acqua. Nelle zone con clima secco, l'irrigazione non viene interrotta nemmeno dopo la raccolta. Su terreni sabbiosi, spesso annaffiavano a poco a poco, su terreni argillosi - abbondantemente, ma raramente. Dall'umidità in eccesso, le bacche iniziano a rompersi. Irrigazione a carica d'acqua consigliata in primavera.
Top spogliatoio
La prima medicazione superiore viene posizionata nella fossa durante la semina. In primavera, si consiglia di concimare il terreno con composti azotati, durante il periodo di allegagione e maturazione delle bacche, viene applicata una concimazione complessa specializzata.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà non ha bisogno di riparo, ma i giardinieri consigliano di coprire le giovani piante. Un cespuglio adulto nelle regioni meridionali, dove il termometro non scende sotto i -27 gradi, non ha bisogno di riparo. Negli inverni rigidi, vengono isolati con paglia e ricoperti da un film, creando una bolla d'aria attorno alla pianta. Il nascondiglio asciutto più comune. Per isolare le radici, viene posato uno strato di pacciame.
Malattie e parassiti
Resistente alla maggior parte delle malattie. C'è una suscettibilità alla muffa, oidio. Le misure preventive vengono eseguite all'inizio della primavera prima del germogliamento: vengono trattate con liquido bordolese e insetticidi. Si consiglia di utilizzare questi rimedi dopo aver potato i germogli malati per il trattamento. Insetti e uccelli vengono spaventati con speciali dispositivi antirumore.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli per il trasporto vengono raccolti nella fase di maturazione tecnica. Se conservate a freddo, le bacche durano fino a 3 mesi.