- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola rossastro
- Gusto: semplice
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Prodotto: 13,3-221,3 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: Sì
- Densità del grappolo: media densità
La varietà da tavola di uva scura Rodina è popolare tra i giardinieri, nonostante la sua stravaganza e la cura esigente. La varietà è destinata al consumo fresco e all'inscatolamento sotto forma di succhi, composte, conserve, marmellate.
Storia dell'allevamento
Homeland è il risultato del lavoro di selezione degli scienziati russi VNIIViV intitolato a V.I. Ya.I. Potapenko. Per ottenere un nuovo ibrido con determinate caratteristiche, sono state incrociate le varietà Severny e Muscat Aleksandriysky, ottenendo una nuova varietà ibrida ad alto rendimento destinata alla coltivazione in Russia.
Geografia della distribuzione
La varietà è suddivisa in zone per le regioni meridionali e centrali della Russia, coltivata in Estremo Oriente.
Descrizione
I cespugli di medie dimensioni danno germogli annuali, che maturano di circa il 50-64% percento, di cui fino al 70% sono fruttuosi. I germogli sono ricoperti da foglie di media grandezza, quinquelobate e finemente tagliate. Il lato esterno della foglia è opaco e rugoso, il lato sbagliato è privo di pubescenza, ha piccole setole vicino alle nervature.
Periodo di maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà medio-precoci, il periodo di maturazione approssimativo è di 8-10 giorni più tardi delle uve Chasselas. La raccolta avviene solitamente nella prima metà di settembre.
grappoli
I grappoli conici di medie dimensioni che pesano da 190 a 380 grammi hanno una densità media. I frutti sono inclini ai piselli, se è consentito il sovraccarico dei cespugli, il regime di temperatura viene disturbato durante la fioritura. La dimensione media del pennello è di 12-19 cm.
Frutti di bosco
Le bacche rotonde, di media grandezza, di colore rosso-violaceo, sono ricoperte da una buccia soda, ma sottile, quasi impercettibile al consumo. Il peso del frutto raggiunge i 5 g Ci sono 2-3 semi nella polpa succosa. Contenuto di zucchero fino al 18%, acidità nella regione dell'1%, solidi solubili fino al 18,5%. I frutti sono ricchi di vitamina C - 20 mg per 100 g della sostanza.
Gusto
Il punteggio di degustazione della varietà Rodina è di 8 punti; il gusto semplice contiene sfumature acide e dolci, che lo rendono armonico.
Prodotto
Gli indicatori di resa dell'ibrido non sono stabili: l'ibrido è sensibile alle condizioni meteorologiche. È possibile raccogliere fino a 7 kg da un cespuglio, ma questa è la fruttificazione dichiarata: negli anni sfortunati, la resa diminuisce drasticamente. In una buona stagione si raccolgono fino a 220 centesimi per ettaro, in un'annata magra non si raccolgono nemmeno 15 centesimi/ha.
Funzionalità in crescita
La varietà ibrida non è molto diversa dalle altre varietà nelle tecniche agronomiche, tranne per il fatto che richiede più attenzione alla propria salute e alla raccolta.
Approdo
Per ottenere una vite forte e forte, ci sono alcune regole da tenere a mente. Non dovresti prendere piantine di questo ibrido nei mercati, in punti vendita non verificati. È meglio farlo in vivai specializzati, poiché le talee non attecchiscono molto bene. Di solito è del 50-72%. A volte il gambo darà radici, ma potrebbe germogliare. È meglio acquistare piantine con foglie, quindi puoi vedere che il cespuglio è vivo. Vengono piantati immediatamente dopo l'acquisto, fino a quando le radici deboli non si sono asciugate.
Per la semina, scelgono luoghi protetti da venti e correnti d'aria, la terra dovrebbe essere fertile, traspirante, senza acque sotterranee nelle vicinanze. Le fosse di impianto devono essere sistemate con uno strato drenante, fertilizzato con fertilizzanti minerali e organici complessi. La distanza tra i cespugli va da 1,5 a 2 metri. Nei primi anni, i tronchi o le trincee dovrebbero essere allentati e diserbati.
Impollinazione
Il fiore dell'uva è bisessuale. La fioritura avviene solitamente a metà giugno, intorno al 10 del mese.
Potatura
I cespugli richiedono una potatura sanitaria annuale in primavera, in autunno le viti si normalizzano, lasciando 3-4 occhi.
irrigazione
La patria appartiene alle varietà da tavola, quindi necessita di annaffiature regolari, ma non più di 4 volte durante la stagione di crescita. Questo viene fatto all'inizio della primavera, con l'inizio del flusso di linfa, una settimana prima della fioritura e una settimana dopo, durante la maturazione del raccolto. L'irrigazione più frequente viene utilizzata solo durante i periodi di siccità.
Top spogliatoio
Per il normale sviluppo della vite e la fruttificazione a tutti gli effetti, la Patria ha bisogno di ulteriori nutrienti. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti complessi organici e minerali.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido non può vantare una buona resistenza al gelo, solo -18 gradi. Nei climi temperati, la vite deve essere coperta, proteggendola completamente dal gelo e dall'ammollo durante i disgeli. La resistenza invernale è influenzata da fattori come il sovraccarico e il raccolto sbagliato: il ritardo ha un effetto negativo sulla vitalità dei germogli.
Malattie e parassiti
La varietà ibrida è suscettibile alle malattie fungine: muffa, oidio, antracnosi e altri. Non è risparmiato da parassiti e vespe. Come misura preventiva vengono utilizzati insetticidi e fungicidi, solfato di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La patria è caratterizzata da scarsa trasportabilità e scarsa capacità di stoccaggio. I grappoli vengono conservati in celle frigorifere appositamente attrezzate per non più di 2-4 settimane.