- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro, fiore ceroso di medio spessore
- Gusto: armonico, con toni di prugna
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 85-95
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: S-4-2
- Peso grappolo, g: 516
Una delle varietà più sorprendenti a causa della sua maturazione precoce è l'uva da tavola rombica. Questa giovane varietà sta guadagnando sempre più fan tra i viticoltori, sia professionisti che dilettanti.
Storia dell'allevamento
L'uva ibrida Rhombic è ancora considerata in un periodo di prova: ha solo pochi anni ed è troppo presto per chiamarla varietà. La paternità appartiene a E.G. Pavlovsky, un allevatore nazionale. Esistono dozzine di varietà e ibridi per conto di un esperto ricercatore e tester, alcuni dei quali sono inclusi nel registro di selezione statale.
Le varietà parentali di Rhombica sono Super-Extra e Krasotka, sinonimo di C-4-2. La varietà da tavola è trasportabile, ma appartiene a varietà a bassa resa con un basso grado di commerciabilità. Una delle sue caratteristiche principali è la maturazione molto precoce.
Geografia della distribuzione
A causa della sua giovinezza, Rhombic non è ancora riuscito a diffondersi in modo massiccio tra viticoltori e giardinieri, sebbene abbia un grande futuro. Finora, è cresciuto con successo nella corsia centrale e nei Trans-Urali, Ekaterinburg, Mosca, Nizhny Novgorod. Tuttavia, la sua senza pretese e la resistenza al gelo consentono di affermare con sicurezza che presto apparirà nelle fattorie orticole della Siberia e del Primorye.
Descrizione
I cespugli vigorosi crescono attivamente e sviluppano germogli fruttuosi. I primi grappoli di segnale compaiono nel secondo anno di impianto. I germogli sono ricoperti da grandi foglie verde scuro sezionate a cinque lobi con debole pubescenza. La coltura viene utilizzata per il consumo fresco, eccellente nell'inscatolamento - succhi, conserve, confetture, composte, e in quest'ultimo la bacca mantiene bene la sua forma.
Periodo di maturazione
Il tempo necessario per raggiungere la maturità tecnica stupisce l'immaginazione dei viticoltori esperti, mentre i principianti ne sono semplicemente contenti. La tempistica è molto precoce, tanto che la bacca matura 85-95 giorni dal momento del germogliamento. Secondo i giardinieri, sui cui appezzamenti il rombico è già stato "registrato", all'inizio di agosto la bacca non solo matura, ma inizia anche a maturare. Nelle zone climatiche subtropicali, le date vengono spostate di quasi un mese, cioè la maturità tecnica inizia all'inizio di luglio. La somma delle temperature attive necessarie per la maturazione della bacca è sorprendente allo stesso tempo - 2000–2100ºC.
grappoli
I grappoli conici hanno una densità sciolta o media, un peso medio di 516 grammi, tuttavia, con una buona tecnologia agricola, il risultato può essere superiore. I pennelli non si sbriciolano nelle mani, conservando perfettamente la loro forma, non sono soggetti a desquamazione. Grazie a queste proprietà, non si raggrinziscono quando vengono posti in contenitori e tollerano bene il trasporto. L'originatore sostiene che in un primo momento i grappoli di media grandezza, con l'età dell'arbusto e l'accumulo di massa vegetativa perenne, aumentano di dimensioni. È difficile dire se sia così o no a causa della piccola quantità di informazioni.
Frutti di bosco
Grandi bacche blu scuro allungate-ovali, al raggiungimento della maturità fisiologica, cambiano la tavolozza in un colore quasi nero. All'interno ci sono 1-2 ossa, circondate da polpa succosa croccante con una buccia appena amara di media densità, quasi impercettibile quando si mangia. Il contenuto zuccherino delle uve è di 200-210 g/dm³, il peso è di 9,4 grammi, non ci sono ancora dati oggettivi sull'acidità, tuttavia le caratteristiche gustative indicano che i parametri sono equilibrati.Visivamente, tutte le bacche sembrano allineate, la disposizione a pagnotta media le protegge dalla deformazione.
Gusto
Hybrid Rhombic ha un meraviglioso gusto armonico con moderata dolcezza e un delicato retrogusto di prugna. L'amarezza appena percettibile della buccia conferisce al gusto dolce un'acidità piccante.
Prodotto
La produttività della vite cresce man mano che cresce, soprattutto nei primi anni è sconsigliato sovraccaricare i cespugli, questo va fatto gradualmente, man mano che si sviluppa e aspettarsi la piena fruttificazione non prima dei 4-5 anni.
Funzionalità in crescita
Per una buona resa di un ibrido da tavola, è necessario seguire le regole di semina e cura.
Approdo
Il sito non dovrebbe essere in pianura, le piantine proteggono da forti venti, correnti d'aria, gelate. La posizione sul versante meridionale è ideale: non consentirà all'umidità di ristagnare, allo stesso tempo fungerà da serra e copertura. I potenti cespugli vigorosi avranno bisogno di molto spazio, quindi viene lasciata una distanza fino a un metro tra i fori, 1,5-2 m tra le file.
L'acidità del terreno è nella regione di 6-7 pH, con una leggera composizione sabbiosa.
Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo del foro, il terreno è arricchito con chernozem. Un apparato radicale sano delle piantine viene trattato con uno stimolatore della crescita 3 ore prima della semina, dopo di che l'intera piantina viene spruzzata con una soluzione debole di solfato di rame.
Impollinazione
Il rombo non ha bisogno di ulteriore impollinazione, poiché la fioritura è bisessuale, con successo anche in condizioni meteorologiche avverse.
Potatura
La procedura viene eseguita due volte a stagione. In primavera eliminare tutti i germogli difettosi, in autunno quelli senza ovaie.
irrigazione
Nonostante la sua tolleranza alla siccità, una pianta adulta consuma molta umidità, estraendola dal terreno con potenti radici. Se la vite avverte una mancanza d'acqua a lungo termine, ciò influisce negativamente sulla resa e sul suo sviluppo. All'inizio, le giovani piantagioni richiedono un'annaffiatura abbondante e regolare. Dopo circa un paio di mesi la frequenza si riduce a una volta alla settimana.
Top spogliatoio
L'originatore non consiglia di nutrire Rhombic nel primo anno di vita.Nella seconda primavera, la prima alimentazione con una soluzione di escrementi di uccelli dovrebbe essere effettuata prima dell'inizio della stagione di crescita. Durante l'ovaio, vengono spruzzati con acido borico e, dopo la raccolta, vengono nutriti con uno speciale fertilizzante complesso. Per tutta la stagione, le piante vengono alimentate con una miscela di agenti protettivi e stimolanti della crescita.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido ha una buona resistenza al gelo, fino a meno 22 gradi, ma nelle zone climatiche temperate e fredde ha bisogno di protezione dalle gelate invernali. La vite viene rimossa dal supporto, piegata più vicino al suolo, ricoperta di segatura, terra, ricoperta di rami di abete e ricoperta di telo agrotecnico.
Malattie e parassiti
E.G. Pavlovsky afferma che la varietà è resistente a malattie e parassiti, ma mentre Rhombik è in fase di approvazione e non esiste un database completo per tutti gli indicatori, sono necessari trattamenti preventivi per le malattie fungine. Per questo esiste un'intera gamma di fungicidi, che vengono sostituiti da molti giardinieri con una soluzione di solfato di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La coltura viene conservata in un locale buio, fresco e dotato di ventilazione, con una temperatura non superiore a +8 gradi, evitando sbalzi.