- Autori: Uzbekistan
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa, con una canna più intensamente colorata
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 150
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 2000-3000
- Prodotto: 200-250 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Quando c'è un orto in una casa privata e i suoi proprietari amano immergersi nei letti, la domanda su quanto presto prenderanno l'uva diventa rilevante molto rapidamente. I rigogliosi boschetti verdi non solo creano ulteriore ombra e decorano il cortile, ma si dilettano anche con il gusto dei grappoli maturi e versati. Una delle opzioni più deliziose per piantare a casa è l'uva Rizamat.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa grazie agli sforzi degli scienziati-allevatori dell'Uzbekistan più di 50 anni fa, che hanno cercato di far emergere un'opzione insuperabile nelle sue caratteristiche gustative. I "genitori" di quest'uva erano Parkent (bacche rotonde viola) e Katta-Kurgan (bacche rotonde verdi). È stato chiamato in onore di Rizamat Musamukhamedov, uno dei più grandi viticoltori dell'Uzbekistan in quel momento.
Descrizione
Lo scopo della varietà è il tavolo. Scherzando, il Rizamat è chiamato una varietà di uvetta da tavola, poiché ha un gusto incredibilmente ricco, sia nella sua forma originale che come uva passa, che risulta essere grande e molto dolce.
Crescere è una questione che richiederà molta pazienza e dedizione, perché la capricciosità della varietà è direttamente correlata al suo gusto. Coloro che amano rilassarsi nella dacia non dovrebbero nemmeno preoccuparsi delle piantine.
Periodo di maturazione
Rizamat cresce abbastanza attivamente: per maturare completamente, deve resistere solo 150 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita. La fine dell'estate, cioè agosto-metà settembre, è il periodo in cui matura. Grazie a ciò, le uve sono classificate come varietà medio-precoci.
grappoli
Rizamat delizierà coloro che lo hanno piantato e allevato con grappoli grandi, il cui peso può raggiungere i 900 g.Quando si utilizzano mezzi aggiuntivi che migliorano la crescita, un peso medio dei grappoli può essere raggiunto in 2000-3000 g.La forma dei pennelli in entrambi i casi sarà conico e ramificato.
Frutti di bosco
Le bacche rosa-scarlatte di Rizamata sono molto grandi e piene del succo più dolce. Sono piuttosto carnose, quindi crude queste uve sono un vero dessert. Di dimensioni, le bacche possono raggiungere i 2-3 centimetri e in peso vanno da 8 a 14 g I semi non si sentono praticamente in esse, anche se, purtroppo, a volte si trovano. La forma degli acini, nonostante i predecessori di Rizamata fossero rotondi, cilindrici, tuttavia, occasionalmente si trovano grappoli misti.
Gusto
Le proprietà organolettiche di quest'uva sono molto apprezzate sia dai consumatori ordinari che dai degustatori esperti. L'acidità delle bacche può raggiungere i 5 g/dm3, mentre il contenuto zuccherino è di 250 g/dm3. Un gusto brillante, memorabile e armonioso farà sì che coloro che hanno provato Rizamat almeno una volta a rifiutarsi di mangiare altre varietà. Né un pizzico di astringenza, né un'eccessiva acidità: quest'uva piacerà anche a coloro a cui non piace questa bacca.
Prodotto
Da un cespuglio, puoi raccogliere da 20 a 30 kg di bacche: un raccolto enorme piace ai giardinieri entro un anno o due dopo la semina. La resa è di 200-250 kg/ha.
Funzionalità in crescita
L'alimentazione per Rizamata è una condizione molto importante. Senza di loro, l'uva non sarà in grado di produrre un buon raccolto. Prima di piantarlo nel terreno, è necessario concimarlo il più possibile e rimuovere tutte le erbacce, altrimenti la capricciosità della varietà porterà solo delusione.
Approdo
La primavera, l'estate e l'autunno sono i periodi migliori per piantare Rizamata. Se la piantina è sopravvissuta all'inverno, dovrebbe essere piantata nel terreno non appena arrivano i primi giorni caldi. Dovrebbe essere scelto un luogo spazioso: questa varietà cresce in proporzioni gigantesche. Allo stesso tempo, l'assenza di correnti d'aria e l'abbondanza di calore gioveranno solo alla crescita delle piantine. Il terreno deve essere ben preparato e mescolato con circa 6 kg di letame fresco. Vale anche la pena aggiungere il drenaggio: lo strato dovrebbe essere compreso tra 5 e 6 cm.
Impollinazione
Questo vitigno ha fiori bisessuali, quindi a volte non devi nemmeno ricorrere a mezzi aggiuntivi: Rizamat affronta la riproduzione stessa. Tuttavia, avere piante impollinatrici nelle vicinanze sarà sempre un vantaggio.
Potatura
Poiché i cespugli di Rizamata possono crescere fino a 10 m intorno e raggiungere un'altezza da 5 a 6 m, devono essere tagliati periodicamente. Di solito, gli occhi inferiori (da 12 a 15) vengono rimossi e fatti in primavera e in autunno. Quando è sovraccarico, Rizamat si rompe molto facilmente.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Poiché questa varietà è diffusa nel sud della Russia, potrebbe non essere accettata nelle regioni fredde: temperature inferiori a 18 ° C sono estremamente dannose per essa. È necessario isolarlo non solo con polietilene standard. Anche l'eccessiva umidità è dannosa per queste uve: non appena viene violata la velocità di irrigazione, il tronco inizierà immediatamente a marcire e le bacche scoppieranno dall'acqua in eccesso.
Malattie e parassiti
Rizamat non ha assolutamente alcuna immunità alle malattie, quindi il numero di trattamenti chimici sui rami dovrebbe raggiungere da 6 a 7 in una stagione. Le peggiori malattie per questa varietà sono malattie come l'oidio e l'oidio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Rizamat si conserva abbastanza bene, grazie al contenuto di zucchero all'interno delle bacche e alla buccia densa ma sottile con una debole fioritura, tollera tranquillamente il trasporto.Al sole, si riversa solo con dolcezza, quindi non dovresti aver paura che il raccolto si deteriori.