- Autori: Germania
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: bianco-verdastro con una sfumatura giallastra e puntini radi, piccoli, marrone scuro
- Gusto: armonico, gradevole
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 148 -160
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Riesling bianco, Gewürztraube, Graszewina, Lipka, Moselriesling, Kleiner Riesling, Nederlands, Reinrisling, Oberkircher, Petit Riesling, Rieslinok, Riesling renano
- Peso grappolo, g: 80-100
Un vitigno semplice, "contadino" è noto da tempo. Viene utilizzato per produrre lo squisito vino gourmet con lo stesso nome: il Riesling.
Storia dell'allevamento
Il vitigno europeo Riesling è stato ascoltato per la prima volta nel 1435 in Germania. Presumibilmente, gli autori l'hanno allevato incrociando i fiori femminili dell'uva selvatica con il polline del suo genitore maschio, una forma ibrida di Heinisch Weiss. Non confondere la varietà tedesca con il Riesling italiano, che non ha una storia così lunga e un gusto prezioso. Il Riesling del Reno, che è apparso durante l'incrocio delle varietà, ha molti sinonimi per il nome, questi sono:
Gewurztraube;
Appiccicoso;
piove in aumento;
Kleiner;
Piccolo Riesling;
Riesling bianco;
Grashevina;
Moselriesling;
Olanda;
Oberkircher;
Rislinok.
Geografia della distribuzione
La Germania rappresenta i due terzi dell'area del Riesling renano. La prima menzione del suo allevamento appartiene agli agricoltori sul fiume Mosella nel Rheingau. Qui cresce sul 65% della superficie di tutti i vigneti del Reno. Le principali regioni di coltivazione del Riesling sono:
Palatinato;
Rheingessen;
no;
Mosella-Saar-Ruver ;;
Württemberg;
Baden.
Non c'è vigneto in tutta la Germania che non coltivi Riesling. Tuttavia, questa varietà viene coltivata con successo in altri paesi del mondo.
Descrizione
I germogli di uva giovane sono ricoperti da sottili fibre di colore verde chiaro con una sfumatura di bronzo. Dopo un anno, il ramo diventa marrone chiaro con nodi scuri. La vite matura bene e appartiene al tipo di uva vigorosa.
Il fogliame della pianta è di taglia media, rotondo, con dissezioni profonde e medie di 3 o 5 lobi. La foglia è piegata a forma di imbuto, le "rughe" sono grandi. I ritagli superiori, di media profondità, sono chiusi con uno spazio ovale.
Periodo di maturazione
Dal momento in cui i germogli sono sbocciati sulla vite e fino alla rimozione dei frutti maturi, passano in media 148-160 giorni. In questo caso la somma delle temperature attive dovrebbe essere 2896°C. Nelle solite regioni, le bacche iniziano a maturare alla fine di settembre.
grappoli
La forma del pennello è cilindrica, può essere conico-cilindrica. La densità del grappolo è densa o sciolta, il suo gambo raggiunge i 3 cm di dimensione, un grappolo maturo pesa circa 80-100 grammi. La dimensione dei grappoli è media: lunghezza 7-14 cm, larghezza 6-8 cm.
Frutti di bosco
Gli acini del grappolo hanno una forma tondeggiante, di media grandezza, il loro diametro è di circa 11-15 mm. Il colore bianco-verdastro delle bacche ha una sfumatura giallastra, a volte i frutti sono ricoperti da piccoli punti marrone scuro. La buccia delle bacche è forte, anche se sottile.
Gusto
La polpa degli acini è succosa con un gusto gradevole ed equilibrato. Ogni pisello contiene semi, 2-4 pezzi.
Prodotto
Il Riesling appartiene alla categoria dei vitigni a bassa resa. I germogli fruttiferi sulla vite sono circa l'87%, il numero medio di grappoli su un germoglio appena sviluppato è 1,6, su uno fruttuoso circa 2, se la coltura è senza stelo, allora è rispettivamente 1,2 e 1,6.
Funzionalità in crescita
I terreni ricchi di calce sono i più adatti alla coltivazione del Riesling.
I vini da dessert sono fatti da frutti che restano appesi alla vite per diversi giorni dopo la maturazione. Per le altre tipologie di vini, i grappoli vengono raccolti subito dopo aver raggiunto lo stato di maturazione.
