- Autori: Georgia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallo dorato, con macchie di bronzo sul lato soleggiato
- Gusto: piacevole
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 155-160
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Mamali Rkatsiteli, Dedali Rkatsiteli, Kukura, Budashuri, Topolek, Korolek
- Peso grappolo, g: 155-165
Il numero totale di vitigni che crescono sul territorio della Georgia conta più di 500 specie, ma gli allevatori ne evidenziano soprattutto solo 20. Una delle varietà famose della Georgia orientale è Rkatsiteli, che appartiene ai vitigni tecnici.
Storia dell'allevamento
Le date esatte della creazione dell'uva Rkatsiteli sono sconosciute, così come qualsiasi informazione sull'allevatore. È noto solo che la varietà trae la sua storia da Kakheti (Georgia). Le condizioni climatiche ideali hanno permesso di coltivare l'uva Rkatsiteli per molti anni. Da questa varietà si ottengono vini bianchi secchi di alta qualità, succhi d'uva ed è anche la base per la creazione di cognac.
Descrizione
L'uva Rkatsiteli è uno dei vitigni più diffusi in Georgia. È attivamente utilizzato nella vinificazione. A seconda dell'area di coltivazione, puoi trovare nomi diversi per questa varietà: Mamali Rkatsiteli, Dedali Rkatsiteli, Kukura, Budashuri, Topolek e Korolek.
La forma piramidale del cespuglio Rkatsiteli si forma riducendo la chioma della chioma dalla base alla sommità della pianta. Una foglia di medie dimensioni con 3-5 lobi ha una sfumatura verde o bronzo. Un apparato radicale ben sviluppato consente alle radici di penetrare fino a 3 metri nel terreno.
I fiori di questa varietà sono bisessuali, crescono in infiorescenze. Rkatsiteli ama il sole, quindi la resa più alta si trova nelle piantagioni situate sui pendii delle montagne.
Periodo di maturazione
Questo vitigno è considerato tardivo - settembre-ottobre. Il periodo di maturazione dura dai 155 ai 160 giorni. Questo è il momento in cui le bacche mature si formano da gemme mature, pronte da mangiare.
Rkatsiteli è una pianta con una resistenza al gelo media (fino a -22 gradi).
grappoli
Le varietà tecniche sono caratterizzate da grappoli di piccola taglia e media densità. Rkatsiteli ha una forma cilindrica e cilindrico-conica di un grappolo, il cui peso medio raggiunge i 155-165 grammi. La sua lunghezza può raggiungere i 17-18 cm e la sua larghezza è di 7-8 cm.
Frutti di bosco
Le bacche mature hanno un gradevole colore giallo dorato e macchie bronzee sul lato esposto al sole. La polpa succosa è ricoperta da una buccia sottile ma dura. Gli acini di media grandezza sono di forma rotonda o ovale, ciascuno contenente 3 semi.
Gusto
Rkatsiteli ha un gradevole sapore dolce con una leggera acidità. Il ricco aroma è considerato il segno distintivo di quest'uva. Il contenuto di zucchero e l'acidità che caratterizzano il gusto dell'uva dipendono direttamente dalla posizione della piantagione. In media, l'indice di zucchero può variare da 172 a 188 g / dm3 e l'acidità - da 7 a 9 g / dm3.
Prodotto
Come ogni altro vitigno, il Rkatsiteli richiede cure costanti e condizioni climatiche favorevoli. Il livello di resa del vigneto dipende da questo. La percentuale di germogli fruttiferi varia da 20 a 70, quindi l'indicatore di resa può variare da 90 a 150 c / ha.
Funzionalità in crescita
Il terriccio sabbioso e i terreni argillosi sono adatti per questa varietà. Nei territori meridionali, dove il clima è secco e caldo d'estate, si consiglia di piantare la vite sui versanti settentrionali. In questo caso, le bacche maturano uniformemente sotto il sole. È necessario piantare giovani cespugli d'uva in primavera, quindi hanno il tempo di mettere radici bene. Il periodo migliore per la semina è la metà o la fine di maggio, quindi le piante saranno sicuramente in grado di sopravvivere all'inverno.
Approdo
È meglio piantare la sera o in una giornata nuvolosa, in modo che la vite appena piantata non appassisca sotto il sole cocente. Affinché tutti i cespugli di vite piantati attecchiscano, è necessario rispettare il seguente schema di impianto: i cespugli devono essere piantati ad almeno 2 metri l'uno dall'altro, mantenendo una distanza di 3 metri tra le file.
Viene scavato un buco per ogni cespuglio con un diametro e una profondità di 1 metro, lo fanno un paio di settimane prima di piantare. In esso vengono versati 1/2 di una miscela di 2 secchi di terra, 2 secchi di letame, 1 litro di cenere di legno e 100 grammi di fertilizzante. Una fossa con una composizione mista viene lasciata per due giorni, dopo di che iniziano a sbarcare. Il giorno prima della semina, la piantina viene posta in acqua per saturarla di umidità.
Impollinazione
Le uve si autoimpollinano perché hanno fiori bisessuali. Non ha bisogno di ulteriori procedure.
Potatura
La potatura delle viti è fondamentale per aumentare le rese e migliorare la qualità del grappolo.
Per tutta l'estate, lo strato superiore della terra viene rimosso e le radici superiori vengono accuratamente tagliate, il che consente a quelle inferiori di crescere più velocemente e più in profondità. Alla fine dell'estate o fino a metà ottobre, viene effettuata la pizzicatura dei germogli fruttiferi superiori in modo che i nutrienti vengano meglio forniti ai grappoli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Rkatsiteli appartiene a varietà di media resistenza al gelo, può resistere a temperature di 22 gradi sotto zero. Pertanto, nel periodo successivo alla raccolta, quando inizia il freddo e inizia il gelo, i cespugli di Rkatsiteli sono coperti in modo che le giovani piantine non si congelino. Con l'inizio del riscaldamento primaverile, i rifugi vengono rimossi dai cespugli d'uva. Quindi lo asciugano e iniziano a potare.
Malattie e parassiti
Una cura impropria può portare a rulli fogliari e acari. Nel primo caso, l'uso di farmaci speciali aiuterà: "Fufanon-Nova", "Decis", "Aliot". Questi insetticidi vengono spruzzati sui cespugli prima e dopo la fioritura. Nella lotta contro le zecche aiuterà mezzi come "Akarin", "Kleschevit", "Fitoverm" e altri. Per evitare il verificarsi di parassiti, è necessario rimuovere i resti della pianta e tagliare i germogli colpiti.
Un altro nemico di questa varietà è l'oidio. Spruzzare tutti i cespugli con fungicidi speciali ("Topaz", "Strobi") sarà una misura preventiva. Se la pianta è già malata, dovrebbe essere usato Tiovit Jet. Per escludere la possibilità di marciume grigio sull'uva, è necessario trattare tutti i cespugli con "Fitosporina" a scopo preventivo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Prima dello stoccaggio, i grappoli raccolti vengono liberati dalle bacche marce, acerbe e danneggiate. L'area di stoccaggio dovrebbe essere buia, ma con una buona ventilazione, dove la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 0 e +7 gradi e il livello di umidità non dovrebbe superare l'80%.