Approdo
Le talee di giovani uve Riesling dovrebbero essere piantate in autunno o in inverno. In questo caso, devono essere osservati i seguenti requisiti:
il fusto per la semina deve essere alto almeno 20 cm;
l'apparato radicale delle riprese dovrebbe contenere almeno 3-4 radici bagnate;
la pianta deve avere almeno 5-6 gemme;
la temperatura dell'aria durante l'atterraggio non deve essere al di fuori del segno di -10 ° , ma anche non superiore a + 15 ° С;
la pianta è piantata in una linea;
la trincea è realizzata a circa 70 cm di profondità;
il diametro della fossa di impianto è di circa 60 cm;
rendere la distanza tra le file di almeno 3 metri;
lasciare la distanza tra i cespugli d'uva di circa 1,2 metri;
il fertilizzante deve essere applicato alla fossa di semina.
Prima di scavare nella pianta, rinnova il suo apparato radicale e immergi la radice in un promotore di crescita.
Impollinazione
I fiori di quest'uva sono bisessuali.Per aumentare la resa del 20-25%, le varietà appartenenti al tipo di fiori bisessuali possono e devono essere ulteriormente impollinate. Per eseguire la procedura, vengono utilizzate tavole con pelliccia di coniglio o coniglio. I componenti della varietà impollinatrice vengono applicati a loro e i fiori vengono trattati con esso.
Potatura
Per diradare e accelerare la ramificazione, si consiglia di tagliare i cespugli di Riesling. Se ciò non viene fatto, molto probabilmente la resa dei cespugli diminuirà e le bacche non saranno solo piccole, ma anche acide. La manipolazione viene eseguita una volta ogni 3-5 anni. Taglia i cespugli fino a ottenere la forma desiderata. La prima potatura va fatta in primavera, un anno dopo aver piantato la talea. Allo stesso tempo, i rami danneggiati e deboli vengono rimossi dal cespuglio. Per creare la forma desiderata, è possibile rimuovere da 2 a 4 gemme da rami sani. Dopo 5-6 anni, la potatura viene eseguita per scopi sanitari, rimuovendo i rami congelati e secchi. Le cime vengono tagliate al primo punto vivo. Per proteggere la pianta dai funghi, il luogo in cui viene tagliato un grosso ramo dovrebbe essere trattato con una pece.
Irrigazione e alimentazione
Durante il periodo in cui i germogli dell'uva Riesling si sviluppano e crescono abbondantemente, dovrebbe essere annaffiato una volta alla settimana. Con tempo asciutto, due settimane prima della fioritura, anche la pianta deve essere annaffiata abbondantemente. L'acqua viene versata alla radice. L'irrigazione non è necessaria in caso di elevata umidità. Il prossimo periodo richiesto per l'irrigazione è il tempo per la formazione delle bacche.
In condizioni asciutte, i cespugli dovrebbero essere annaffiati prima dell'inizio del gelo. Allo stesso tempo, cerca di non salire sulle foglie della pianta, poiché la ritenzione di umidità su di esse può portare alla comparsa di infezioni e funghi.
Per nutrire la pianta, una volta, prima di piantarla nel terreno, è necessario aggiungere humus, torba, cenere o compost. Quindi, durante l'irrigazione, il terreno attorno all'apparato radicale sarà arricchito con sostanze utili. Una dose ripetuta di medicazione superiore può essere applicata alla radice in 3-4 anni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non è affatto necessario proteggere l'uva Riesling dal gelo, ma è necessario formare uno stelo, la cui altezza sarà entro 1,2 m.Un anno dopo la semina, prenderà forma da sola in uva giovane. In questo modo si formerà uno stelo verticale senza pieghe dai rami e dalle gemme del cespuglio. Se compaiono delle pieghe, legarle al supporto in modo che crescano in direzione verticale.
Se si dispone di un vitigno coprente o di una regione fredda dove le gelate arrivano fino a -22, è necessario utilizzare il metodo a ventaglio, con la formazione di 3-4 maniche. Per distribuire uniformemente il carico, è necessario posizionare 2-3 collegamenti di frutta sul traliccio. Non è consigliabile coltivare più di 30 germogli su un cespuglio. Il rifugio è realizzato in telone, rami di abete o agrofibra.
Malattie e parassiti
Il Riesling appartiene a varietà praticamente instabili alle malattie. In caso di piogge prolungate o tempo umido, può essere colpita da muffe grigie. Il cancro polveroso e batterico non fa eccezione. La varietà ha una buona resistenza all'oidio. A questo proposito, è necessario adottare misure per proteggere la pianta. Per questo, le uve vengono trattate in più fasi con i necessari prodotti chimici di contatto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il Riesling è un'uva da vino e non è destinato alla conservazione a lungo termine. I grappoli vengono tagliati con cesoie da giardino e subito avviati alla vinificazione.